Bomboloni al forno

Bomboloni al forno… che bontà! Trascorse le feste in cui gli eccessi sono stati i protagonisti, torniamo a regime ( se così si può dire!). Il dolce però non deve mai mancare a casa mia, come ha ben detto una mia cara lettrice: “Per chi ama i dolci è festa ogni giorno!”, parole giuste e vere che rispecchiano il mio pensiero, per questo motivo non potrei mai starne senza!

Vi presento quindi questi krapfen o bomboloni al forno, una ricetta ed una versione più light dei classici bomboloni fritti, in realtà non sono altro che delle simil-brioscine, ma la copertura di zucchero semolato ed il ripieno di crema pasticcera li rendono molto simili ai concorrenti più calorici.

Vi garantisco che sono sofficissimi e vale la pena provarli! Ideali per la colazione, una merenda golosa, riempiti con Nutella, crema pasticcera, marmellata, indicati in particolar modo per le feste dei bambini, li adorano e spariscono in fretta. Inoltre sono ottimi per chi vuole mangiare un dolcetto ed evitare il fritto! 😉

-Valentina

Bomboloni-al-forno

Bomboloni al forno

Ingredienti per circa 14 bomboloni al forno

  • 400 g di farina 00
  • 15 g di lievito di birra fresco o 4-5 g di lievito di birra secco (in inverno aumentate a 20 g)
  • 150 ml di latte intero
  • 1 tuorlo (piccolo)
  • 1 uovo (piccolo)
  • 70 g di zucchero semolato ( se li preferite senza farcitura vi consiglio di aumentare la dose di zucchero a 100 g)
  • 50 g di burro
  • buccia grattugiata di limone
  • 1 cucchiaino raso di sale

Come preparare i bomboloni al forno

L’impasto può essere preparato utilizzando un qualsiasi robot da cucina, impastatrice, Bimby o semplicemente a mano. Di seguito vi riporto il procedimento con una comune impastatrice.

  1. In un pentolino sciogliete il lievito di birra fresco insieme ad un cucchiaino di zucchero nel latte leggermente intiepidito. Se usate il lievito di birra secco dovete miscelarlo alla farina 00 e non scioglierlo nel latte.
  2. Mettete tutti gli ingredienti nell’impastatrice: Farina 00, 1 uovo più un tuorlo, lo zucchero, buccia grattugiata di limone, il latte intero.
  3. Impastate qualche minuto.
  4. Aggiungere in più riprese il burro fatto a tocchetti e freddo di frigo. Impastate fino a rendere il tutto omogeneo.
  5. Aggiungete il cucchiaino di sale.
  6. Trasferite l’impasto su di una spianatoia e se leggermente appiccicoso aggiungete un altro poco di farina. Non esagerate perchè questo può compromettere la buona riuscita dei bomboloni.
  7. Formate un panetto, ponetelo in una ciotola, coprite con una canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio del volume in luogo tiepido e asciutto.
  8. Trascorso il tempo necessario di lievitazione, prendete il vostro panetto. Lavoratelo per un minuto sulla vostra spianatoia. Adesso due sono i metodi per formare i vostri bomboloni. Formare delle palline e poggiarle distanziate su di una placca da forno coperta con carta forno, oppure stendere con un mattarello il vostro impasto ad uno spessore di un 1cm e 1/2  circa e con un coppapasta rotondo ritagliare tante formine.  A voi la scelta più facile.
  9. Fate lievitare per un’altra oretta. Trascorso il tempo della seconda lievitazione spennellate delicatamente con un tuorlo ed un goccio di latte tutta la loro superficie.
  10. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10-15 minuti.
  11. Spennellate la loro superficie con marmellata di albicocche oppure burro fuso e passateli nello zucchero semolato. I vostri bomboloni al forno o Krapfen al forno sono pronti.
  12. Potete farcire i vostri bomboloni con una sac à pochè con crema pasticcera, marmellata, cioccolato a secondo dei vostri gusti personali.
  13. Si conservano per più giorni in comode bustine per alimenti. Riscaldandoli appena saranno come appena sfornati 😉

Nota bene per la corretta realizzazione dei bomboloni al forno: Sia con il robot che con l’impastatrice se il composto vi sembra molle aggiungete altri due- tre cucchiai di farina. Prendere il panetto e lavoratelo su di una spianatoia infarinata, aggiungendo farina e fermandovi quando è opportuno. Il composto deve risultare morbido e non appiccicoso. Trascorse le ore di lievitazione, lavoratelo leggermente, infarinate per bene la spianatoia e proseguite nella formatura.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

139 Risposte a “Bomboloni al forno”

  1. ciao Valentina
    vorrei farli per un’amica che è intollerante al lattosio secondo te posso mettere olio al posto del burro?

