Plumcake con cuore a sorpresa

Plumcake con cuore a sorpresa- Romanticone/i  oggi vi presento un’idea dolcissima per sorprendere chi amate, visto che San Valentino si avvicina è sempre bello preparare qualcosa con le proprie mani ma che possa stupire chi volete bene!

Un plumcake con cuore a sorpresa in tutti i sensi, perché quello che è fatto in casa e per chi si ama ha sempre quel valore in più e scommetto che riuscirete a stupire tutti! 😉 L’idea di base è sempre simile a quella che vi ho proposto per Natale solo che questa volta ho preferito prepararlo al cacao, senza burro e con yogurt. Un plumcake al cacao con sorpresa sofficissimo, dal cuore rosso e colorato perfetto per la colazione di San Valentino e non solo!

Di seguito vi mostrerò  i passo passo fondamentali per realizzarlo al meglio, occorrerà solo un po’ di tempo per preparare le due basi ma non sarà difficile da preparare bisogna però attenersi e seguire tutte le mie indicazioni per realizzarlo al meglio! E’ un’idea carina da regalare anche per San Valentino, confezionato con carta regalo sarà una bella sorpresa al taglio! Cosa aspettate a prepararlo?

-Valentina

Plumcake con cuore a sopresa ricetta facile passo passo

Plumcake con cuore a sorpresa

Ingredienti per la base rossa per il cuore

  • 180 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 60 ml di olio di semi di arachidi o girasole
  • 60-70 ml di yogurt vaniglia o gusto che preferite
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Colorante rosso q.b. in gel o in polvere

Ingredienti per la base al cacao

  • 200 g di farina 00
  • 30-40 g di cacao amaro
  • 3 uova medie
  • 180-200 g di zucchero semolato
  • 125 ml di yogurt bianco, cioccolato o gusto che preferite
  • 80-100 ml di latte intero
  • 60 ml di olio di semi di arachidi ( in alternativa girasole )
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • essenza vaniglia, aroma o liquore a piacere

N.b Per un gusto più deciso potete aggiungere un pizzico di polvere di peperoncino al composto!

Procedimento per la base rossa

  • Montare le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose.
  • Aggiungere lo yogurt  e l’olio di semi continuando a mescolare.
  • Unire la farina setacciata insieme al lievito per dolci, il pizzico di sale e aroma a scelta mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • In ultimo aggiungete il colorante rosso piano piano fino ad ottenere la tonalità preferita.
  • Imburrate uno stampo da 26 cm di diametro e fate cuocere la base in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 20-25 minuti.
  • Trascorso il tempo necessario sfornate la torta e fate completamente raffreddare.
  • Se lo strato superficiale è leggermente umido, eliminatelo con un coltellino creando comunque una base dritta.
  • Quando la base è ben fredda ricavate tanti cuori con un taglia biscotti piccolo della stessa forma e mettete da parte.

( La ricetta continua dopo le foto)

Plumcake-con-cuore-rosso-a-sorpresa-ricetta

Plumcake-con-cuore-a-sorpresa-ricetta-facile-passo-passo

Come preparare il plumcake con cuore a sorpresa

Per la base al cacao

  1. Montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete lo yogurt ed il latte a temperatura ambiente in più riprese continuando ad amalgamare.
  3. Unite l’olio di semi e l’aroma a scelta sempre continuando a mescolare.
  4. Aggiungete in più riprese la farina 00, il cacao ed il lievito setacciati.  Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impasto è pronto
  5. Aggiungete i cuori in fila indiana sulla base dello stampo da plumcake medio circa 25 cm di lunghezza, come da foto e ricopriteli con tutto l’impasto.

