Cuor di mela biscotti

Biscotti alle mele – Cuor di mela semplicemente deliziosi!

Adoro i dolci alle mele, la torta di mele a casa mia è un classico ma quando hai molte mele da consumare nel cesto della frutta e proprio non ti va di preparare la solita torta, ecco che spuntano questi biscotti di frolla meravigliosi!
Mi ricordano tanto mio nonno quando comprava questi biscotti e li custodiva gelosamente, incurante nel venire puntualmente scoperto e con gli occhi di un bambino colto in fragrante con le dita nella marmellata esclamava ” Ne vuoi anche tu uno!?”  Per nascondere la marachella tipica da persona anziana che tutto può tranne che mangiare dolci!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ho incominciato ad apprezzarli probabilmente più da adulta che da piccola ma solo adesso mi rendo conto di quanti biscotti mi sono persa!

Prendo spunto quindi da questi deliziosi biscotti di una nota marca e ieri sera ho cercato di riprodurli in casa. Sono riusciti benissimo e con delle note in più rispetto a quelli industriali. Il sapore di casa genuino e casereccio, l’odore,  il sapore delizioso della pasta frolla ed un cuore di mele da appagare tutti i sensi con un semplice morso. Provateli!

-Valentina

biscotti alle mele cuor di mela

Biscotti alle mele (Cuor di mela)

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 100 g  di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • una bustina di vanillina
  • 120 g di burro

Procedimento per la pasta frolla

Mettete il burro freddo di frigo, la farina, la vanillina in un mixer e frullate leggermente. Prendete questo composto e ponetelo su di una spianatoia aggiungete lo zucchero e formate la classica fontana. Al centro mettete i tuorli e lavorare velocemente l’impasto formando una palla.

Lasciate riposare la vostra pasta frolla in frigo per almeno un’oretta.

Nel frattempo preparate il ripieno dei biscotti alle mele cuor di mela.

Ingredienti per la farcitura

  • 3- 4 mele golden piccole
  • 60 g di zucchero di canna in alternativo semolato (potete diminuire a piacere)
  • 30 – 40 g di burro
  •  4 cucchiai rasi di marmellata di albicocche oppure arance ( io ho usato la mia marmellata di arance )
  • un pizzico di cannella
  • un po’ di succo di limone per evitare di far annerire le mele

Procedimento per la farcitura

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, aggiungete un po’ di pizzico di limone per evitare di farle annerire.
  2. In una padella aggiungete i tocchetti di mele, il burro, la marmellata e lo zucchero.
    Cuocete a fiamma bassa fin quando le mele non diventano morbide. Aggiungete il pizzico di cannella e mescolate.
  3. Passata il tutto al minipimer oppure in un frullatore, frullate leggermente, potete decidere anche di eliminare questo passaggio e lasciarle in pezzi.
  4. Prendete la vostra pasta frolla, stendetela su di un piano infarinato.
  5. Potete ricavare due dischi tondi con un coppapasta, mettere la farcitura all’interno e chiuderli per bene, oppure procedere come ho fatto io in maniera più grossolana che, a parer mio, ha conferito al biscotto una somiglianza maggiore rispetto all’originale.
  6. Con un coppapasta vi ricavate la forme, con un coltello praticare dei taglietti piccoli lungo il diametro, inserite la farcitura e richiudete in maniera non precisa il tutto.
  7. Poggiateli sulla teglia ricoperta con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170- 180° per circa 20 minuti, fino a completa duratura.
  8. Sfornate fate intiepidire e sono pronti per essere divorati!

31 Risposte a “Cuor di mela biscotti”

  1. Ciao..li ho provati e sono venuti buonissimi..peròmi è avanzata un sacco di farcitura!!! Ho seguito tutte le dosi precise..mi sono venuti una ventina di biscotti..e li ho fatti belli zeppi anche!!! eppure mi è avanzato tantissimo ripieno!!

    1. Ciao Veronica, strano a me in alcuni casi mi è avanzata un pò di frolla a furia di assaggiare la farcitura. Beh casomai raddoppi la dose di frolla e se ti avanza la puoi anche congelare! In ogni caso sono contentissima che ti siano piaciuti! Ti aspetto ancora qui, un abbraccio 😉

    1. Ciao Giacomo, per questa specifica ricetta puoi preparare invece della frolla classica come ho fatto io, una pasta frolla senza burro. Le dosi sono 300 gr. di farina, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci, 2 uova, 100 gr. di zucchero, 3-4 cucchiai di olio di semi. Segui lo stesso procedimento che ho elencato!In generale il burro viene sostituito con l’olio e sul mio blog troverai altre ricette senza burro. Spero di esserti stata di aiuto e per ulteriori dubbi non esitare a contattarmi 😉

      1. Grazie davvero (anche per la velocità della risposta)! Non sono un gran cuoco, ma ora vado al supermercato e mi ci metto! Ti farò sapere, grazie ancora!!!

          1. Sono venuti davvero buoni, tant’è che mi è stato chiesto di… farli di nuovo!

            Appena divento un po’ più pratico, mi butterò su altre ricette!

            Grazie ancora e complimenti per il blog!

            Giacomo

  2. Ciao! La ricetta è molto invitante ma non ho lo zucchero a velo, sono all’estero e ancora non sono pratica! Con cosa potrei sostituirlo?

  3. Ciao, vorrei chiederti due cose: 1- al posto di questa pasta frolla posso usare quella allo yogurt (sempre tua ovviamente, ormai è ultra collaudata e mi trovo benissimo) magari con modifiche se servono? 2- al posto del burro nella farcitura posso usare l’olio? se sì quanto?
    Grazie mille in anticipo!

    1. Ciao Paola puoi usare tranquillamente la frolla allo yogurt anche se sono sincera per questi biscotti preferisco la classica. Per quanto riguarda la farcitura se vuoi evitare il burro omettilo semplicemente senza aggiungere olio 😉 A presto!

      1. Grazie di cuore, li ho fatti due gg fa e son già finiti quindi direi che son venuti benissimo! Ho seguito i tuoi consigli e ho lasciato la frolla classica!! Grazie ancora! Oggi provo il plumcake alle mele!!

  4. Buongiorno,

    Questi biscotti hanno l’aria di essere deliziosi! Vivo in Inghilterra e qui trovare la vanillina non è cosa facile. Posso sostituirla con l’estratto di vaniglia? Se si, quante gocce?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.