Ciambelle allo yogurt

Chi mi conosce sa quanto adori il momento della colazione! L’inizio di un nuovo giorno va sempre festeggiato ed io cerco di farlo al meglio anche se qualche volta non sono dell’umore adatto.
E per questo motivo che oggi vi presento queste ciambelle allo yogurt preparate con pasta brioche sempre allo yogurt, che vi faranno partire la giornata con il piede giusto, che faranno svegliare la famiglia con il sorriso sentendone solo il profumino!
Sono facili, leggere perchè cotte al forno e sofficissime… in poche parole, provatele! 😉

Ciambelle allo yogurt lievitate ricetta al forno

CIAMBELLE ALLO YOGURT AL FORNO

Ingredienti per circa 8 ciambelle allo yogurt


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

  • 130 g di farina 00
  • 125 g di farina Manitoba
  • 1 uovo medio
  • 100 ml di yogurt intero
  • 30 ml di latte intero
  • 40 ml di olio di semi di arachidi
  • 40-50 gr di zucchero semolato
  • 5 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o buccia grattugiata di limone
  • mezzo cucchiaino raso di sale

Io ho usato un’impastatrice ma potete realizzarle con un comune robot da cucina : Bimby seguendo le indicazioni del libro base, planetaria o semplicemente a mano.

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte intero leggermente tiepido.
  2. Aggiungere nella ciotola dell’impastatrice la farina 00, la farina Manitoba, l’olio, lo zucchero semolato, il latte, lo yogurt, il lievito, gli aromi, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto ed impastate con la frusta a foglia a velocità 1 per circa 2-3 minuti. Cambiate la foglia ed inserite il gancio.
  3. Fate lavorare l’impastatrice fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato ed omogeneo.
  4. Formate un panetto morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungete altra farina. Fate lievitare in luogo tiepido e privo di correnti d’aria, dovrà triplicare il volume.
  5. Trascorso il tempo necessario prelevare l’impasto e con l’aiuto di un matterello stendete la pasta su di una spianatoia leggermente infarinata. L’impasto dovrà essere spesso circa 2 cm se le volete belle piene mi raccomando.
  6. Ricavate tanti cerchi con un coppapasta di circa 7-8 cm di diametro.  Praticate un foro più piccolo al centro con un coppapasta più piccolo o con i mezzi che avete a disposizione.
  7. Fate lievitare su carta forno per circa 30-40 minuti in forno spento con lucetta accesa.
  8. Quando saranno raddoppiate, spennellate delicatamente con un tuorlo ed un goccio di latte tutta la superficie.
  9. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10 minuti, fino a leggera doratura.
  10. Non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti induriscono.
  11. Le ciambelle allo yogurt sono pronte per essere mangiate, aggiungete zucchero a velo et voilà!
  12. Si conservano per 2 giorni in bustine per alimenti. Occorrerà riscaldarle leggermente per gustarle come appena sfornate.

10 Risposte a “Ciambelle allo yogurt”

  1. Ciao,come mai i dischi biscotto si rompono completamente? Il disco superiore è stato impossibile posizionarlo sul ripieno… 🙁 grazie, ciao!

  2. Ciao Valentina, sto sperimentando tutti i tuoi plum cake!sono una favola x la colazione……tutta la famiglia li adora!
    L unica cosa che non riesco a capire è come mai non mi riesce la versione con uvetta….mi cadono sempre sul fondo, nonostante le infarini e metta in freezer. Cosa sbaglio?
    Grazie , sei la numero uno

    1. Ciao Paola è il tipo di impasto, l’uvetta è pesante. Siccome li stai provando tutti, prova la versione con ricotta e cioccolato oppure la torta alla ricotta cadranno di meno! Prova anche ad infarinarle prima di aggiungere. Fammi sapere 😉

  3. Ciao Valentina, ho provato più volte a fare impasti come questo, ma ogni volta che provo non lievitano per nulla! Uso il lievito di birra e le farine indicate negli ingredienti, faccio riposare l’impasto in una ciotola di vetro nel forno (spento ovviamente) coperto da un telo, ma ogni volta passate due-tre ore (o anche di più) rimane uguale! Cosa sbaglio?

  4. Ciao ho riprodotto molte delle tue ricette con soddisfazione, ma sui tuoi lievitati trovo sempre lo stesso problema impasto troppo morbido e appiccicoso anche per queste ciambelle. Io poi utilizzo in sostituz della 0 o 00 la tipo 1 che assorbe più liquidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.