Rotolo al limone

Passare giorni ad osservare il mio albero di limoni in giardino aspettando che produca finalmente i suoi frutti per prepararci un bel dolce…è da me! Adoro tutti gli agrumi, in particolare il limone e appena arriva il caldo ed il sole non aspetto altro. Ancora non è nel suo massimo splendore, la natura ha bisogno dei suoi tempi,  ma quei pochi limoni che sono riuscita a raccogliere subito li ho impiegati per prepararci questo buonissimo rotolo al limone. Un dolce semplice, adatto per ogni tipo di occasioni, per l’ora della merenda è perfetto. Un dolce fresco, dall’intenso profumo e sapore agrumato e con tanta crema al limone che adoro. In questa ricetta ho riunito due basi che adoro e che uso spesso, una pasta biscotto morbida e tanta crema diplomatica al limone che rende il rotolo per nulla secco ma umido per più tempo…ci arriverà?. Appena adocchiate dei bei limoni al mercato non trattati, approfittatene subito perchè è un dolce che piace a tutti 😉

Rotolo-al-limone-crema-diplomatica-al-limone-ricetta

Rotolo al limone

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero semolato
  • 110 g di farina 00
  • buccia di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema diplomatica al limone

  • 225 ml di latte intero
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli medi
  • 30 g di amido di mais
  • buccia di due o tre limoni non trattati ( a secondo dei gusti personali)

+ 100- 130 g di panna fresca ( potete aumentare o diminuire la dose)

Il procedimento per la crema diplomatica lo trovate qui

Rotolo-al-limone-ricetta-facile

 

Procedimento per il rotolo al limone

  1. Dividere i tuorli dagli albumi e mettete gli albumi da parte.
  2. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare un composto gonfio e molto spumoso. Occorreranno circa 10 minuti, il composto dovrà essere chiaro e ben spumoso.
  3. Montate gli albumi in una ciotola a parte con ciotola e fruste ben pulite, a neve non troppo ferma.
  4. Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di tuorli, in più riprese con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare il tutto.
  5. Aggiungete la farina 00 ed il lievito setacciati, sempre in più riprese, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Dovrete ottenere un composto omogeneo, privo di grumi e ben montato.
  6. Ricoprite per bene una leccarda con carta forno bagnata con acqua e strizzata.
  7. Livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non prolungate troppo la cottura altrimenti indurirà ed avrete difficoltà ad arrotolare.
  8. Trascorso il tempo necessario, estraete la pasta biscotto dal forno, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, capovolgete ed eliminate la carta forno calda sulla superficie. Arrotolare delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido.
  9. Fate raffreddare e e aprite delicatamente il rotolo di pasta biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno.
  10. A piacere potete bagnare il rotolo al limone con un liquore che preferite io ho usato il liquore Strega, ma potete anche evitare in questo caso essendoci la crema diplomatica al limone.
  11. Aggiungete la crema diplomatica al limone, livellate per bene e lasciate liberi i bordi.
  12. Arrotolare di nuovo delicatamente, ben stretto cercando di non romperlo.
  13. Avvolgete il rotolo al limone in pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno due ore. Come per tutti i rotoli più riposano e meglio sarà la resa.
  14. Prima di servire il rotolo al limone, aggiungete zucchero a velo sulla superficie e servite.
  15. Per la presenza di crema, il rotolo al limone deve essere conservato rigorosamente in frigorifero soprattutto d’estate. Conservarlo sempre ben chiuso e consumarlo entro due giorni 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

5 Risposte a “Rotolo al limone”

  1. Ciao Valentina…che dire…altro dolce sicuramente da provare! Sembra così fresco.. Pur abitando al Nord, anche io in giardino ho alcune piante di limoni, cosa chiedere di meglio? L’unica mia paura è il rotolo, l’ho fatto una sola volta, mi si è rotto mentre lo arrotolava su se stesso e quindi ho rinunciato! Ma stavolta mi impegnerò di più!!! Sempre complimenti x i tuoi dolci, che solo a guardarli…mi fanno ingrassare, macchisenefrega!!!! Ciaoooo

  2. Ciao Valentina ho fatto il rotolo al limone è venuto bene,dolce buonissimo e delicato l’unica cosa che la crema chantilly e venuta con qualche grumo,cosa ho sbagliato?Sai fare le tue ricette è una soddisfazione!!!☺

    1. Ciao Deborah evidentemente perchè c’erano dei grumi nella crema pasticcera. La prossima volta se dovessero formarsi passa un poco la crema nel mixer 😉 Un abbraccio e ti aspetto ancora qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.