Angel cake

Angel cake : Come consumare gli albumi e ritrovarsi su di una nuvola!

Avete mai assaggiato questo dolce americano? E’ un ciambella soffice e spugnosa chiamata anche torta degli angeli preparata con soli albumi.

Un’ottima idea per consumarli, è leggerissima e senza grassi, senza olio e senza burro, ideale per chi è a dieta e non riesce a rinunciare al dolce.
Sto ” zeppolando” ormai da una settimana e avevo tantissimi albumi da consumare in frigorifero e siccome in cucina non si butta via niente eccola qui, bella, alta e soffice per la colazione di stamattina.
E’ una torta che la si ama per la sua consistenza e sapore molto particolari.

Requisito fondamentale per una Angel cake originale e senza intoppi è lo stampo: Per una perfetta Angel cake occorre uno stampo adeguato che non va assolutamente imburrato, adesso si trova facilmente, prima un po’ meno, non ci crederete ma fa davvero la differenza!

Per ottenere una consistenza perfetta nella Angel cake, morbida e non gommosa bisogna montare benissimo gli albumi, facendo attenzione a non smontarli quando si incorporano gli altri ingredienti, soprattutto la farina.
Pochi e semplici passaggi che renderanno questa torta buonissima! La ricetta è tratta dal libro California bakery di Alessio Baù, tra tutte quelle che ho sperimentato e assaggiato è quella che ho apprezzato di più. Potete aromatizzarla come preferite, io ho usato la vaniglia per esaltare ancora di più la dolcezza di questa torta. Inoltre è un’ottima base per creare torte per ricorrenze speciali, farcita con tanta frutta è adorabile. Iniziate a mettere da parte gli albumi e non fatevela scappare 😉

-Valentina

Angel food cake - torta americana con solo albumi

Angel cake

Ingredienti per uno stampo da Angel Cake da 24 cm di diametro

  • 450 g di albumi ( circa 12 albumi)
  • 250-270 g di zucchero semolato potete aumentare fino a 300 g
  • 190 g di farina bianca 00
  • 8-9 g di cremor tartaro
  • 2 g di sale fino
  • 8 g di zucchero vanigliato
  • estratto di vaniglia 1 cucchiaino ( in alternativa aroma vaniglia)

Requisiti fondamentali per un Angel cake perfetta:

  • Attrezzi e fruste puliti
  • Separare correttamente albumi dai tuorli ( non devono esserci traccia di tuorli)
  • Stampo adeguato
  • Albumi a temperatura ambiente o leggermente riscaldati

Angel food cake- torta degli Angeli

Come preparare la Angel cake

  • Montare gli albumi con le fruste fino a quando non diventano spumosi e bianchi. Aggiungere il cremor tartaro setacciato. Unite lo zucchero a velo vanigliato continuando a montare. Unite lo zucchero semolato in più riprese e continuate a montare, dovrete ottenere un composto ben fermo, bianco e consistente, simile alla panna, occorrerà un poco di tempo.
  • Quando gli albumi sono ben montati unite in più riprese con una spatola pulita la farina 00 setacciata ed il sale. Unire poco alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, attenzione a non far smontare gli albumi.
  • Aggiungete il composto in uno stampo per angel cake, attenzione non imburrato ( resistete e non fatelo!) . Cuocere a 170°-180° per circa 35 minuti.
  • Sfornate e capovolgete lo stampo su di un piano, in genere questo stampo possiede dei piedini, in alternativa capovolgete e fate riposare su di un collo da bottiglia la torta a testa in giù.
  • Quando sarà completamente raffreddata occorrerà qualche ora, sempre a testa in giù estraete la Angel cake, aiutatevi con un coltello.
  • A piacere aggiungete zucchero a velo e servite.
  • La Angel cake può essere gustata in tutta semplicità soprattutto se preferite una torta più leggera oppure farcita e accompagnata da creme…sarà ancora più buona 😉

Note e miei consigli per una Angel cake perfetta!