    1. Ciao Elisa, però vedi che c’è anche il latte intero qui magari sostituisce con soia oppure senza lattosio, io non ho mai provato a farli con olio ma non dovrebbero esserci problemi, diminuisci la dose a 30 ml però. 😉

      1. Infatti il latte lo volevo sostituire con quello di soia o di riso. Male che vada al posto dell’olio posso usare la margarina vegetale che dici? Intano grazie, metto nella lista dei desideri …

  2. Scusa, ma sei sicura che la dose della farina o del latte sia giusta? Con queste dosi mi é risultato un impasto molto, molto molle, completamente non maneggiabile. Ho dovuto aggiungere almeno altri 150 gr di farina per avere un impasto che si potesse maneggiare ma comunque appiccicoso. Adesso sta lievitando…speriamo tutto bene!

    1. Ciao Angelo, come hai impastato? A mano oppure con un’impastatrice? Hai pesato benissimo gli ingredienti liquidi? Variazioni anche di 5 grammi possono variare la consistenza dell’impasto. Altro appunto molto importante, la farina che hai utilizzato! Non tutte sono uguali e con grado di assorbimento dei liquidi diversi, proprio per questo ho specificato di aggiungere altra farina nel caso risultasse piuttosto molle, ma completamente non maneggiabile mi sembra eccessivo. L’importante è fermarsi in tempo e senza eccedere, perchè potrebbe variare la consistenza dell’impasto. Detto questo fammi sapere se ti va, sul risultato, rispetta le due fasi di lievitazione e verrà bene o dovrebbe 😉

      1. Ho impastato con la planetaria ed il peso degli ingredienti era esatto al grammo. La farina é la normale 00. Premetto che vivo in Svezia e forse la farina 00 di qua non é uguale a quella che si vende in Italia. Adesso é passata quasi un’ora e non ha lievitato molto. L’ho messo nel forno spento con la luce accesa. Aspetteró ancora un po’……..

        1. Probabilmente sarà così, strano anche che lieviti poco, lievito secco o fresco hai usato?! Ti posso assicurare che è una ricetta collaudatissima e provata da molti cari lettori! Puoi seguirmi sulla fanpage per rendertene conto. A questo punto, incrociamo le dita 😉

          1. Rieccomi! Alla fine l’impasto ha lievitato. Ho aggiunto poca farina per maneggiarlo. Sono venuti ottimi, ben gonfi e soffici. Li ho riempiti di crema pasticcera. 🙂

        2. anche a me è successa la stessa cosa..l’impasto era troppo molle e ho dovuto aggiungere abbastanza farina per lavorarlo con le mani..comunque alla fine si sono lievitati bene e sono riusciti benissimo….voglio però provare a friggerli..

          1. Si Cristina, come già detto dipende dal grado di assorbimento delle vostre farine, l’importante è fermarsi in tempo per non eccedere. Sono contenta che ti siano piaciuti e ti aspetto ancora qui, a presto 😉

  3. Ciao adoro i bomboloni…ma fino ad oggi li ho sempre fritto perché ho sempre temuto che al forno mi sarebbero mal riusciti. Ma preferisco di gran lunga la cottura in forno. Con queste dosi quanti ne escono?

      1. io ho usato il ventilato e si sono gonfiati molto …solo che erano abbastanza asciutti…. dite che è meglio lo statico ?”

  4. ciao valentina!!!!oggi ho provato a fare i bomboloni….ora sono nella fase…….seconda lievitazione,poi ti faccio sapere…..solo che non ho più uova per spennellarli,posso usare solo un pò
    di latte?????

    1. Ciao Antonella, certo verranno meno dorati ma non è essenziale, saranno buoni ugualmente spennella con un po’ di latte tranquillamente. Fammi sapere come sono venuti e grazie per la fiducia 😉

  5. Ciao Valentina.
    Dopo aver provato la tua ricetta dei cookies (fantastici!) ti seguo molto. Sabato ho sperimentato questa ricetta senza apportare alcuna modifica. Risultato: impasto impossibile da lavorare tanto era molle. Ho dovuto aggiungere tanta farina per renderlo poco appiccicoso. Ovviamente ciò ha compromesso la lievitazione. 🙁
    A presto e sempre brava per gli ottimi consigli e ricette.
    Francesca

    1. Ciao Francesca, ti ringrazio innanzitutto per la fiducia. Mi dispiace tu abbia avuto questo incoveniente! Hai usato uova piccole e non grandi? Hai aggiunto un po’ di farina in più! Purtroppo le mie dosi sono indicative perchè dipende molto dalla farina che utilizzate, in ogni caso ho aggiunto delle note nel caso venisse molle come è successo a te. Riprovaci e vedrai che verranno meglio. Grazie ancora e ti aspetto ancora qui 😉

  6. Ciao, se dopo averli formati li lascio lievitare tutta la notte e li cuocio al mattino presto si rovinano?
    Oppure posso metterli in frigo dopo la seconda lievitazione e cuocerli appena tolti dal frigo?
    Vorrei farli questa sera per cuocerli domani mattina e portarli in ufficio freschi come dal fornaio.
    Cosa mi consigli?

