Pangoccioli fatti in casa

Pangoccioli fatti in casa morbidi, profumati e pieni di gocce di cioccolato, sono una dipendenza e anche più buoni degli originali!

Sono dei panini con gocce di cioccolato favolosi. Immaginateli accanto ad un bel cappuccino per la colazione o come snack durante il pomeriggio, io li vedo così perfetti! Con la mia ricetta facile, preparare in casa queste brioches vi darà tante soddisfazioni.

Insieme ai miei panini alla panna e al cornettone alla Nutella rientrano tra le mie colazioni top in assoluto!

Sono facili da preparare, se avete un’impastatrice sarà più facile del solito, ma la ricetta potete eseguirla anche a mano, troverete la mia videoricetta in fondo al post, sono più buoni degli originali confezionati.

I bambini li adorano per la merenda, ma anche la sottoscritta, preparatene in quantità industriali perchè se ne mangiate uno, non la finite più!

-Valentina

Pangoccioli fatti in casa come gli originali ricetta | Ho Voglia di Dolce
Videoricetta

150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PANGOCCIOLI FATTI IN CASA

Ingredienti per circa 12-14 Pangoccioli

Per il lievitino:

100 g di farina 00

16 g di lievito di birra fresco o 5 g di lievito di birra secco

1 cucchiaino di miele o zucchero

90 ml di latte intero o parz. scremato

Per l’impasto 

250 g di farina Manitoba

150-180 g di farina 00

1 uovo

1 tuorlo

140 g di zucchero semolato

30 ml di latte intero o parzialmente scremato

130 ml di acqua a temperatura ambiente

80 g di burro ammorbidito

100 g di gocce di cioccolato

1 cucchiaino di sale

buccia di arancia grattugiata

Strumenti

Passaggi

Come preparare i Pangoccioli

Mettete le gocce di cioccolato nel freezer, servirà a non farle sciogliere.

Preparate un lievitino: Sciogliere il lievito di birra fresco nel latte a temperatura ambiente insieme ad un cucchiaino di miele o di zucchero. Aggiungete 100 g di farina 00 mescolate con un cucchiaio. Fate riposare per circa 30-40 minuti chiuso con pellicola. * Se usate il lievito di birra secco andrà miscelato alla farina

Potete preparare i Pangoccioli con l’impastatrice, Bimby o qualsiasi planetaria. A mano il lavoro sarà un po’ più lungo, vi ho inserito la mia videoricetta in fondo al post, non perdetevela!

Versate nell’impastatrice il lievitino, l’uovo e il tuorlo, lo zucchero, la buccia grattugiata d’arancia, l’acqua (130 ml), il latte (30 ml ) .

Iniziate a mescolare con la foglia fino a quando l’impasto non è ben amalgamato

Cambiate e inserite il gancio e lavorate l’impasto, aggiungendo il burro morbido fino a quando l’impasto non si staccherà dalla ciotola

In ultimo aggiungete il sale diluito in un poco d’acqua e impastate nuovamente fino a incordatura

Lavorate per bene l’impasto fin quando non si stacca dalla ciotola, se necessario aggiungete altra farina 00.  Dovrà risultare molto liscio, lucido ed incordato.

Incorporate poi le gocce, preferibile a mano oppure alla velocità minima per non farle sciogliere

Mettete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare fino al  raddoppio, in un luogo  asciutto.

Dividete l’impasto in tante palline di circa 60-80 grammi l’una . Ponetele su carta forno distanziate le une dalle altre.

Spennellate la superficie con dell’uovo e un po’ di latte

Fate lievitare di nuovo per un’ora in luogo caldo e asciutto. Il tempo di lievitazione varia a secondo della temperatura presente in casa.

Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170° per 15 minuti nella parte bassa del forno e controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura.

Non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti induriscono.

Sfornate, fate raffreddare e gustate. Si conservano in un bustine per alimenti per più giorni

Note e miei consigli per dei Pangoccioli perfetti!