  • Fate riposare per bene la Angel cake prima di servirla
  • Se vi state chiedendo come farcire una Angel cake, le opzioni sono tante! Io l’adoro con una bella coulis di frutta ( fragole, lamponi) e la decoro spesso con tanta frutta fresca in superficie. Potete anche dividerla a metà e farcirla con crema pasticcera, crema di ricotta o semplice confettura.
    Non perdetevi anche la mia Chiffon cake al limone
  • Amate i dolci con soli albumi? Vi lascio anche la Ciambella al cacao con solo albumi
  • Per una Angel cake light occorrerà solo cospargere la superficie di zucchero a velo, non essendoci burro e olio e non aggiungendo farcitura diventa una torta molto leggera
  • E’ possibile fare una angel cake senza stampo? Si non è impossibile ma occorrerà uno stampo per ciambellone molto alto e antiaderente. Io vi consiglio di comprare lo stampo che adesso si trova facilmente in tutti i negozi per dolci o casalinghi, lo userete anche per altri ciambelloni!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Vota la ricetta!
recipe image
Ricetta
Angel cake
Autrice
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
2.51star1star1stargraygray Based on 9 Review(s)

19 Risposte a “Angel cake”

  1. Buona ma troppi bianchi….anche dimezzando dosi comunque se capitera la faccio…una curiosita …dove si compra il cremor??

    1. Ciao Alessandra servono si più bianchi, se riesci a trovare uno stampo da 18 puoi dimezzare anche tutte le dosi. Il cremor tartaro lo trovi nei supermercati ben forniti oppure in farmacia 😉

  2. Ciao Vale,
    l’ho fatta ieri , e l’ho provata stamattina a colazione.
    Consistenza fantastica, però forse andava accentuato forse un po di più l’aroma : io ho usato i semi di una bacca di vaniglia.
    Domani mattina la accompagnerò con una marmellata.
    Comunque la rifaremo, è semplice da fare 🙂

  3. Fatta in versione anche Black! Molto buona anche se vorrei provare quella preparata da qualcuno di più bravo…la differenza tra lievito e Cremor tartaro si sente. E forse è questione di gusti.

  4. Sfornata due volte. Complici due brick di albumi che stavano per andare. Fatta anche in versione black. La differenza tra lievito e cremor tartato c’è.
    Ottima. Senza grassi. Morbidissima.

  5. Ciao Valentina! è un po’ che vorrei provare questa ricetta ma ho difficoltà a trovare il cremor tartaro, al supermercato ho trovato il lievito a base di cremor tartaro, va bene ugualmente o devo modificare la dose? grazie come sempre! 🙂

  6. Salve,
    nelle festività appena trascorse, preparando dolci, ho messo da parte 8 albumi che ho congelato. Posso preparare l’angel cake con questi scongelati aggiungendone altri 4?
    Grazie

  7. Curiosa di sperimentare nuove ricette, ho comprato questo stampo particolare per fare là chiffon cake e angel cake. Un consiglio per la torta angel cake…. se con lo zucchero scendo a 200/220 g. viene bene lo stesso? A volte capita di aver voglia di fare varianti in base al proprio gusto!! Grazie.

  8. Ciao Valentina! credi che si possano usare gli albumi pastorizzati (quelli confezionati per intenderci) invece che quelli da uova fresche?
    grazie e buona giornata!

  9. Ciao Valentina ennesima torta che mi ispira e che voglio assolutamente provare. Scusa la mia insistenza ma vorrei farti qualche domanda:
    1) Gli albumi posso montarli con una planetaria?
    2) Ho trovato questo lievito che contiene cremor tartaro (ti metto la bustina: http://www.ilovesanmartino.it/media_cache/prodotto_show_big/uploads/prodotto/lievito-antica-ricetta-senza-glutine-3-buste-48g_08012030.png) secondo te posso usarlo?
    Complimenti ancora per il blog e per le buonissime ricette!

    1. Ciao Federico, gli albumi puoi tranquillamente montarli con la planetaria, anzi meglio! Non ho mai provato questo tipo di lievito ma credo che equivalga un po’ al baking powder americano, credo non ci siano problemi. L’importante che ci sia il cremor tartaro perchè in questa ricetta funge da stabilizzatore degli albumi non da lievito 😉 Fammi sapere come viene e grazie di seguirmi con tanto affetto!

  10. Ciao Valentina, complimenti per la tua Angel cake perfetta! Vorrei provarla anche io ma ho uno stampo da 17. Come posso calcolare il dosaggio per il mio stampo? Grazie mille!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.