Bicchierini di crema al latte e fragole

Giorni fa ho adocchiato delle meravigliose fragole al mercato, non ho saputo resistere e le ho subito comprate perchè le adoro! Inevitabile non preparare un dolce che porti un po’ di primavera sulla tavola e soprattutto di calore, dopo quest’inverno così rigido ne ho bisogno davvero… e scommetto anche voi! Questi bicchierini di crema al latte e fragole portano con sé profumi di bei pranzi all’aperto o serate in compagnia di amici, la gioia della natura che si risveglia e nuovi colori nell’aria. E’ una ricetta facile e veloce da preparare, anche senza forno, cade a pennello se si hanno ospiti a cena dell’ultimo minuto e poco tempo per preparare il dolce. Poche mosse per preparare un dolce al cucchiaio che piacerà a tutti. Questi bicchierini di crema al latte e fragole sono anche leggeri, senza burro e senza uova, adatti per chi è allergico o intollerante a quest’alimento. Ideali in ogni momento della giornata come merenda fresca, leggera e golosa, come pausa dolce serale e come dolce al cucchiaio servito in eleganti coppette. Cosa aspettate a provarli? 😉

– Valentina

Bicchierini-di-crema-al-latte-fragole-ricetta

 Bicchierini di crema al latte e fragole

Ingredienti per circa 4 bicchierini di crema al latte e fragole (a secondo della grandezza)

  • 300-350 g di fragole
  • biscotti secchi q.b ( per la versione completamente senza uova usate biscotti senza)

Ingredienti crema al latte

  • 450 ml di latte
  • 40 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato ( potete anche diminuire leggermente la dose)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma a piacere
  • 1 cucchiaio di miele (facoltativo)
  • 200-300 ml di panna montata ( quantità a piacere)

Qui trovate il procedimento per la crema al latte

N.b Se preferite una crema al latte più leggera potete omettere completamente la panna montata ed aggiungerla direttamente nelle coppette oppure aggiungere la quantità di panna che desiderate.

bicchierini di fragole e crema al latte

Procedimento per bicchierini di crema al latte e fragole

  • Pulite le fragole, lasciandone qualcuna per i bordi, aggiungetele in una ciotola insieme a 1-2 cucchiai di zucchero di canna e mezzo succo di limone. Fate macerare per circa 10-15 minuti. A piacere potete aggiungere anche un cucchiaino di liquore a piacere ( io Strega).
  • Dopo aver preparato la crema al latte, fatela raffreddare in un contenitore largo e coperta a pelo con pellicola per alimenti.
  • Quando la crema al latte sarà completamente fredda procedete a strati. Aggiungere a piacere una strato di biscotti tritati grossolanamente come base. Per chi è intollerante alle uova usate biscotti senza uova. Aggiungete le fragole sui lati, unite la crema al latte, aggiungete le fragole poste a macerare precedentemente e unite altra crema al latte. Procedete in questo modo per tutti i bicchierini disponibili. Terminate con tocchetti di fragole in superficie e biscotti tritati.
  • Riponete in frigorifero per un’oretta circa, servite i bicchierini di crema al latte e fragole ben freschi.
  • Più facile di così 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

3 Risposte a “Bicchierini di crema al latte e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.