Torta al cacao Nesquik meringata

Oggi vi presento una ricetta a base di Nesquik, chi non ne ha un barattolino in dispensa?? Gioia per i più piccoli, ma anche per i più grandi ( io ne sono testimone ) è davvero un ingrediente versatile in cucina!
Con quel che rimaneva del barattolino in dispensa, giorni fa, ho realizzato questa torta al nesquik meringata, particolare e di effetto. Se non dovesse piacervi la meringa oppure volete una soluzione più veloce, potete realizzare solo la base e farcirla come più gradite!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Torta al nesquik meringata, ricetta dolce | Ho voglia di Dolce

Ingredienti per la torta al Nesquik

  • 160° gr di farina 00
  • 3 uova medie
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 120 ml di latte intero
  • 60 ml di olio di semi
  • 50 gr di Nesquik (in alternativa  50 gr di cacao già zuccherato in polvere)
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Vanillina

Procedimento per la torta al Nesquik

In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fin quando il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungere il latte a temperatura ambiente e mescolare, aggiungere l’olio a filo continuando a mescolare il composto. Unire in più riprese la farina, il lievito e la vanillina setacciati e mescolare a velocità bassa con le fruste elettriche oppure manualmente dall’alto verso il basso cercando di non far smontare il composto. Aggiungere il Nesquik setacciato e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrare una teglia da 24 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.
Fare sempre la prova stecchino negli ultimi minuti di cottura.

Ingredienti per la meringa

  • 4 albumi
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 3 gocce di limone

Separate perfettamente gli albumi dai tuorli. In una ciotola ben pulita montare a neve fermissima gli albumi, per questo occorrerrà un pò di tempo. Quando gli albumi saranno montati, aggiungere lo zucchero a filo, continuare a montare. Aggiungere le gocce di limone. Montate per almeno 5-10 minuti, fin quando il composto non sarà abbastanza sodo.

Composizione torta al Nesquik meringata

Prendere la meringa decorare la superficie della torta al Nesquik a piacere oppure realizzare dei piccoli ciuffetti con un sac à poche. Cuocete in forno già caldo a 200 ° C per 7 minuti circa fin quando non comincerà a dorarsi, se il vostro forno è molto forte procedete a 180°, l’ ultimo minuto usare la modalità grill. I tempi variano da forno a forno tenete d’occhio la meringa per evitare che si bruci.

Quando sarà pronta, sfornate, fate asciugare per bene la meringa e farcite a piacere, questa volta ho preferito non farcirla perchè, a mio avviso, è buona così.

N.b Questa torta è ideale da farcire, personalizzatela con la crema che più vi piace! Potete sostituire il Nesquik con qualsiasi altro cacao zuccherato in polvere!

7 Risposte a “Torta al cacao Nesquik meringata”

  1. non butti niente te eee ??? le poche ciliegie rimaste in frigo , un po’ di Nesquik rimasto sul fondo del barattolo , sei bravissima …ora vado a fare la torta di ciliegie che dovevo fare Domenica .prendo la ricetta , grazie !!

      1. più che buona era buonissima , si… dico era perché è finita, non capisco come , anche mio marito che ha paura dei dolci se ne magnato un pezzetto , mi è venuta bella e buona, non era difficile certo ma se tu sei brava siamo brave anche noi quindi grazie. Che madre sarei se non facessi un dolce per miei figli ?? quanto sono carini quando stanno attaccati al forno a guardare come cresce la torta , e tutto grazie a te .Grazie di cuore !!

  2. Ciao, come avrai capito sono un’assidua frequentatrice del tuo blog! Ho del Nesquik da consumare e questa torta mi sembra perfetta! Solo mi sembra un po poca la farina: è una dose giusta?
    Se uso una teglia da 26 cm aumento di 1/3 o di piu’?

    1. Ciao Chiara no le dosi sono perfettamente corrette è una base che uso spesso! Per una teglia da 26 ti conviene aumentarle di 1/3, se la preferisci molto alta addirittura raddoppiare tranne il lievito. Fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.