Baci di dama al cioccolato

Un pensiero fisso, questi baci di dama al cioccolato, ne preparo in quantità industriali e li conservo in scatole di latta. Li dispenso ad amici, parenti, e rappresentano una delle mie coccole serali per eccellenza. Ma quando si hanno gli ingredienti in casa, è ormai sera, hai in mente di prepararli, apri la dispensa e non c’è lo zucchero???!! Parliamo di zucchero, nessun tipo di ingrediente eccelso, una golosa come me, oltre a sentirsi mortificata, va in panico! Ma quando la voglia di dolce sovviene, ed il mio blog ne è la conferma, una golosa ci si mette d’impegno e riesca a corrompere anche il negoziante più ostico, che sta per chiudere la saracinesca, a venderle un pacco di zucchero…. come se fosse una pietra preziosa!! Ne è valsa la pena per questa bontà che dite?

Baci di dama al cioccolato, ricetta | Ho Voglia di Dolce

 

Ingredienti per circa 30 baci di dama al cioccolato

  • 100 gr di mandorle pelate (in alternativa farina di mandorle)
  • 100 gr di farina 00
  • 80-100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 20 gr di cacao amaro
  • essenza di vaniglia
  • un pizzico di sale

Farcitura

  • 100 gr di cioccolato fondente oppure crema alla nocciola

Procedimento

In un mixer tritare le mandorle insieme allo zucchero semolato. In una ciotola aggiungete il burro leggermente ammorbidito tagliato a pezzetti, la farina 00, il cacao, vaniglia, il pizzico di sale e le mandorle tritate insieme allo zucchero. Amalgamate tutto con le mani e velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Prendete il panetto schiacciatelo e avvolgetelo in una pellicola trasparente. Conservate in frigo per due ore.

Trascorso il tempo necessario, prelevate il panetto dal frigo e formate delle palline piccole di massimo 8 gr ciascuna. Disponete tutte le palline su di una placca da forno rivestita con carta forno e rimettete in frigo per un’altra mezz’ora, se avete tempo anche un’ora.

Trascorsi i 30 minuti, cuocete in forno statico a 160° per 20 minuti circa. Sfornare e fare raffreddare. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e fate intiepidire fino a farlo diventare denso.

Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, aggiungere un cucchiaino raso di cioccolato fondente, sulla base appiattita di un biscotto e ricoprite con un altro biscotto. Procedere in questo modo per tutti gli altri, accoppiandoli. Conservate in una scatola di latta o fate come me, regalateli alle persone a voi più care.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

24 Risposte a “Baci di dama al cioccolato”

  1. Ma il cacao e l’essenza di vaniglia non vanno messi nell’impasto ??
    E al cioccolato fondente non si aggiunge niente ? Col raffreddare non ridiventa troppo duro ? Mi piacerebbe farli ma non mi è chiara la ricetta. Scusa, ma prima di mettere le mani in pasta voglio essere convinta di quello che sto per fare.
    Ciao Nicla

    1. Ciao Nicla, vanno messi tutti gli ingredienti nell’impasto. Possono essere farciti a piacere, in genere si usa il cioccolato fondente, che si aggiunge appena comincia a diventare sodo. Tu puoi usare anche una crema alla nocciola o qualsiasi tipo di farcitura se non ti piace. Spero di esserti stata di aiuto e per ulteriori dubbi non esitare a contattarmi 😉

  2. Veramente buoni! Ho fatto una dose ieri pomeriggio ed oggi ne ho dovuta fare una doppia xche i miei ometti se li sono gia spazzolati tutti!!! E devo dire che li hanno preferiti semplici, senza cioccolato.
    Grazie mille per la ricetta!

    1. Scusa, ho sbagliato la punteggiatura, come l’ho scritta sembra un’affermazione invece é una domanda . . . Attendo una tua risposta. Grazie. Ciao!

  3. Ops, mi sono accorta che é sparito il mio messaggio, ti chiedevo, visto che li voglio fare bianchi, basta sostituire i 20 g. di cacao con lo stesso peso di farina 00? Grazie mille!

  4. Ciao, ho fatto questa versione la settimana scorsa e sono venuti molto buoni, ora mi piacerebbe prepararli di nuovo per una persona che non può mangiare cioccolato e cacao e pensavo di fare una farcitura alle nocciole, oltre a sostituire il cacao con la farina nell’impasto. Avrei due domande: 1) Come posso preparare la farcitura alle nocciole per darle una consistenza adatta? Mischio alle nocciole un po’ di burro e zucchero? O verrebbe troppo liquida così?
    2) Mettendo le nocciole nella farcitura a questo punto forse sarebbero più buoni sostituendo anche nel biscotto le nocciole alle mandorle, come mi regolo? Metto la stessa quantità di nocciole indicata nella ricetta per le mandorle?
    Scusa il papiro, sono molto pasticciona e poco intuitiva in cucina e ho veramente bisogno di consigli
    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.