Rotolo con crema e fragole

Oggi vi presento un dolce che amo particolarmente, che preparo spesso e adoro per i suoi profumi e colori: il rotolo con crema e fragole. Due basi della pasticceria: pan di spagna e crema pasticcera che incontrano questo meraviglioso frutto della primavera. Lo considero un incontro perfetto di sapori e profumi, una delicatezza innata che inevitabilmente fa mangiare anche la seconda fetta senza sensi di colpa. La ricetta di base è una pasta biscotto come per la maggior parte dei rotoli dolci, il ripieno è una crema pasticcera aromatizzata al limone e poi tante tantissime fragole, sia nel ripieno che in superficie. Un dolce adatto per ogni occasione, perfetto per una merenda più fresca e diversa dal solito, per un’occasione speciale e come dolcetto della domenica.

– Valentina

Rotolo con crema e fragole ricetta

Rotolo con crema e fragole

Ingredienti per la basta biscotto

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero semolato
  • 110 g di farina 00
  • vaniglia ( o vanillina)
  • 1 cucchiaino raso di lievito (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera al limone

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 120 g di zucchero semolato
  • 30-40 g di amido di mais o farina 00
  • buccia di due-tre limoni non trattati

Il procedimento per la crema pasticcera al limone lo trovate qui

Rotolo alla crema pasticcera e fragole

Procedimento Rotolo con crema e fragole

  1. Dividere i tuorli dagli albumi e mettete gli albumi da parte.
  2. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare un composto gonfio e molto spumoso. Dovranno raddoppiare di volume, occorreranno circa 10 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, montate in una ciotola a parte e con le fruste pulite gli albumi a neve non troppo ferma.
  4. Unite gli albumi montati a neve, in più riprese al composto di tuorli e zucchero. Incorporateli con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare il tutto.
  5. Aggiungete la farina 00 ed il lievito setacciati, sempre in più riprese, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Ottenete un composto omogeneo, privo di grumi e ben montato.
  6. Ricoprite per bene una leccarda con carta forno bagnata con acqua e strizzata.
  7. Livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non prolungate troppo la cottura altrimenti indurirà ed avrete difficoltà ad arrotolare.
  8. Sfornate il rotolo con crema e fragole, estraetelo dalla teglia, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, capovolgete ed eliminate la carta forno calda sulla superficie. Arrotolare delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido.
  9. Fate raffreddare e aprite delicatamente il rotolo di pasta biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno.
  10. A piacere potete bagnare il rotolo con della bagna al liquore, quella che preferite. In questo caso essendoci la crema potete anche evitare.
  11. Aggiungete la crema pasticcera al limone, livellate per bene e lasciate liberi i bordi.
  12. Aggiungete le fragole, ben pulite, tagliate a tocchetti piccoli. Aggiungete qualche goccia di limone. La quantità è a piacere, io ho usato metà vaschetta.
  13. Arrotolare di nuovo delicatamente, ben stretto cercando di non romperlo.
  14. Avvolgete il rotolo crema al limone e fragole, in pellicola per alimenti e fate riposare per almeno due ore. Il mio consiglio come sempre è di prepararlo in anticipo e farlo riposare il più possibile.
  15. Prima di servire, cospargete tutta la superficie di zucchero a velo e fragole e servite.
  16. Il rotolo con crema e fragole si conserva in frigorifero ben coperto. Consumare in tempi brevi.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

4 Risposte a “Rotolo con crema e fragole”

  1. fatto ieri per la festa della mamma : buonissimo!!! Non è venuto bello come il tuo ( forse ho esagerato con le fragole), però è stato spazzolato! Valentina =dolci sempre perfetti! grazieeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.