    1. Ciao Elisabetta, siccome non hai tempo ti consiglio di fare tutto stasera, conservarli in una bustina per alimenti e poi al mattino seguente, li intiepidisci, spennelli la loro superficie con marmellata di albicocche oppure burro fuso, passi nello zucchero semolato e farcisci. Non saranno duri ma ugualmente soffici. Se non sei convinta la scelta più veloce per te al mattino per portarli in ufficio sarebbe quella di formarli e fargli fare la seconda lievitazione in frigo, estrarli in tempi opportuni almeno 40-60 minuti lasciandoli a temperatura ambiente e poi infornare seguendo le stesse indicazioni. Fammi sapere, a presto 😉

        1. LI HO FATTI E SONO VENUTI MOLTO MOLTO BUONI, ANCHE SE FORSE LI HO COPPATI TROPPO GRANDI E NON SI SONO GONFIATI TANTISSIMO COME NELLA TUA FOTO.

          1. Ciao Elisabetta, mi fa molto piacere che ti siano piaciuti! Hai aspettato a tempo sufficiente la lievitazione, se si forse dipende proprio dalla grandezza, in ogni caso l’importante è che siano buoni 😉 Grazie e a presto

  7. E’ la seconda volta che li faccio e sono veramente favolosi. Hai fatto bene ad aggiungere i grammi in più di farina perchè i 300 grammi iniziali erano pochi. A parte i bomboloni io ci ho fatto anche delle treccine. Grazie grazie grazie!!!!

  8. Ciao Valentina…mi consigli di farli ugualmente con farina per celiaci oppure usi un altra ricetta.vorrei farli ma sono intollerante al frumento in generale. Grazie ciao

    1. Ciao Sara puoi tranquillamente sostituire la farina 00 con quella senza glutine. Oltre questa non ci sono altri ingrendienti a rischio, consulta sempre il prontuario dell Aic! Fammi sapere 😉

  9. Ciao volevo sapere se e’ possibile sostituire il burro con l’ olio di arachide e se si possono fare la sera e lasciarli nel forno per farli lievitare durante la notte e cuocerli di mattina grazie

    1. Ciao Michela ti consiglio il burro ma puoi sostituire tranquillamente con 30 ml di olio di semi. Io ti consiglio sempre di prepararli rispettando tutti i tempi magari appena sfornati li chiudi in sacchetti di plastica per alimenti ed il mattino dopo li riscaldi leggermente, sono come appena sfornati. Lasciarli lievitare in forno tutta la notte si rischia di farli afflosciare. Potresti invece in alternativa fargli fare la seconda lievitazione in frigo, estrarli in tempi opportuni almeno 40-60 minuti lasciandoli a temperatura ambiente e poi infornare seguendo le stesse indicazioni per averli belli caldi. Fammi sapere Michela 😉

  10. Ciao Valentina mi sapresti dire se posso usare il lievito madre per questa tua bellissima ricetta?e se si mi diresti in che quantità e il tempo di lievitazione? Grazie mille

    1. Ciao Sandra per questo tipo di ricetta ti consiglio il lievito di birra, con il lievito madre non ho mai provato a prepararli. Ovviamente con la pasta madre aumenterai di parecchio i tempi di lievitazioni ed i tempi dipendono da quanto è forte il tuo lievito madre, magari diminuisci un po’ la dose di latte. Fammi sapere 😉

  11. Ciao Valentina , li ho appena fatti ,sono usciti sofficissimi ,buonissimi …………li ho riempiti con crema pasticcera ………finiti tutti . Luciana

  12. Ti scrivo di nuovo perchè faccio questi bomboloni ora da 4 mesi quasi tutte le settimane per la gioia di amici e parenti. Ottimi sia vuoti che ripieni, si possono congelare dopo la prima lievitazione e ultimamente faccio fare la seconda lievitazione durante la notte così li inforno al mattino… vengono sempre benissimo 🙂 Grazie veramente Valentina

  13. Ciao! vorrei provare a farli oggi, ma a casa mia il latte intero non lo beve nessuno…ho solo quello parzialmente scremato…va bene lo stesso? Grazie

  14. Io con la stessa ricetta ma 500 g di farina, in parte manitoba, faccio e se li friggo diventano krapfen. Sono cmq buoni ma al forno assumono la consistenza e il sapore delle brioches non dei krapfem

    1. Ciao Anto ma i krapfen sono fritti, certo che non si può ottenere la stessa consistenza altrimenti avrei fatto la scoperta del secolo! Sono un’ottima alternativa ai bomboloni fritti 😉

  15. No x la prima volta ho voluto provarli così. Per la prossima volta Avevo pensato di aggiungere delle scaglie di cioccolato nell impasto,potrebbe andar bene???