Se ottenete un composto appiccicoso aggiungete un po’ di farina 00,  senza esagerare

Potete sostituire il burro con 60 ml di olio di semi. Io con il burro li preferisco

Potete congelarli dopo averli formati. All’occorrenza basterà scongelarli, farli lievitare e infornare

Pangoccioli fatti in casa come gli originali ricetta | Ho Voglia di Dolce

Conservateli in sacchetti trasparenti e consumarli entro 3-4 giorni

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

33 Risposte a “Pangoccioli fatti in casa”

  1. Ciao, è davvero molto carino il tuo blog.
    Ci sono ricette così golose che mi vien voglia di provarle tutte..nonostante io preferisca il salato! 😉
    Proverò questi pangoccioli..
    Ciao,
    Elena

  2. Ciao Valentina, se riesco a fare i pangoccioli in casa, i miei figli ti fanno un monumento!!!
    Volevo chiedere due cose: all’incirca quanti pezzi vengono con queste dosi? E se posso usare il lievito madre secco in una proporzione in una proporzione del 7 per cento ogni etto di farina. Siccome ho problemi col forno grande e devo usare quello “mignon”, se faccio due infornate va bene ugualmente, non comprometto l’impasto che lascio fuori e aspetta?!
    Spero di essermi spiegata e grazie come sempre per le fantastiche ricette e per i consigli che ci dai. Moira.

    1. Ciao Moira che piacere ritrovarti! Con queste dosi escono circa 8-10 pangoccioli dipende da quanto li fai grandi! Sono sincera il lievito madre secco non l’ho mai usato quindi non saprei quali indicazioni darti. Per quanto riguarda le due infornate non ti preoccupare occorrono solo 10-15 minuti non ci saranno problemi 😉 Fammi sapere

  3. Ciao Valentina, fatti proprio oggi! Buoni, mio marito ne ha già fatti fuori 4! Non avendo però mai assaggiato gli originali, vorrei chiederti se la così poca dolcezza è una loro caratteristica..avevo anche pensato di aumentare leggermente la dose di zucchero la prossima volta. Inoltre mi si sono un pochino appiattiti: può essere dovuto alle loro dimensioni (80 gr)?

    1. Ciao Chiara sono contenta che ti siano piaciuti! La dose di zucchero è personale, volendo puoi aumentare la dose se li preferisci più dolci. Per quanto riguarda la grandezza 80 g vanno bene altrimenti diventano panini non briochine, molto dipende da come le formi, devono essere palline lisce ed omogenee. Spero di esserti stata d’aiuto 😉

  4. Ciao ho del lievito secco in kasa quanto ne devo usare??? Appena mi risponderai metterò le mani in pasta!!!!☺️Poi ti dirò!!,grazie dei consigli d oro e delle ricette !!

  5. ciao Valentina, grazie mille per la ricetta, ho appena impastato e vi farò sapere come mi sono venuti. solo un dubbio: hai detto di mescolare lievito, latte tiepido e miele… al posto del miele volevi dire sale o è corretto come hai scritto? perchè altrimenti immagino che il sale vada aggiunto all’impasto, così come la scorza d’arancia, prima della prima lievitazione, giusto? (non ho trovato scritto quando aggiungerli ma ho dato per scontato fosse così) 🙂 grazie mille ancora!!!

    1. Ciao Deborah no è corretto proprio il miele, attiva il lievito. Il sale si aggiunge per ultimo all’impasto ed anche la buccia d’arancia sempre nella prima lievitazione. Come sono venuti? 😉

  6. Ciao Valentina li ho fatti ieri sera e sono eccezionali solo che ho sostituito il burro con 50 ml di olio e l’impasto era molto appiccicoso, quindi nn mi sono venuti belli come i tuoi. Hai dei consigli per la prossima volta? Posso aggiungere la farina? Io nn l’ho fatto per paura di rovinare l’impasto. Un bacione e complimenti

    1. Ciao Marika sostituendo con olio hai aggiunto altri liquidi per questo è venuto appiccicoso 😉 La prossima volta usa burro o se proprio non puoi aggiungi olio man mano!

  7. Appena preparate… sto aspettando la seconda lievitazione… sono curiosa! L’impasto é corretto che sia venuto appiccicoso? Ho dovuto fare le palline aiutandomi con un cucchiaio per cui non ho potuto lavorarle dando la forma rotonda, ho sbagliato qualcosa?

    1. Ciao Lia, se l’impasto risulta appiccicoso dipende dalla forza della farina che hai utilizzato che è diversa in base alle marche. Dovevi aggiungerne un altro poco. Ma se sei riuscita a fare le palline, va bene ugualmente

  8. Ciao Valentina 😊 seguo sempre tutte le tue ricette 😍 oggi ho sperimentato i pangoccioli! Volevo chiederti, se volessi raddoppiare le dosi, bisogna lasciare invariata la quantità di lievito? Mi consigli di preparare un unico lievitino con le stesse dosi o fare direttamente due impasti? Grazie 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.