Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura… che bontà! Quando si tratta di cheesecake fredde non mi tiro mai indietro, con il caldo poi si riesce sempre a portare qualcosa di fresco e veloce in tavola, soprattutto quando non si ha per niente voglia e tempo di accendere il forno!

Sabato mattina ho trovato i frutti di bosco al mercato, ne vado pazza! Già avevo in mente di preparare qualcosina ma la pigrizia e la voglia di andare al mare hanno preso il sopravvento. Ho optato per questa cheesecake ai frutti di bosco senza cottura un dolce fresco e facile, mescolando pochi ingredienti e senza nessun tipo di fatica ho servito questa prelibatezza al ritorno e che gioia trovarla in frigo dopo una splendida giornata di relax!

-Valentina

Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura, ricetta | Ho Voglia di Dolce

Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura

Ingredienti per una Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura da 22 cm

Per la base

  • 100 g di burro
  • 220 g di biscotti secchi ( ho usato dei biscotti integrali, una delizia! )

Per il ripieno

  • 500 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • 220 ml di panna da montare
  • 6 cucchiai di panna da montare però liquida
  • 3 fogli di colla di pesce ( circa 8 grammi)
  • 80 g di zucchero semolato ( potete aumentare la dose di zucchero a piacere)
  • succo di mezzo limone
  • Frutti di bosco q.b

Per la copertura

  • Topping  io ho usato il topping alle fragoline di bosco della Fabbri
  • Frutti di bosco 220 g tra lamponi e mirtilli (ho usato frutti di bosco freschi ma potete usare anche i surgelati)
  • foglioline di menta

Procedimento cheesecake ai frutti di bosco

Per preparare la cheesecake ai frutti di bosco senza cottura, fate sciogliere in un pentolino oppure in un microonde il burro. Tritate finemente i biscotti ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate per bene fino ad incorporarli del tutto. Rivestite uno stampo da 22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per 30 minuti.

Procedimento per il ripieno

Mettete in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti. Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna. In una ciotola a parte mescolate velocemente il formaggio Philadelphia con lo zucchero per farlo ammorbidire. Aggiungete questo composto alla panna montata e mescolate per bene con le fruste elettriche oppure a mano. In un pentolino riscaldate due cucchiai di panna da montare liquida (senza raggiungere il bollore)  ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate e fate sciogliere completamente per evitare grumi. Fate raffreddate leggermente e aggiungete al composto che avete precedentemente montato la colla di pesce e mescolate delicatamente. Aggiungete altri 4 cucchiai di panna da montare liquida al composto ed il succo di mezzo limone, mescolate sempre con le fruste fino ad amalgamere del tutto il composto.  Prendete la base di biscotti dal frigo e versate il composto sulla base di biscotti. Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 6-8 ore.

Al momento di servire, decorate con topping e frutti di bosco a piacere.

N.b nel caso usate i frutti di bosco surgelati oppure non è il periodo adatto, potete preparare una coulis.

Coulis ai frutti di bosco

In una padella mettete i 250 g di frutti di bosco con 3 cucchiai di zucchero ed il succo di limone. Cuocete fino a che non rilasciano il loro succo, fate caramellare per qualche minuto a fuoco basso fino a quando si sarà formato uno sciroppo. Fate raffreddare e servite sulla vostra cheesecake. In alternativa potete usare anche una confettura ai frutti di bosco.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

49 Risposte a “Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura”

  1. Ciao Valentina! E’ la seconda ricetta che prendo dal tuo blog ed e’ stato un successo. Ho sostituito la composizione di frutta con una confettura alla pesca che avevo fatto , ma il risultato e stato davvero soddisfacente. L’ unica cosa l’ impasto biscotto era un po’ troppo duro, da premettere che ho usato anch ‘io dei biscotti integrali .Volevo inoltre chiederti se potevo sostituire 250g di philadelphia con 250g di mascarpone o ricotta.
    Grazie alla prossima.

    1. Ciao Mary sono davvero contenta, grazie per queste belle parole. Ritornando alla ricetta per quanto riguarda la base è strano certo la base non deve essere morbida prova a cambiare tipo di biscotti. Puoi tranquillamente sostituire con mascarpone o ricotta! Fammi sapere, un abbraccio cara 😉

  2. Ciao valentina, sto annaspando nel mare delle cheesecakes e non sapevo dove andare a finire! Poi ho trovato la tua ricetta e ho deciso che proverò proprio questa! Poi magari ti faccio sapere. Ciao.

      1. Mi è venuto in mente: e se sulla base di biscotti mettessi un filo di nutella prima del ripieno? Magari, in questo caso, sostituirei la salsa ai frutti di bosco con una cioccolata fusa o ssmplicemente con dei ricccioli di cioccooato. Vedrò. Ciao.

        1. Ciao Moira si puoi benissimo farlo, mettilo nel ripieno oppure un po’ di riccioli in superficie, non isolare la base altrimenti poi è difficile da tagliarla! Fammi sapere 😉

  3. Finalmente oggi, per la prima volta, ho assaggiato la cheesecake e sono ancora più felice perché l’ ho fatta io!
    Seguire la tua ricetta è stato veramente facile e il risultato ottimo. I miei figli ne sono rimasti entusiasti! Ed è tutto dire!
    L’hanno voluta senza nessun tipo di salsa.
    L’unica cosa è che, pfobabilmente ho aspettato troppo e si era un po’agglomerata la colla di pesce, ma unendola all’impasto con la frusta elettrica ho rimediato.
    Grazie ancora per la ricetta a cui faranno seguito tante altre!
    Ciao.

