Crostatine al cioccolato e lamponi senza forno

Tanto caldo e avete poca voglia di accendere il forno? La ricetta che vi presento oggi vi permetterà di portare un dolcetto golosissimo in tavola anche se i presupposti e la voglia di cucinare qualcosa vengono a mancare!

Crostatine al cioccolato e lamponi senza forno , solo 10 minuti per prepararle e ci si mette molto meno per mangiarle. Un dolcetto ideale per le serate estive, occasioni importanti e come dolcetto veloce per la domenica. Queste crostatine al cioccolato e lamponi senza forno sono perfette anche se avete poco feeling con la pasta frolla, infatti la base è preparata con dei semplici biscotti tritati e burro che racchiude tanta cioccolata. Potete personalizzare questi dolcetti come preferite, io ho aggiunto lamponi e menta che creano un contrasto delizioso. Se non possedete degli stampini da crostatine potete utilizzare questa dosi per una teglia a cerniera da 20 cm di diametro. Correte a prepararle che oggi il dolcetto è assicurato…e senza alcuno sforzo 😉

Crostatine al cioccolato e lamponi senza forno

Crostatine al cioccolato e lamponi senza forno

Ingredienti per circa 4 crostatine al cioccolato senza cottura

  • 150 g di biscotti Digestive o biscotti secchi al cacao o bianchi
  • 80 g di burro

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente tritato
  • 170 ml di panna da montare

+ lamponi e menta o frutta e decorazione a piacere

crostatine al cioccolato senza cottura

Procedimento per la base delle crostatine al cioccolato e lamponi senza forno

Tritate finemente i biscotti in un mixer. Fondere il burro in un pentolino e fate raffreddare leggermente. Unite il burro ai biscotti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Amalgamate per bene tutto il burro ai biscotti, il composto dovrà già legarsi se necessario aggiungere un altro poco di burro.

Con un un cucchiaio aggiungete il composto di biscotti sbriciolati negli stampini da crostatine, stampo da muffin in silicone o tortiera da 20 cm. Procedete dal centro verso i bordi in modo da rendere più facile l’esecuzione. Compattate per bene con le mani e fate riposare in frigorifero per 1 ora oppure in freezer per circa 10-15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, estraete molto delicatamente le basi delle crostatine dagli stampi se avete usato uno stampo da muffin in silicone. Nel caso degli stampini da crostatine dovrete portarli a temperatura ambiente per staccarli.

Procedimento per la ganache al cioccolato

  1. Tagliate il cioccolato in pezzetti.
  2. Aggiungere la panna liquida in un pentolino e fate sfiorare il bollore, spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato. La crema ganache al cioccolato è pronta.
  3. Aggiungete la ganache al cioccolato sulla base delle crostatine. Decorate a piacere e  con lamponi o con frutta a piacere. Fate riposare le crostine al cioccolato e lamponi senza forno per circa un’ora prima di servire.
  4. Conservate le crostatine in frigorifero, al momento di servire estrarle dal frigo almeno 10 minuti prima.

Facili, veloci e vanno a ruba 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

9 Risposte a “Crostatine al cioccolato e lamponi senza forno”

  1. Vale esiste un modo per fare la base di biscotti evitando il burro e sostituendolo con un altro ingrediente meno calorico e grasso? spero di si 🙂 grazie!!

    1. Ciao Sabri difficile avere un risultato simile soprattutto per quanto riguarda queste crostatine in particolare. Potresti aiutarti con cioccolato fuso, ma la base sarebbe più dura, oppure aggiungere ricotta. Questo vale per la basi delle cheesecake in generale 😉

  2. Ciao! Posso usare come stampo i pirottini argentati? Al momento non ho proprio nulla! Ho lasciato tutto a casa! E sono in vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.