Cupcakes alla vaniglia ripieni di nutella

Cupcakes alla vaniglia ripieni di nutella, ricetta per halloweenHalloween è ormai alle porte, anche se si tratta di una festa di origine anglosassone, i bambini la adorano e bisogna organizzarsi! Spuntano nei negozi zucche, pipistrelli, ragni, cappelli da strega tutto il necessario per festeggiare questa notte paurosa, io ho pensato ovviamente al dolcetto, allo scherzetto ci penseranno i bambini o gli adulti se dovesse mancare qualcosa di goloso!!! I cupcakes sono dei dolcetti di origine americana, questi che ho preparato sono alla vaniglia ripieni di nutella e frosting al mascarpone, per restere in tema li ho decorati con granella di zucchero arancione e scagliette di cioccolato, colori tipici di Halloween, voi potete sbizzarrirvi come volete, scatenate la fantasia halloween è anche questo!

[banner size=”468X60″]


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti per i cupcakes

130 gr di farina 00

120 di zucchero semolato

120 gr di burro a temperatura ambiente

2 uova grandi

60 ml di latte

2 cucchiaini rasi di lievito per dolci vanigliato

1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia

Prendete la nutella e ponetela in frigorifero, deve essere ben fredda per evitare che scivoli sul fondo. In un recipiente lavorate il burro a temperatura ambiente aiutandovi con delle fruste elettriche e aggiungete man mano lo zucchero semolato, il tutto dovrà risultare come una crema. Aggiungete le uova una ad una, la vanillina o l’estratto di vaniglia ed il latte continuando a mescolare ma senza montare. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Distribuite l’impasto ottenuto nei pirottini di carta a metà del bordo, aggiungete al centro un cucchiaio di nutella e ricoprite leggermente con altro impasto, state attenti a non superare il bordo dei pirottini, perchè si gonfiano in cottura. Infornate i cupcakes in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superfice, fate sempre la prova stecchino negli ultimi minuti di cottura.

Ingredienti per il frosting al mascarpone

250 gr di mascarpone

150 ml di panna montata

40 gr di zucchero a velo

1 cucchiaio di caffè ristretto

colorante arancione (facoltativo)

Ho aggiunto al frosting anche del colorante arancione ma se preferite non usarlo il caffè dona comunque un colore pìu scuro. In un recipiente lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e il caffè. In un recipiente a parte montate la panna ben fredda di frigo e unitela delicatamente al mascarpone con una spatola. Aggiungete il colorante arancione e mescolate delicatamente il composto.Mettete il frosting in frigo fin quando non si saranno raffreddati i cupcakes. Usando una sac à poche decoriamo i cupcakes con la crema al mascarpone, granella di zucchero arancione e scagliette di cioccolato.

N.b. Se preferite non usare il caffè o il colorante arancione potete ometterli, il frosting sarà comunque delizioso.

Buon Halloween 😉

 [banner]

 

 

 

 

 

6 Risposte a “Cupcakes alla vaniglia ripieni di nutella”

  1. Vorrei farti una domanda generica.. quando dici mescolare senza montare intendi di non usare le fruste elettriche, vero? E la farina di solito negli impasti va sempre amalgamata e mai usare sempre le fruste elettriche per ottenere un dolce più soffice, vero? Molte volte mi è capitato di fare per esempio i muffin utilizzando le fruste elettriche e ho sfornato dei mattoncini!

    1. Ciao Agostina esatto intendo di non usare le fruste, ma ovviamente questo non vale per tutte le ricette, solo dove lo specifico. Per i muffins esatto vale questa regola, più si lavorano e più escono come mattoncini 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.