Crostata alla frutta

Quest’anno la primavera fa davvero fatica ad arrivare, in questi ultimi giorni ho ripreso di nuovo la mia cara stufetta dalla cantina, messa con gioia da parte, ed invece mi sono resa conto che forse sono stata troppo frettolosa!

Fatto sta, che psicologicamente per me la primavera è già arrivata da un pezzo, per questo motivo Domenica ho cercato di portare un po’ tutti i suoi colori, profumi e sapori in tavola attraverso questa crostata alla frutta.

La crostata alla frutta è il dolce che racchiude la primavera, la gioia del primo sole e del caldo, dei primi frutti primaverili che si fanno largo a quelli invernali, insomma un dolce fresco e goloso da portare in tavola, sempre, anche quando fuori la primavera stenta a presentarsi.

Crostata alla frutta, ricetta dolce | Ho Voglia di Dolce

Crostata alla frutta


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 gr di farina 00
  • 2 tuorli d’uovo
  • 130 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • vanillina o buccia di limone ( come preferite )

Procedimento per la pasta frolla

Mettete in un mixer la farina ed il burro ben freddo fatto a cubetti (attenzione a non scaldarlo troppo con le mani), fate girare le lame per pochi secondi..Unite i tuorli, lo zucchero e la vanillina e fate girare a velocità media per pochi secondi fin quando il composto non si è del tutto amalgamato. Prendete il composto dal mixer, trasferitelo su di una spianatoia e formate una palla lavorandolo ancora per qualche secondo con le mani per compattare il tutto. Attenzione a non far scaldare troppo la pasta frolla. Conservate in frigo per un’ora.

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di farina 00
  • vaniglia in bacca o in alternativa una bustina di vanillina

Procedimento per la crema pasticcera

In una ciotola sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. In un pentolino portate ad ebollizione il latte insieme alla vaniglia o vanillina e successivamente allontanatelo dal fuoco. Versate metà del latte caldo sul composto di uova e zucchero e aggiungete la farina setacciata, mescolando per bene per evitare i grumi. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte, mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Fate raffredare e coprite con pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendete la pasta con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata e ponetela all’interno di uno stampo da crostata da 28 cm di diametro preventivamente inburrato. Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta, ricoprite la superficie con carta da forno e disponete al suo interno dei pesetti (fagioli secchi, legumi o riso). Cuocete in forno statico e preriscaldato per 20 minuti circa a 180°, i bordi dovranni dorarsi leggermente. Estraete la crostata dal forno eliminate la carta da forno e i pesetti e rimettete lo stampo in forno per altri 10 minuti circa, fin quando la sua superficie non sarà dorata. Sfornate e fate raffreddare. Quando la crema e la base sono ben fredde potete farcire la crostata.

Farcitura della crostata di frutta

Farcite la base con la crema pasticcera, livellando per bene la superficie. Tagliate la frutta a fettine sottili, disponendola a cerchi concentrici sulla crostata, alternando come preferite oppure come ho fatto io.

Se mangiata subito potete omettere la gelatina, al contrario consiglio di usarla per conservare al meglio la frutta. Sciogliete in un pentolino la bustina di un preparato Tortagel, 2 cucchiai rasi di zucchero e 250 ml di acqua aggiunta man mano.

Portate ad ebollizione il tutto a fuoco basso, girando continuamente e facendo sciogliere per bene la bustina e fatto raffreddare per due minuti sempre continuando a girare. Trascorsi i due minuti con un cucchiaio versate delicatamente la gelatina sulla superficie. Mettete in frigo e fate riposare per almeno un’oretta. Consiglio di preparare la crostata alla frutta sempre un giorno prima per il giorno dopo perchè è ancora più buona! 😉

20 Risposte a “Crostata alla frutta”

  1. Vale….questa torta è incantevole! Un inno alla primavera e alla golosità; devo assolutamente provare la tua versione con zucchero a velo!!! Un abbraccio ^_^

  2. Uno spettacolo davvero questa crostata, bellissima presentazione, mette allegria solo a vederla !!!! vorrei averla qui davanti a me 🙂 🙂 !!!! Bravissima, complimenti !!!! 😉

  3. Che bella questa crostata! Io però ultimamente non riesco a usare la frutta nei dolci… me la mangio tutta ‘al naturale’! 😀 in questi giorni sto consumando chili di pesche e ciliegie! 😀

    1. Buongiorno Valentina volevo farle i complimenti per il blog è bellissimo,ci sono tante belle ricette!!! Ieri era il compleanno del mio bimbo e gli ho fatto la crostata di frutta è venuta uno spettacolo!!! Tornerò a visitare il suo blog.

  4. Buonissima…ottima. Ho solo diminuito la dose di zucchero della crema pasticcera e riempito di tante fragole visto che in questo periodo ne siamo pieni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.