Note e miei consigli per la preparazione del plumcake con cuore a sorpresa 

  1. Se utilizzate un taglia biscotti a cuore più grande del mio dovrete regolarvi con l’impasto. Potete in questo caso cuocerlo in uno stampo da 26-28 cm di diametro. Questo perchè i cuori più grandi occupano più spazio ed entra meno impasto quindi regolatevi man mano quando lo ricoprite.
  2. Cuocete in forno statico a 180° per circa 45 minuti. I tempi variano da forno a forno, dopo i 40 minuti fate la prova stecchino, se lo stecchino è asciutto il plumcake è pronto.
  3. Sfornate, fate raffreddare completamente il plumcake con cuore a sorpresa e servite.
  4. Potete ricoprire la superficie del plumcake come preferite, oppure come ho fatto io con un po’ di glassa. Qui trovate la mia ricetta per la glassa.
  5. Usate un colorante in gel o in polvere e non liquido altrimenti non otterrete lo stesso rosso.
  6. Conservate il plumcake con cuore a sorpresa per massimo due-tre giorni.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

32 Risposte a “Plumcake con cuore a sorpresa”

  1. ciao vale…nome abbastanza intelligente cm il mio…. 😉 per fare la base rossa io ho uno stampo da 24 cm faccio??ho gia preparato il tuo plumcake di natale pero le stelline sn venute un po troppo spesse…va bene ugualmente uno stampo da 24??opp ho uno da 25 a forma di cuore pero la ci sarebbe troppo spreco e non credo che riuscirei a fare tanti cuori…cmq complimenti per le tue ricette sono ottime…e mi fanno fare sempre un figurone…

    1. Ciao Valentina che bel nome 😉 Io ti consiglio di procurartelo uno stampo da 26, ci sono anche quelli in alluminio che trovi facilmente e sono economici, alla fine servono sempre. Queste dosi sono proprio adatte per uno stampo da 26 perchè la base risulta spessa ma giusta per ricavarti le formine. Oppure se ce l’hai puoi usare uno stampo da 28. Fammi sapere e grazie!

  2. ciao volevo chiederti per la base anzichè utilizzare in generale il colorante rosso potrei farlo utilizzando magari del cioccolato bianco cosi ke i cuori siano bianchi naturalmente?? scusami la domanda forse molto banale.. attendo risposta grazie 🙂

  3. Ciao Valentina,
    mi delizio spesso a fare le tue ricette, e sono sempre una garanzia! Volevo chiederti, mi ritrovo in casa del colorante alimentare rosso però liquido, va bene lo stesso?
    Grazie e complimenti ancora!

    1. Ciao Sharon puoi provare ma io non consiglio mai quello liquido soprattutto il rosso, non otterresti lo stesso colore, ma molto più debole! Ti ringraioe di seguirmi con affetto e fammi sapere com’è andata 😉

  4. Ciao, al mio fidanzato non piace il cioccolato, per cui potrei farlo “bianco” ovvero senza aggiungere il cacao??? 🙂 grazie mille

  5. Ciao valentina volevo chiederti quanto è alto il tuo stampo da plumcake? a me è alto 6 cm.. a te lo vedo più alto. Inoltre è 26 cm. Non va bene vero?

  6. Ciao,raccomandi tanto lo stampo da 22-23 cm..sono impazzita per cercarlo,non l’o trovato,preso uno da 25,5 ke già mi sembrava piccolo e infatti l’impasto arrivava all’orlo!Roba ke lievitando mi straripava!Tolto un pò di impasto,ora è in forno ma i cuori tendono a salire…vedremo il risultato…ma occhio quando scrivete certe indicazioni…cavolo….

    1. Ciao Manuela le mie indicazioni sono esatte se vedi in foto lo stampo è piccolo. Probabilmente è più capiente ma in genere quelli da 22 sono così e di capienza standard. Quindi è strana questa cosa. Inoltre i cuori si tendono a salire ma non bisogna toccarli. Sono precisa nelle mie indicazioni, posso capire se qualcosa non va ma ci sono toni e toni però 😉

  7. Valentina ci siamo già scritte su fb e ti ho già mostrato il risultato del mio plumcake e sono felicissima di essere riuscita a prepararlo, ma voevo farti i complimenti anche qui sul tuo blog. Grazie x la ricetta e x tutti i consigli …. sei bravissima

