Panini al latte soffici

2013_03_27_2256blogQuesti panini al latte mi ricordano fortemente la mia infanzia, presenti sempre ad ogni banchetto o festa di compleanno, su tavole fortemente colorate io piccola e golosa di natura li aspettavo sempre con ansia!
Rimanevo fortemente delusa se non li trovavo, piccoli e soffici ripieni di ogni farcitura, i miei preferiti ovviamente erano alla cioccolata, battevano ogni tipo di torta farcita con la panna e cose varie.
Ieri pomeriggio, in vena estrema di Lievitati&Co decido di prepararli e conservarli per questi giorni di caos completo in cucina! La Pasqua si avvicina e forse più del Natale, casa mia comincia a riempirsi ancora di più di dolci sperando di trovare il tempo ed il modo di postarne qualcuno!
Divagazioni a parte, questi panini al latte sono estremamente soffici e rimangono così per più giorni, basta semplicemente intiepidirli leggermente e tornano come appena sfornati. Li ho preparati con olio al posto del burro ed il risultato è stato eccezionale, di una morbidezza unica!!

2013_03_27_2255-2blog


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Panini al latte

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 250- 280 g di farina 00
  • 15- 20 gr di lievito di birra fresco
  • 80 g di zucchero semolato
  • 30 ml di olio di semi
  • 300 ml di latte intero
  • un cucchiaino di sale

Procedimento

  1. Intiepidite il latte in un pentolino e scioglietevi il lievito di birra insieme a due cucchiaini di zucchero. In una ciotola unite il lievito sciolto nel latte e lo zucchero ed aggiungere l’olio ed il sale, mescolate.
  2. Aggiungete le farine ed amalgamate il tutto, fino ad ottenere una palla. Trasferite il composto su di una spianatoia, leggermente infarinata (meno farina c’è e meglio è) e lavorate l’impasto fino a renderlo del tutto omogeneo e liscio. Occorreranno circa dieci minuti. Formate una palla e copritela con pellicola trasparente, lasciate lievitare il tutto per due ore circa, in luogo caldo e privo di correnti d’ aria fin quando non raddoppierà di volume.
  3. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, sgonfiatelo e lavoratelo leggermente per  un minuto.
  4. Dividete la pasta in pezzi di 30 gr ciascuno, il peso deve essere uguale per tutti. Prendete l’impasto con le dita delle mani e ripiegate i lembi verso il basso con i entrambi i pollici, in modo da stendere bene la superficie della pallina, pizzicandola poi per saldarla bene.
    Solo in questo modo riuscirete ad ottenere delle palline lisce in superficie.
  5. Mettete ogni pallina su di una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro e spennellate con del latte.
  6. Fate lievitare per un’altra mezz’ora in luogo tiepido e asciutto, questo dipende dalla temperatura di casa, quando raggiungeranno la grandezza desiderata, sono pronte!
  7. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno caldo e statico a 200° per circa 20 minuti. Controllate quando la superficie sarà dorata sono pronti!
  8. Sfornate, lasciate raffreddare, ricoprite con zucchero a velo e farcite a piacere!
  9. Se avete una planetaria risulterà ancora più facile, basta solo sciogliere il lievito nel latte. Aggiungere poi tutti gli ingredienti e farla lavorare per dieci minuti circa a bassa velocità.
  10. Questi panini al latte si conservano per più giorni chiusi in una bustina. Inoltre potete usarli anche con farciture salata, ugualmente ottimi, in questo caso diminuite la quantità di zucchero a 40 – 50 gr !

Ideali per buffet, colazione e merenda dei più piccoli ma anche per noi grandi 😉

2013_03_27_2248blog

19 Risposte a “Panini al latte soffici”

  1. Non avendo l’olio di semi, posso usare l’olio di oliva secondo te? magari dimezzando la dose? mi allettano molto e li vorrei fare…

    1. Ciao Tina, non ho mai provato con l’olio di oliva ma credo non debbano esserci problemi. In alternativa puoi usare anche il burro ( lo stesso quantitativo ) . Fammi sapere come ti son venuti e alla fine cosa hai usato! A presto 😉

  2. Qui nella svizzera solo c’e la farina normale per dolci non esiste la “00” neanche la “manitoba”. Va bene lo stesso ????
    Grazie mile !!

    1. Ciao Jenny, la farina normale per dolic da noi equivale ad un mix di farina e amido in Svizzera non lo so quindi non potrei aiutarti. Però se non riesci a trovare la farina Manitoba, dovresti sicuramente trovare la 00 con il nome di farina bianca. Prova nei grandi ipermercati o catene non sarà difficile. Spero di esserti stata di aiuto e fammi sapere 😉

  3. Ciao, vorrei chiederti, se voglio fare metà dose. (cioè fare circa 12 panini), devo dimezzare anche il lievita di birra? o rimane sempre 15 g? Grazie e complimenti per le tue ricette.. Non ne sbagli una.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.