Merendine paradiso

C’è un proverbio che dice: “Dovrebbe sempre essere settembre” ed in effetti è così, settembre è un mese che amo tantissimo. Il mese dei frutti più dolci, delle attese, del cambiamento ma anche della nostalgia che ogni tanto fa bene al cuore. Le giornate si accorciano e forse si apprezzano, più dei precedenti mesi, i tramonti e le ultime giornate piene di sole. L’aria profuma di erba bagnata, è fresca, frizzante e permette di accendere anche il forno.. cosa che adoro fare e che in effetti quest’estate un po’ mi è mancata.

Le merendine paradiso che vi presento oggi sono le merendine tipiche del “mio” settembre, la scuola ricomincia e mia nipote ne chiede in quantità industriale…non solo lei ovviamente! Soffici tortine che assomigliano a quelle famose in commercio. Questa è una mia versione personalizzata, la base è allo yogurt ed è meno friabile ma molto delicata se invece la preferite più burrosa qui troverete la torta paradiso che potete usare come base da farcire. E’ una ricetta davvero facile da preparare, genuina, perfetta per i bambini ma anche i più grandi, in questo modo la merenda è sempre assicurata…ne vanno matti! 😉

Merendine Paradiso kinder fatte in casa ricetta

Merendine paradiso

Ingredienti per la base 

  • 180 g di farina 00
  • 50-60 g di fecola di patate
  • 180-200 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 200 ml di yogurt bianco intero alla vaniglia ( o semplice bianco)
  • 80 ml di olio di semi di arachidi o mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema di farcitura

  • 300 ml di panna da montare
  • 1-2 cucchiaini di miele millefiori o acacia ( facoltativo)
  • 80-90 ml di latte condensato

N.b. Se non riuscite a trovare il latte condensato potete ometterlo o prepararlo in casa seguendo la mia ricetta qui.

Oppure un’altra golosa alternativa potete preparare una crema al latte trovate la mia ricetta qui.

merendine Kinder Paradiso ricetta

Come preparare le merendine paradiso

  1. In una ciotola montate le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete lo yogurt continuando a mescolare, l’olio di semi e l’estratto di vaniglia.
  3. Unite la farina 00, la fecola ed il lievito setacciati, in più riprese.
  4. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Imburrate una teglia rettangolare 28×22 o 30×24 e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino negli ultimi minuti di cottura.
  6. Trascorso il tempo necessario estrarre la torta dal forno, fate raffreddare ed estraete dalla teglia.

Procedimento per la farcitura

Montate la panna ben fredda di frigorifero, aggiungete il cucchiaino di miele ed il latte condensato. La crema è pronta.

Composizione delle merendine paradiso

  1. Trasferite la crema in una sac à poche. Tagliate a metà la base che avete precedentemente preparato solo quando è ben fredda. Aggiungete sulla base la crema con un sac à poche oppure con una spatola. Richiudete a sandwich premendo leggermente.
  2. Fate riposare in frigorifero per almeno due-tre ore.
  3. Con queste dosi otterrete circa dieci merendine paradiso.
  4. Trascorso il tempo necessario di riposo tagliate in tanti rettangoli, farcite con abbondante zucchero a velo e le vostre merendine paradiso sono pronte per essere gustate


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

27 Risposte a “Merendine paradiso”

  1. Proprio in questi giorni mi è venuta l’ispirazione di provare a prepararle ma non trovavo una ricetta che mi convincesse..Ora l’ho trovata! Wow 🙂

  2. Anch’io le vorrei preparare ai miei bambini. Pensi che potrei sostituire in tutto o in parte la panna con la ricotta? Con che dosi? Grazie mille per la risposta.

  3. Ciao! Anch’io vorrei prepararle ai miei bambini. Mi chiedevo, posso sostituire in tutto o in parte la panna con la ricotta? (ovviamente il gusto sarà diverso). Se sì in che dosi?
    Grazie mille per la risposta.
    Federica

  4. Vorrei farle tra qualche giorno 🙂 al posto dell’olio di semi potrei mettere del burro fuso? Quale quantità considero? 🙂 grazie!

  5. Ciao, ho fatto queste buonissime merendine, ma la crema risulta un po troppo morbida e mangiandola fuoriesce quasi tutta. É un peccato, non si potrebbe mettere un po di gelatina per renderla più solida? Io però non saprei come, tu puoi consigli armi come fare?Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.