  8. Ciao Valentina,
    ero alla ricerca di un dolce con cuore “a sorpresa” per festeggiare il mio anniversario di matrimonio tra qualche giorno e sono arrivata da te 🙂

    Vorrei però fare dei muffin, che ne dici? Il risultato sarebbe comunque accettabile?
    Grazie e complimenti per il blog 🙂

    1. Ciao Mary non ho mai provato quindi non so garantirti il risultato, questo perchè l’impasto per i muffin è leggermente diverso. Puoi provare così oppure usare la dose per muffin e aggiungere il cuore 😉 Fammi sapere come vengono e auguri!

  9. Ciao Valentina… ho seguito diverse tue ricette e sono rimasta sempre soddisfatta! Per questa avrei alcune domande… al momento non mi ritrovo lo stampo da 26cm x la base rossa (se ometto il colorante succede qualcosa?)… ne ho solo uno da 20. Dimezzo le dosi? Mentre x il plumcake ho solo uno stampo da circa26x8cm… altezza 6cm. Come mi regolo? Aiutamiii please è urgente! E ancora complimenti 🙂

    1. Ciao Valentina aja, cambiare le dimensioni compromette il risultano. Sullo stampo da plumcake se da 26 cm non fa niente viene un poco più bassino ma serve almeno lo stampo da 26 oppure due da 20 perchè altrimenti non riesci a ricavarti i cuori necessari per riempire tutto lo stampo da plumcake. Per quanto riguarda il colorante puoi ommeterlo se vuoi 😉

    2. Ciao Valentina aja, cambiare le dimensioni compromette il risultano. Sullo stampo da plumcake se da 26 cm non fa niente viene un poco più bassino ma serve almeno lo stampo da 26 oppure due da 20 perchè altrimenti non riesci a ricavarti i cuori necessari per riempire tutto lo stampo da plumcake. Per quanto riguarda il colorante puoi ometerlo se vuoi 😉

  10. Ciao, ho provato a rifare questa ricetta ed è venuta molto bene. L’unico dubbio che ho è come tu riesca ad avere dei cuori così rossi… Che tipo di colorante usi? Di che marca è? Grazie mille per la risposta!

    1. Ciao Elisa, hai usato quello in gel o polvere? Quelli liquidi soprattutto il rosso non è molto vivace, anzi quasi sempre esce rosa. Prova con quelli della Wilton in polvere o gel, io uso quelli 😉

  11. Io ho usato quello in gel della paneangeli comprato al supermercato ma il cuore è venuto di un rosa chiaro. Quelli della wilton sono in gel o in polvere? Tu per questa ricetta specifica quale hai usato?

  12. Ciao! Ho provato oggi questo plumcake per un compleanno ma non è uscito esattamente come speravo… ho notato che i cuoricini, una volta sistemati sul fondo sulla base di impasto, tendevano a risalire anche di molto una volta che finivo di coprirli. Uscito dal forno il plumcake era praticamente a bozzi XD Qualche consiglio?
    E un’altra piccola domanda, se non volessi usare lo yogurt, posso sostituirlo con altro latte o qualcos’altro?
    Grazie<3
    (sono caduta anche io nella trappola del colorante rosso paneangeli… neanche se ci mettevo tutta la fialetta sarebbe mai diventato rosso!)

    1. Ciao, i cuoricini soprattutto se li fai piccoli tendono a risalire perchè sono più leggeri rispetto all’impasto, ma comunque garantiscono una buona riuscita soprattutto a livello visivo. Per evitare questo, o li fai più grandi sistemandone uno al centro in questo caso devi usare uno stampo da plumcake più lungo, oppure provi la versione alla alla ricotta che trovi sempre sul mio blog. Spero di esserti stata d’aiuto e se hai bisogno non esitare a chiedere 😉

  13. Ciao Valentina,
    vorrei sapere la misura della formina a cuore perchè quello che ho io a casa mi sa che è troppo grande.
    Grazie

    Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.