Crostata meringata al limone, ricetta dolce

Da tempo una mia cara amica mi chiede spesso di fare un dolce con la meringa, non mi sono mai cimentata nel farla, non la amo particolarmente perchè eccessivamente dolce (almeno quelle che ho provato) ed ero un pò scettica, perchè non è sempre facile farla, perchè bisogna indovinare le giuste dosi e avere molta ma molta pazienza, forse per me è questo l’ingrediente fondamentale.

Ma c’è sempre una prima volta per tutto e devo dire che il risultato mi ha stupito, pensavo andasse male ed invece sono più che soddisfatta. L’ispirazione come spesso accade me l’ha data il mio fidanzato, mi ha convinta a prepararla, ed è stata un successone, al gusto è piaciuta anche a me. La dolcezza e la sofficità della meringa è bilanciata dalla crema al limone creando un contrasto agrodolce che è eccezionale, il tutto poggiato su di una base friabile di pasta frolla. Esperimento riuscito e ovviamente lo condivido con voi!

Crostata al limone meringata, ricetta dolce

[banner size=”468X60″]

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • vanillina

Procedimento per la pasta frolla

Mettete il burro freddo di frigo,la farina e il pizzico di sale in un mixer e frullate giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti. Prendete questo composto e ponetelo su di una spianatoia aggiungete lo zucchero e formate la classica fontana. Al centro mettete i tuorli e lavorate velocemente l’impasto formando una palla.

Lasciate riposare la vostra pasta frolla in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, stendete la vostra pasta frolla con un mattarello su di un piano leggermente infarinato e in seguito ponetela all’interno di uno stampo circolare da crostata del diametro di 24 – 26 cm. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricoprite la superficie con carta da forno e disponete al suo interno dei pesetti (fagioli secchi, legumi o riso). Fate cuocere il tutto nel forno già caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti, i bordi devono dorarsi. Trascorso il tempo necessario eliminate la carta da forno e i pesetti e rimettete lo stampo in forno per altri 10 minuti circa, fin quando la sua superficie non sarà dorata. Sfornate e fatela raffreddare.

Ingredienti per la crema al limone

  • 2 uova
  • 60 grammi di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 limoni non trattati (sia il succo che la buccia)
  • 1 cucchiaino di amido di mais

Lavate ed asciugate i limoni, grattugiate la buccia e filtrate il succo. Prendete un pentolino e fondete a bagnomaria il burro in seguito aggiungete il succo e la buccia dei limoni, 100 gr di zucchero, il cucchiaino di amido di mais e le due uova intere. La cottura deve essere a fiamma dolcissima, amalgamate tutti gli ingredienti con una frusta e cuocete fin quando la crema non incomincerà ad addensarsi. Nel caso in cui dovessero formarsi dei grumi dopo passate la crema al mixer 😉

Prepariamo la crema pasticcera

  • 2 tuorli
  • 80 gr di zucchero
  • 25 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • vanillina

Procedimento per la crema pasticcera

In una ciotola sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. In un pentolino portate leggermente ad ebollizione il latte, dopodichè toglietelo dal fuoco.Versate metà del latte leggermente caldo sul composto di uova e aggiungete la farina setacciata, mescolate per bene evitando grumi. Trasferite il composto nel pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo il restante latte e mescolando bene sempre per evitare la formazione di grumi, fin quando la crema non si addensa.

Aggiungente la crema pasticcera alla crema che avete preparato precedentemente e mescolate per bene. Appena la crema si è raffreddata completamente, aggiungete la crema sulla base di pasta frolla.

Ingredienti per la meringa

  • 3 gocce di essenza di vaniglia
  • 4 albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 3 – 4 gocce di aroma di limone

Accertatevi che la ciotola e le fruste siano completamente pulite e prive di qualsiasi tipo di residui. Separate perfettamente gli albumi dai tuorli. Nella ciotola montate a neve fermissima gli albumi, per questo occorrerrà un pò di tempo. Quando gli albumi si sono montati, aggiungere lo zucchero setecciato poco alla volta, continuare a montare. Aggiungete le gocce di aroma di limone e di vaniglia. Montate per almeno 5 minuti, fin quado il composto non è abbastanza sodo.

