Mattonella gelato al caffè

Torna il caldo, tornano le belle giornate….arrivano i semifreddi! Questa mattonella gelato al caffè è un dolce fresco, un semifreddo facilissimo da preparare e veloce escludendo ovviamente il tempo di riposo in freezer. E’ senza uova, quindi ideale per chi ha timore nell’utilizzarle o non può mangiarle crude. Con pochi accorgimenti potrete avere una deliziosa mattonella gelato al caffè sempre pronta in freezer, comoda e pronta per essere mangiata, soprattutto in caso di ospiti dell’ultimo minuto! Sono partita dalla base del gelato al caffè di Nigella senza gelatiera che provai tempo fa, qui la ricetta, personalizzando le dosi e facendo aggiunte varie ho ricreato questa mattonella gelato al caffè….davvero deliziosa!!! Insomma un buon compromesso per un ottimo gelato fatto in casa facilissimo che inoltre vi farà ammortizzare anche un po’ i costi. La base è con latte condensato, mascarpone e panna, ho aggiunto delle sfoglie di cioccolato perchè adoro il contrasto dolce-amaro dato dal caffè , dal cioccolato extra-fondente e dal cacao. Insomma…aggiungete questi ingredienti nella prossima lista della spesa e mettetevi all’opera 😉

-Valentina

mattonella gelato al caffe

Mattonella gelato al caffè

Ingredienti

  • 300 g di latte condensato
  • 500 ml di panna fresca  (in alternativa 500 ml di panna da montare già zuccherata)
  • *250 g di mascarpone questo può essere omesso se a voi non piace
  • 60 g di zucchero a velo  ( regolatevi con la quantità, questa varia in base a quanto caffè solubile aggiungete e quanto dolce lo preferite)
  • 6-7 cucchiaini colmi di caffè solubile (aumentate o diminuite a piacere)
  • 1 cucchiaino di marsala, liquore al caffè oppure Baiyles
  • 100-120 g di cioccolato fondente per le sfoglie di cioccolata
  • cacao amaro q.b per la superficie

Procedimento mattonella gelato al caffè

  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
  2. Prendete la teglia del forno,ì ricoperta con carta forno e trasferite il cioccolato fondente sciolto. Con una spatola creare un rettangolo o quadrato sottile  di cioccolato fuso. Mettete la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti il tempo di solidificarsi.
  3. Pestate il caffè solubile con un bicchiere.
  4. Montate la panna ben fredda di frigorifero aggiungete lo zucchero a velo, il caffè solubile  e amalgamate con le fruste elettriche.
  5. Aggiungete il latte condensato ed il liquore nella stessa ciotola sempre con le fruste in azione.
  6. Ricoprite lo stampo da plumcake medio con della pellicola trasparente che servirà per tirare il semifreddo dallo stampo. Ricoprire per bene i bordi e lasciare che la pellicola esca fuori dallo stampo per facilitarne l’estrazione.
  7. Estraete la teglia con la cioccolata dal forno e ricavatene 3 rettangoli delle dimensioni adatte al vostro stampo da plumcake.
  8. Aggiungete uno strato di composto, livellate per bene e  aggiungete la sfoglia di cioccolato. Ripetere questo procedimento per tutti gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
  9. L’ultimo strato a piacere potete aggiungere del cacao amaro sulla superficie.
  10. Trasferite il semifreddo e fate riposare in freezer per almeno 8 ore, meglio prepararlo la sera prima per il giorno dopo.
  11. Estrarre la mattonella gelato al caffè almeno 10 minuti prima di servirla in base alla temperatura esterna.

N.b. Regola per questa mattonella gelato al caffè è “assaggiare” soprattutto per regolare la quantità di zucchero! Questo perchè ognuno ha la sua preferenza, c’è chi preferisce meno dolce e chi meno..aggiungete o diminuite in base ai vostri gusti personali! Provatela perchè è deliziosa e vi farà fare un figurone! 😉

Non vi piace il caffè? Cliccate qui per il semifreddo panna e cioccolato!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

13 Risposte a “Mattonella gelato al caffè”

    1. ciao, mi piacerebbe provare ma non ho capito quando inserire il mascarpone: prima o dopo la panna? grazie e buona serata p.s. secondo te e’ piu’ buono con il mascarpone o senza?

      1. Ciao Rosalba inserisci il mascarpone ammorbidito con le fruste oppure a mano nella panna e poi mescoli tutto sempre con le fruste elettriche. Il mascarpone aggiunge una componente in più ed hai un sapore più pieno, anche omettendolo verrà buono lo stesso. A te la scelta a me piacciono entrambi, non c’è tutta questa differenza 😉 Fammi sapere come viene!

  1. Ciao valentina,
    ma il “foglio” di cioccolata, che è solidificato, quando lo taglio della misura dello stampo, non si rompe?

  2. ciao valentina, grazie per questa delizia! vorrei provare a farla, ma è il caffè solubile è obbligatorio o è possibile sostituirlo con il caffè espresso? 🙂 grazie, ciao lorella

  3. Ciao Vale, vorrei fare questa torta per il compleanno di mio marito ed utilizzare uno stampo tondo di circa 26 cm di diametro. Che dosi mi suggerisci di fare? a proposito, ho realizzato 2 tuoi trochetti, quello simil bounty e quello cookies…. HANNO AVUTO UN SUCCESSONE!! GRAZIE!

    1. Ciao Valentina per uno stampo da 26 ti suggerisco di aumentare di mezza dose, tanto se dovesse avanzare te lo ritrovi, in questo modo è alta. Altrimenti puoi lasciare le dosi invariate risultando più bassa. Fammi sapere come viene! Grazie per la fiducia, mi fa piacere che le altre due abbiano riscosso successo :*

  4. Seguirò il consiglio, grazie! Altra domanda: se volessi fare una base a questa mattonella gelato, mi suggeriresti la base di biscotti tritati delle cheesecake, la pasta biscotto al cacao (della torta fetta al latte) o la pasta biscotto morbida (della torta maxibon)? Mi piacerebbe una base morbida che non si congelasse dopo il riposo in freezer ma che desse struttura alla torta! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.