Pancakes con farina integrale senza uova

Adorerete questi pancakes con farina integrale senza uova, ne sono sicura!
Sapete la mia “fissa” per i pancakes, li adoro in tutti i modi e li preparo spesso per le mie giornate all’insegna del relax, per la colazione o brunch della domenica e per una merenda golosa ma veloce… insomma sempre!
Ogni volta ne sperimento di nuovi e diversi così quanti ne ho mangiati negli Usa e che ve lo dico a fare, una golosa cronica come me davanti ai pancakes perde ogni freno.
Ma cosa avranno queste frittelle di così speciale? Ancora devo capirlo, fatto sta che sono una dipendenza in tutti i sensi.
Oggi vi presento questa versione con farina integrale, senza uova e senza burro perfetti per chi non può mangiarli o li preferisce più leggeri. Io li adoro con tanta frutta, in genere lamponi o frutti rossi, sciroppo d’acero e tanto yogurt ma si possono accompagnare con quello che si preferisce: Cioccolata, frutta mista e miele.E se come me, li amate alla follia, bastano davvero 5 minuti per preparare la pastella e sono pronti!

Mani in pasta golosi… la colazione sarà speciale!

-Valentina


Pancakes con farina integrale senza uova

Ingredienti per circa 7-8 pancakes con farina integrale

  • 180 g di farina integrale
  • 250 ml di latte parzialmente scremato* in fondo le mie note
  • 2 cucchiai di zucchero di canna 0 1 cucchiaio di miele di acacia
  • 2 cucchiai di olio di semi di arachidi o girasole
  • 2 cucchiaini pieni di lievito per dolci
  • aroma a piacere ( succo di un po’ di limone, buccia grattugiata d’arancia, estratto di vaniglia)

+ Sciroppo d’acero per guarnire
+ Lamponi o frutta o cioccolato a piacere

Procedimento per circa 7 pancakes con farina integrale

  1. Unite i composti secchi in una ciotola: La farina integrale, il lievito e lo zucchero di canna). In un’altra ciotola mescolate il latte insieme all’olio.
  2. Aggiungete man mano i composti liquidi a quelli secchi, mescolando velocemente con una frusta a mano.
    Oliate un po’ una padella di piccole dimensioni, aggiungete due-tre cucchiai di impasto nella padella ben riscaldata, formando un cerchio con il dorso di un cucchiaio. Come per le crepes il primo non esce mai bene!
  3. Quando la parte superiore del pancake apparirà asciutta e si formeranno delle bolle, girate il pancake e cuocere l’altro lato.
  4. Impilateli uno sopra all’altro per mantenerli caldi e poi serviteli cosparsi di tanto sciroppo d’acero e frutta.

Note e miei Consigli:

  • Potete preparare la pastella dei pancakes  anche la sera prima per la colazione del giorno dopo. Il giorno seguente, aggiungete il lievito mescolate per bene e poi si cuociono.
  • La consistenza dell’impasto di questi pancakes dipende anche dal tipo di farina integrale che utilizzate, se il composto è troppo denso aggiungete uno o due cucchiai di latte, se troppo liquido aggiungete un po’ di farina in più.
  • Il latte parzialmente scremato potete sostituirlo con latte scremato, senza lattosio, latte di mandorla o soia per renderli vegani o quello che normalmente utilizzate.
  • I pancakes vanno consumati caldi e mai freddi, non vi consiglio di anticiparvi nella preparazione perchè ne perdono parecchio. Tuttavia se proprio non resistite e avete poco tempo potete prepararli in anticipo, richiuderli per bene in pellicola trasparente e riscaldarli leggermente in padella.
  • L’impasto non è molto dolce, io abbondo sempre con tanto sciroppo d’acero e preferisco assaporare al massimo il gusto della farina integrale. Potete aggiungere un po’ di zucchero in più se li preferite più dolci e non usate lo sciroppo.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

10 Risposte a “Pancakes con farina integrale senza uova”

  1. Senza uova, con farina integrale, e note per preparare la pastella il giorno prima?! Non potevo chiedere di più, sei grande! Grazieee ciao Melissa PS Fantastico blog

  2. Ank’io sono stra-stra-contenta di aver trovato questo blog e questa ricetta, grazie Valentina!!!!!!! Ma qualcosa di più provo a cedertela 😀 😀 ….. Non è ke hai anke la ricetta dei dorayaki senza uova nel tuo blog e non l’ho vista? 😀 Ho dato un’okiata al tuo blog, e ti faccio tanti complimenti. Ritornando alla tua ricetta dei pancake, ho una domanda sciocca, ma non li ho mai mangiati……. Escludendo le ricette dei pancake ripieni, come si mangiano? Metti un pancake nel piatto? O di più? E poi versi sciroppo d’acero, o spalmi sopra creme o marmellata????? Grazieee ciao Jenni

    1. Ciao Jenni, benvenuta Ahimè non ho i Dorayaki senza uova ma ho i pancakes, puoi fare quelli. Per servirli in genere ne faccio una bella montagna, impilandoli uni sugli altri e porto a tavola. In questo modo ognuno ne prende la quantità che vuole e sceglie la farcitura di suo gradimento.

  3. Ciao cara, io adoro i pancake, ma mai fatti senza uova e con farina integrale! Li voglio assolutamente preparare per mia cugina che ha iniziato ad usare solo farina integrale e spesso esclude le uova, grazie 1000!!!!!!! !! Una domanda, io di solito uso il metodo della bottiglia, presente? Metto tutto gli ingredienti in una bottiglia e la agito per un paio di minuti cosi si amalgamano bene. Per la tua versione è possibile? Grazieeeee ciao Gloria

  4. Non li ho mai fatti, e li voglio provare!!!!!! Grazie!!!!! Per una non esperta: più o meno quanti minuti per lato devo cuocere 1 pancake? Più o meno 😉 grazie ciao Lisa

  5. Ciao Valentina fatti per la colazione di questa mattina!!! Era la prima volta, sai??? Colazione americana! Grazieeee! Buonissimi!!!! Ti chiedo consiglio:
    1 vorrei provarli a fare  anche con il cacao, cosa ne pensi? Quanto metteresti? 
    2 Tolgo poi il peso corrispondente dalla farina? 
    Grazie Silvia Buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.