Prendete la meringa e spalmatela sulla crema al limone e formate dei piccoli ciuffetti. Volendo potete usare anche un sac à poche. Cuocete in forno già caldo a 200 ° C per 5  minuti circa o almeno fin quando non comincerà a dorarsi appena, l’ ultimo minuto ho usato la modalità grill.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

39 Risposte a “Crostata meringata al limone, ricetta dolce”

    1. Ciao Roberto probabilmente non hai montato tantissimo gli albumi. Devono essere montati a neve super ferma altrimenti con il calore del forno poi si afflosciano e perdono liquido. Credo sia stato questo il problema!

    1. Ciao la caratteristica di questa torta è proprio il limone, non è eccessivo. Se a te non piace puoi omettere il passaggio della crema al limone e fare solo la crema pasticcera aromatizzata come a te più piace! Fammi sapere 😉

  1. Ciao, ricetta meravigliosa (come tutto il blog d’altronde!)!
    L’ho preparata ieri sera e questa mattina ho notato che la meringa si e’ ritirata raffreddandosi, e nello spazio rimasto vuoto c’è del liquido! Che sarà successo? Eppure ho montato tantissimo la meringa, sembrava calcestruzzo per quanto era compatta!

  2. Ciao! L’ho fatta ieri e ho due dubbi. Ho assaggiato la crema da sola, una volta unite, ed è moooolto acidula. Ho seguito alla lettere ai tuoi passaggi: deve essere così?
    Per quanto riguarda la meringa: ieri sera tutto ok, stamattina la torta aveva rilasciato un po’ acqua, non so se fosse il calore accumulato dalla crema bloccato dalla meringa. Come mai? Gli albumi li ho montati tantissimo con l’impastatrice, erano belli corposi.. Non l’ho ancora assaggiata, ma sono preoccupata!!

    1. Ciao Vittoria considera che è una crostata al limone ed ha un sapore più acidulo non è come una normale crema pasticcera, perchè fa da contrasto con la meringa che è molto dolce. Per quanto riguarda la superficie meringata, l’hai cotta fino a farla dorare? In genere questo accade quando la meringa è poco cotta ed chiara sopra. Fammi sapere 😉

      1. Valentina, grazie! Era buonissima nonostante i miei dubbi! La meringa era perfetta e ottimo il contrasto tra dolce e acidulo. Ottima!

  3. Ciao, complimenti, la proverò presto, ma il mio dubbio è: se per cuocere le meringhe da sole ci vogliono ore in forno, come mai in 5 minuti questa è pronta? Mi riferisco sempre alla parte meringata

    1. Ciao Ornella perchè le meringhe hanno una consistenza diversa per questo vengono cotte a lungo, altrimenti non potresti neanche prenderle con un cucchiaio. Sulla crostata sono necessari pochi minuti per cuocerle all’esterno donando una leggera croccantezza. 🙂

  4. Ciao Valentina, complimenti per il tuo sito, mooolto goloso! La quantità di pasta frolla é solo per una crostata? in altri siti con queste dosi ne risultano almeno due porzioni.

  5. Ciao Valentina! Se dimezzo le dosi della frolla devo dimezzare anche le dosi della crema? Grazie e complimenti. .non ne sbagli una!:)

    1. Ciao Serena, la dose della frolla puoi dimezzarla ma se usi la stessa dimensione della tortiera che ho usato io ti conviene lasciare invariate le dosi della crema. Un abbraccio e grazie!

  6. Ciao Valentina intanto complimenti perché le tue ricette sono sempre una garanzia, volevo chiederti un consiglio per questo dolce. Ho visto che hai usato gli albumi crudi senza fare la meringa all’italiana. Volevo sapere se la cottura in forno riesce a pastorizzare gli albumi, perché con le bambine piccole ho sempre paura ad usare uova non cotte.
    Come mi consigli di procedere?
    grazie mille a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.