Pancakes ripieni alla Nutella

Pancakes alla nutella…si ma ripieni!!

Adoro alla follia i pancakes, chi mi gira intorno lo sa benissimo, bastano pochi e semplici  ingredienti per averli belli, caldi sulla tavola e la colazione e le giornate iniziano nel migliore dei modi!Li ho provati in tutti i gusti, non me li faccio mancare mai ma questa volta ho voluto preparare una versione speciale, indubbiamente calorica ma perfetta per assecondare un’improvvisa voglia di dolce e di golosità.

La particolarità di questi pancakes è proprio la Nutella come ripieno, dei pancake dal cuore morbido e golosissimo di cioccolata. Io li ho sempre preparati e farciti dopo ma mi incuriosiva tantissimo, da golosa cronica, provare questo metodo per farli ripieni. L’idea l’ho presa qui ma ho seguito la mia ricetta di pancakes che non abbandonerò mai. Insomma una vera golosità da provare non solo per la colazione ma anche per la merenda o per una serata tra amici, sarà bello prepararli insieme 😉 La cioccolata unisce sempre tutti, io non ho avuto il tempo di portarli in tavola, man mano che li preparavo sparivano dal mio radar…ho dovuto prepararli da sola per poterli fotografare. E’ una ricetta davvero facile da preparare, cade anche a pennello se non si vuole accendere il forno. Provateli e scommetto che andranno a ruba!

Pancakes-ripieni-alla-Nutella-dal-cuore-morbido-ricetta-golosa

Pancakes  ripieni alla Nutella

Ingredienti per circa 12 pancakes ripieni alla Nutella

  • 200 g di farina 00
  • 250 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • aromi a piacere ( vaniglia o cannella)
  • burro q.b per la padella
  • Nutella q.b. per il ripieno o crema spalmabile alle nocciole a scelta

Procedimento per circa 12 pancakes ripieni alla Nutella a secondo della grandezza

  1. Prendete un foglio di carta forno, aggiungete un cucchiaio abbondante di Nutella e formate dei dischi del diametro però più piccolo del pancakes. Ne occorreranno circa 10-12 cerchietti per ogni pancakes. Mettete in freezer per circa 30-60 minuti.
  2. Trascorso il tempo necessario in una ciotola aggiungete tutti i componenti liquidi: tuorli, latte, olio di semi, vaniglia e mescolate.
  3. In un’altra ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi: farina 00, lievito per dolci, bicarbonato e zucchero. Mescolate.
  4. Montate a neve gli albumi.
  5. Unite i composti liquidi a quelli secchi e mescolate velocemente con una frusta a mano.
  6. Unite gli albumi a neve in più riprese con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  7. Staccate i dischi di Nutella dalla carta forno e teneteli in freezer.
  8. Ungete con del burro una padella di piccole dimensioni, aggiungete 2 cucchiai d’impasto nella padella ben calda, formando leggermente con un cucchiaio un cerchio come per le crepes. Al centro aggiungete il disco di Nutella preso dal freezer premete un po’ e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto.
  9. Tenete i dischi di Nutella in freezer fino al momento di cuocerli perchè si ammorbiscono subito, con questo caldo ancora prima 😉
  10. Quando sulla parte superiore si formeranno delle bolle, girate il pancake e cuocete l’altro lato. Servite i pancakes alla nutella ripieni ben caldi o tiepidi, cospargete leggermente di zucchero a velo e decorate come preferite.
  11. Alternativa più veloce: Se andate di fretta e non avete avuto il tempo di formare i dischetti basterà semplicemente mettere un cucchiaio di Nutella al centro di ogni pancakes e ricoprire quando si cuoce in padella.
  12. Potete preparare i vostri pancakes ripieni alla Nutella la sera prima per il giorno dopo e conservarli in frigorifero, occorrerà intiepidirli in padella e servire.
  13. Provateli perchè sono golosissimi 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

3 Risposte a “Pancakes ripieni alla Nutella”

  1. Ciao Vale! Oggi ho provato a fare i pancakes e sono venuti benissimo! Non sembra ma sono soffici, merito dei tuo consigli
    Sono una frana in cucina perché non cucino mai Però ogni tanto mi viene la voglia di fare dolci, anche perché sono intollerante al lattosio, e in te ho trovato la pace! Sei dettagliata nei passaggi! Very good
    Attendo con ansia altre tue appetitose ricette!
    Saluti ✌️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.