  16. Ciao! Vorrei provare a fare anche io qsti buonissimibomboloni ma ho finito la farina 00…posso sostituire con la manitoba o con la manitoba mista alla farina 0?
    Grazie in anticipo!

  17. Scusa una domanda…è indispensabile aggiungere il burro freddo di frigo? Se lo facessi ammorbidire a temperatura ambiente? Dico perchè devo impastare a mano…

  18. Ciao!
    Due domande:
    – ormai uso solo farina integrale e zucchero di canna, vanno bene per questa ricetta?
    – al posto del lievito di birra, si può usare il lievito madre?
    Grazie!

    1. Ciao Elena puoi sostituire con metà farina integrale, con il lm non ho mai provato ma potresti provare, i tempi ovviamente saranno più lunghi! Fammi sapere 😉

  19. Ciao Valentina 🙂 ho un dubbio sulle uova: quanti grammi sono all’incirca? Perché purtroppo a casa ho solo le classiche uova 🙁 (rimpiango i tempi in cui mio papà aveva le galline padovane -.-)

  20. Grazie mille Valentina 🙂 le farò al più presto, il mio fidanzato è goloso di granita al cioccolato e queste sono le brioches più adatte ad accompagnarla 😀

  21. Sembrano buonissimi!! Complimenti! Pero ti volevo chiedere due cose: Uno quanti ne vengono piu o meno e due se posso utilizzare il latte parzialmente scremato! Grazie!

  22. Ho seguito passo passo la ricetta, impastando a mano, ma sono passare piu di due ore e non è lievitato completamente. Cosa posso fare? Devo buttare tutto?

  23. Ciao valentina, ho fatto i bomboloni seguendo la tua ricetta, risultato soddisfacente come prima volta! Volevo chiederti come potrei fare per renderli più soffici, infatti sono venuti un po “paccosi”…forse una lievitazione più lunga? Hanno lievitato 2+1 ore grazie mille!

    1. Ciao Davide è strano perchè questi bomboloni sono sofficissimi, certo non si può paragonarli a quelli fritti ma sono un ottimo compromesso. La prossima volta aumenta leggermente il tempo della prima lievitazione e segui tutti i passaggi. Fammi sapere a presto 😉

  24. Volevo sapere se li faccio stasera per la colazione di domani mattina va bene?! Gli do giusto una riscaldata!??
    Inoltre posso congelare casomai metà dell’impasto e usarlo un altro giorno?!
    Grazie ☺

  25. Ciao valentina ,le tue ricette sono meravigliose ed è la prima volta che provando varie ricette di un blog riescono tutte bene! Da quando ti ho scoperto non ti lascio più ! Senti se voglio fare i bomboloni con la planetaria,quale frusta devo usare? Il gancio o la foglia? Grazie tante

    1. Ciao Anna che gioia leggere queste parole, soprattutto di mattina così si rallegra tutta la giornata! 😀 Se hai la planetaria usa il gancio, fammi sapere come vengono 😉

  26. ciao volevo chiederti se voglio farne un po’ di meno devo dimezzare tutte le dosi degli ingredienti?e l’uovo? Grazie ciao

  27. ciao grazie per la risposta ma per l’uovo e il tuorlo devo dimezzare anche loro o posso fare in un altro modo magari mettendo solo un uovo intero? Grazie ancora ciao 🙂

  28. Ciao Valentina…anche questi provati e che dire???? Favolosamente buoni…tanto leggeri che al primo non ti fermi!!
    Complimenti complimenti complimenti
    E a differenza di quanto hanno scritto alcuni in merito alla non lavorabilità perchè l’impasto era troppo molle, io mi sono trovata benissimo, ho sporcato solo un pò le mani di farina per togliere quel pò di appiccicoso. Per il resto tutto ok

  29. Ma.. che ne è del lievito sciolto nel latte? :\ manca quel passaggio, nella ricetta 🙂 per il resto ho provato a farli ma la pasta non lievita.. quale potrebbe essere il problema? Ho seguito alla lettera dosi e metodo.
    Grazie in anticipo!

    1. Ciao Teresa è scritto proprio all’inizio è elencato nei passaggi 🙂 Strano con questo caldo dovrebbe lievitare di più, probabilmente il latte dove hai sciolto il lievito era troppo caldo.

  30. Ciao Valentina. ….
    Leggevo delle temperatura per il forno statico, io ho quello ventilato, come mi comporto con temperatura e tempistica? Grazie e buona domenica….

  31. Ciao Valentina io li ho fatti per ben 2 volte ma non mi sono venuti ho seguito tutto il procedimento…,
    Potrei avere un consiglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.