Ciambelle al forno soffici

Queste ciambelle al forno giacevano nel mio pc da tempo, residui di una “pseudo” dieta cominciata prima della prova costume! In realtà, la vera motivazione è stata la mia avversione totale nel friggere unito al caldo dei primi di Agosto…altro che dieta o solite scuse…”comincio da lunedi”! Queste ciambelle al forno sono così buone, un ottimo compromesso per chi vuole iniziare la giornata con leggerezza senza farsi mancare un buon dolcetto per la colazione. Niente fritto, senza patate, poco burro nell’impasto per ottenere delle ciambelle soffici e particolari, differenti nella consistenza dalle classiche ciambelle fritte (se son fritte un motivo ci sarà!) ma buone buone che vanno a ruba. Provare per credere 😉

Ciambelle-al-forno-soffici

Ciambelle al forno soffici

Ingredienti

  • 430 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo (piccolo)
  • 150 ml di latte intero
  • 70 g di zucchero semolato ( aumentate o diminuite a piacere)
  • 2-3 gocce di estratto di vaniglia ( in alternativa vanillina o buccia di arancia grattugiata)
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino raso di sale

Ciambelle-soffici-lievitate

Procedimento

Il procedimento può essere eseguito a mano, con Bimby seguendo le indicazioni del libro base, di seguito vi riporto il procedimento con una comune impastatrice.

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido.
  2. Aggiungere tutti gli ingredienti nell’impastatrice: Farina 00, 1 uovo più un tuorlo, lo zucchero semolato, il latte e la vaniglia.
  3. Impastate a bassa velocità (qualche minuto).
  4. Aggiungere in più riprese il burro fatto a tocchetti e freddo di frigo. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Unite il cucchiaino di sale e fate assorbire del tutto.
  6. Trasferite l’impasto su di una spianatoia, se necessario aggiungete un altro poco di farina.
  7. Formate un panetto, ponetelo in una ciotola, coprite e fate lievitare fino al raddoppio del volume in luogo tiepido e privo di correnti d’aria.
  8. Trascorso il tempo necessario, versate l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo leggermente.
  9. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 1 e 1/2 cm, ricavate tanti cerchi con un coppapasta di circa 7-8 cm di diametro.  Praticate un foro più piccolo al centro con un coppapasta del diametro di 3 cm più piccolo o con i mezzi che avete a disposizione, va bene anche un bicchierino piccolo.
  10. Fate lievitare per circa 30-40 minuti.
  11. Spennellate delicatamente con un tuorlo ed un goccio di latte tutta la superficie.
  12. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10 minuti, fino a doratura.
  13. Non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti induriscono.
  14. Spennellate la loro superficie con del burro fuso e passateli nello zucchero semolato e a piacere cannella.
  15. Le ciambelle al forno, sono pronte e vedrete che bontà! 😉
  16. Si conservano per 2 giorni in bustine per alimenti. Rimangono soffici ma se le riscaldate leggermente saranno come appena sfornate.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

49 Risposte a “Ciambelle al forno soffici”

      1. Io ho messo il panetto a lievitare verso le 12,45 e adesso non è diventato bello gonfio e lievitato…è un panetto un po’ più grande di quello di prima però… di solito quando faccio gli impasti subito lievita, forse perchè il lievito utilizzato è poco?non lo so sono in crisi!!!

          1. Si Valentina, ho appena infornato!!! Grazie mille per le dritte, seguo sempre il tuo blog, lo trovo molto utile ed ho già fatto un sacco delle tue ricette 🙂

  1. Il mio impasto non lievita… Ho seguito la ricetta alla lettera con dosi e procedimenti, ma nulla. Dopo quasi due ore il panetto è cresciuto pochissimo. Posizionato al coperto in un luogo asciutto e oscuro. Tristezza…..

      1. Ciao! Forse ho capito dove ho sbagliato. Ho “ucciso” il lievito con il latte troppo caldo. L’impasto si può recuperare in qualche modo?

          1. Impasto salvato aggiungendo nuovamente il lievito, questa volta con un cucchiaio di latte tiepidi no e…..lievitazione stupenda, ciambelle deliziose!!!! Grazie mille!!!!

          2. Mi fa piacere Dada, prossima volta aggiungi latte leggermente tiepido…ne vale sempre la pena preparare queste ciambelle! Grazie per la fiducia, a presto 😉

  2. Si possono anche friggere? Magari le ciambelle si fanno al forno e le bombette che vengono ritagliando la parte centrale di friggono!!!!

  3. ciao Vale, ma posso usare anche il lievito di birra in polvere? e in che quantità? una bustina di 10 gr, equivale a 25 gr di quello in cubetto. Aspetto la tua risposta , grazie mille <3

  4. Ciao,grazie per le tue ricette.Quelle che ho provato sono riuscite benissimo!Riguardo le ciambelle al forno,non ho l’impastatrice.Come proseguo? Con questa dose quante ne vengono,più o meno?
    Aspetto notizie.Grazie

    1. Ciao Mary, mi fa piacere, grazie! Per quanto riguarda le ciambelle puoi procede anche a mano, seguendo lo stesso ordine di ingredienti. Escono circa 10-15 ciambelle dipende dalla dimensione. Fammi sapere come vengono e a presto 😉

  5. Appena sfornate e sono buonissime…consiglio a tutti questa ricetta, le ciambelle sono soffici, nonostante le ho cotte con il forno ventilato non si sono asciutte tanto poi non rimangono per niente pesanti come quelle fritte…. sicuramente le rifarò…Buone buone buone, complimenti!! 😀

  6. Ciao scusa…..fino a quante ore e’ “concesso” far lievitare l’impasto?…..posso farlo lievitare tutta la notte o e’ troppo??
    Grazie mille

    1. Ciao Cinzia, circa due-tre ore. Puoi preparare l’impasto la sera prima, metterlo in frigo, la mattina seguente lo estrai porti a temperatura ambiente le formi e fai lievitare. Fammi sapere 😉

  7. Ciao! Devono essere buonissime!! Domandona… posso utilizzare il normale lievito per dolci in polvere? Se si quanti grammi? Grazie mille!
    P.s. la crostata con frolla allo yogurt è divina!

    1. Ciao Chiara, grazie mi fa piacere che ti sia piaciuta! Purtroppo però queste ciambelle sono lievitate, serve lievito di birra quello per dolci non va bene 😉

  8. Queste ciambelle mi ispirano moltissimo! Vorrei sapere, con questa quantità di ingredienti, quante ne vengono fuori. Grazieee 🙂

  9. Ciao! Sembrano buonissime e ho deciso di farle! Secondo te se le congelassi già cotte potrebbero andare bene? Le metto in frigo la sera prima,lieve scaldatina in forno e colazione felice?

    1. Ciao Cristina puoi farlo e puoi provare ma la resa non è della migliore perdono in sofficità. Ti consiglio sempre se hai tempo di congelarle tra la prima e la seconda lievitazione, al momento opportuno farle lievitare e poi infornare. 😉

  10. Le ho fatte!! Sono davvero buonissime: morbide e con un delizioso sapore…io ho messo la buccia d’arancia come insaporitore e su alcune ho colato del sano e poco dietetico cioccolato fondente. Ho provato a congelarne alcune così posso dirti il risultato! grazie sei davvero bravissima!

  11. Buonissime queste ciambelle , a me che non sono molto esperta con i dolci sono venute buonissime . Facili da preparare e con la glassa al cioccolato sopra sono una delizia !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.