    1. Ciao Moira, non sai quanto sono felice! Hai visto che ce l’hai fatta? Grazie mille, sono soddisfazioni sia per te che per me! Per quanto riguarda la colla di pesce, la prossima volta la sciogli aspetti due minuti e subito la unisci al composto! Fammi sapere se provi qualche altra ricetta! Un abbraccio 😉

  4. Ciao valentina,
    Rifatta questa cheesecake ed é venuta spettacolare! Probabilmente sarò la milionesima persona che te lo chiede, ma abbi pazienza…! Posso usare la ricotta al posto del philadelphia? Se sì, le dosi restano le stesse?
    Grazie in anticipo e a risentirsi a presto.
    Ciao.

    1. Ciao Moira, ma che bello sono contentissima! Puoi tranquillamente sostituire il philadelphia con la ricotta con le stesse dosi, cerca di usare una ricotta leggera. Qualsiasi dubbio, o consiglio sono pronta a risponderti, non mi disturbi affatto, anzi sono qui per questo 😉 Fammi sapere, a presto!

  5. Ciao Valentina! Complimenti per la torta. Ascolta volevo un piccolo consiglio. Vorrei fare questa torta per il mio compleanno e siamo all0incirca 14 persone. Questa dose per quante persone è ? Grazie :*

    1. Ottima scelta, questa cheesecake la adoro!! Queste dosi sono per 10-12 persone, volendo puoi aumentare di 1/3 gli ingredienti farla da 24 oppure raddoppiarli e farla in una teglia più grande! Spero di esserti stata di aiuto se hai altri dubbi non esitare a contattarmi! Fammi sapere e grazie 😉

  6. Ciao Valentina,
    volevo chiederti se ci sono indicazioni particolari per fare la coulis con i frutti di bosco surgelati, devo farli scongelare un po’ prima o li metto direttamente in padella?
    Grazie mille.

      1. Ciao Valentina,

        la cheesecake è venuta benissimo anche se credo di aver esagerato con il limone 🙂
        Grazie mille per la ricetta e a presto.

  7. Ciao Valentina,
    Vorrei proprio realizzare questa cheesecake…Ma ho due domande: la colla di pesce è essenziale o se non la ho posso ometterla o sostituirla? E se siamo 6 persona, dividi a metà le dosi che hai consigliato tu? Grazie un bacio!

    1. Ciao debby, puoi sostituire la colla di pesce con l’agar-agar. Se non riesci a trovarla puoi anche non metterla però devi aumentare il riposo in frigorifero. Io la preparerei la sera prima per la sera dopo. Se siete solo in 6 puoi dimezzare le dosi, però occhio ad usare una teglia piccola di 18-20 cm di diametro. Fammi sapere 😉 A presto

      1. Ho preso tutto il necessario e ho trovato la colla di pesce. L’unico problema è che non ho trovato una tortiera più piccola di 26 cm. Utilizzo quindi le tue dosi, ma credo che mi uscirà più bassa la cheesecake, giusto?

  8. Ciao! Farò questa cheesecake per pasquetta, volevo chiederti quanti giorni prima può essere fatta. Domenica a pasqua sarò impegnata tutto il giorno, se facessi la base venerdì pomeriggio e mettessi il coulis sabato? Così riposerebbe per bene e lunedì spero sia ancora più buona!

    1. Ciao Giulia, va benissimo sia venerdi che sabato, l’ideale sarebbe prepararla Sabato pomeriggio, Sabato sera prepari il coulis ed è perfetta per Lunedi. Mi raccomando conservarla per bene per evitare che assorba odori del frigorifero. Fammi sapere 😉

    1. Ciao Lucia la panna da leggerezza al composto ma se a te non piace o vuoi evitarla potresti provare a sostituire con yogurt, oppure mascarpone aumenta la dose di zucchero però. Fammi sapere come viene 😉

  9. Ciao Valentina! Complimenti per il blog e per tutte le tue ricette…soprattutto per questa cheesecake! L’ho fatta per il mio compleanno seguendo la tua ricetta ed era veramente buona e bella da vedere. Finalmente, dopo aver cercato in tutto l’internet, ho trovato la ricetta giusta! Grazie 🙂

  10. Ciao, volevo sapere se posso aggiungere anche dello yogurt ai frutti di bosco! Se sì le dosi rimangono sempre le stesse?

  11. Ciao!sto per prepare questo dolce..ma ho un dubbio sulla panna! per panna liquida si intende quella non zuccherata..? mentre l’altra da montare zuccherata..giusto?

  12. Ciao, volevo chiederti se faccio il coulis devo completare con frutti di bosco freschi, oppure il cheesecake è “finito” solo versando sulla superficie il coulis? Grazie mille … ciao ciao!

  13. Ciao volevo chiedere se invece del philadelphia posso usare 250 gr di mascarpone e magari un po si di più di panna montata? Viene bene? Grazie

      1. Fatta con metà mascarpone e metà philadelphia e panna di quella quantità. Ci ho aggiunto dentro qualche frutto di bosco. Domani la assaggiamo.. ti dirò come è venuta 🙂
        Grazie tante

      2. Era buonissima!! La migliore in assoluto dicono chi la ha mangiata. Grazie tante è la seconda cheesecake che faccio seguendo il tuo blog. Sempre eccezionali!! 🙂

  14. Ciao, volevo chiederti, se preparo la torta la sera prima per servirla quella dopo, devo aspettare di servirla per aggiungere il topping e i frutti di bosco o metterli dopo una notte che si è riposata e farla riposare ulteriormente fino alla sera?

  15. Provero domani a fare il cheesecake ai lamponi per la prima volta spero che mi viene bene.ciao e grazie per le informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.