Oreo cupcakes

Nella mia città da qualche anno impazza la moda dei biscotti Oreo (e annessi dolcetti), che in realtà esistevano già da tempo in commercio in tutto il mondo! Non nego in passato di averne fatto scorta in qualche viaggio all’estero perchè ci vado pazza. Ultimamente sono i protagonisti assoluti di serate in compagnia di amici, questa volta però anzichè assaggiarli in qualche locale della zona, ho deciso di prepararli in casa, seguendo le dosi che normalmente uso per altre preparazioni. Il risultato? Buonissimi!! Non ho mai amato la crema al burro tipicamente americana , troppo stucchevole per i miei gusti, questa è la versione “italianizzata” con la base che uso normalmente e con frosting al mascarpone  molto più leggero ed anche più buono! Provateli perchè sono golosissimi 😉

Oreo-cupcakes-ricetta

Oreo Cupcakes

Ingredienti per la base del cupcake

  • 140 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
  • una puntina di bicarbonato

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e fate raffreddare.
  3. Montate con le fruste il burro ammorbidito a temperatura ambiente (vi consiglio di estrarlo dal frigo almeno un’ora prima) insieme allo zucchero, fino a renderlo chiaro e ben spumoso.
  4. In una ciotola setacciate farina 00, lievito per dolci, bicarbonato e cacao amaro. Mescolate per bene e mettete da parte.
  5. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare fino ad incorporare del tutto le uova.
  6. Aggiungere il latte ed amalgamate per bene con le fruste.
  7. Unirt gli ingredienti secchi presenti nella ciotola: farina 00, lievito, bicarbonato e cacao e amalgamarli delicatamente con le fruste a velocità media.
  8. Aggiungere il cioccolato tritato e mescolare delicatamente il composto.
  9. Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, non riempiteli eccessivamente perchè devono avere una superficie piatta. Per chi non ha la teglia da muffin può usare degli stampini in alluminio.
  10. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino.

Ingredienti per il frosting al mascarpone

  • 250 gr di mascarpone
  • 100 ml di panna montata
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 5-6 biscotti Oreo tritati finemente più q.b per la decorazione finale

Procedimento per il frosting al mascarpone

  1. Tritate i biscotti Oreo finemente in un robot da cucina.
  2. Montare la panna a neve ferma e mettere da parte.
  3. Ammorbidite il mascarpone con una frusta insieme allo zucchero a velo.
  4. Aggiungete delicatamente a questo composto la panna montata ed incorporarla delicatamente dall’alto verso l’alto.
  5. Aggiungete i biscotti Oreo tritati finemente e mescolate delicatamente.
  6. Il frosting è pronto.  Riempite con sac à poche dotata di beccuccio liscio oppure a stella e decorate i vostri Oreo cupcakes partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno. A piacere potete anche aggiungere il ripieno anche all’interno della base. Aggiungete un biscotto Oreo sulla superficie e sono pronti 😉
  7. Il frosting va conservato in frigorifero.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

24 Risposte a “Oreo cupcakes”

  1. secondo me devi provare a fare la torta oreo ma non fredda… tipo bas di torta al cioccolato al forno arricchita con biscotti oreo in polvere nell’impasto e farcita con questa crema.. magari a piu piani! sarebbe bellissima e buonissima secondo me!

  2. Innanzitutto complimenti sono bellissimi e soprattutto saranno buonissimi, non mi è chiaro un passaggio, il numero 8 ” aggiungi ill cioccolato tritato” Non devo aggiungerlo sciolto a bagnomaria? Scusa forse ho capito male io 🙁 grazie in anticipo

    1. Ciao Chiara no non devi scioglierlo a bagnomaria solo all’impasto per i muffin. Volendo puoi sostituire con gocce di cioccolato se ti è più facile. Fammi sapere come vengono 😉

      1. Ciao!Complimenti per le tue creazioni!
        Volevo chiederti di quei 100 g di cioccolato fondente quanto bisogna scioglierlo e quanto aggiungere a scaglie oppure se il cioccolato a scaglie è a parte!Scusa ma non mi è chiaro!

          1. Salve 🙂 ho pensato di preparare questi cupcakes in occasione di un compleanno,ma non mi è chiaro quale cioccolato fondente a scaglie bisogna aggiungere all’impasto dopo che è stato già incorporato quello sciolto.
            Inoltre vorrei sapere quanto è possibile, una volta pronti, tenerli fuori dal frigorifero per poterli portare integri al compleanno. Grazie mille in anticipo e scusa il disturbo 🙂

  3. ciao! vedo questa ricetta da un pò provo a farli stasera 🙂 volevo chiederti per il frosting in alternativa al mascarpone va bene anche la philadelphia? ho visto che in altre ricette metti l’uno o l’altro ma in questa no…è la prima volta che faccio dei cupcake! grazie per le tue ricette sono alle prime armi con i dolci e mi sto trovando benissimo!

    1. Ciao Martina scusami ma probabilmente il tuo commento è sfuggito. E’ una questione di gusti personali puoi usare anche il Philadelphia. Grazie a te per la fiducia, ti aspetto ancora qui 😉

      1. non ti preoccupare valentina può capitare! nel frattempo li ho anche fatti e sono venuti buonissimi!!!! 🙂 la prossima volta proverò anche col mascarpone che non avevo!
        grazia ancora! :*

  4. Ciao Valentina, volevo sapere se gli Oreo che andranno nel frosting vanno tritati insieme alla cremina che hanno all’interno oppure no. Spero che mi risponderai al più presto…

  5. Ciao Valentina,

    Complimenti per le ricette che ci dai. Volevo chiedere quanti grammi di cioccolato trittato hai usato? Non lo trovo negli ingredient sopra. Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.