Torta all’arancia e yogurt

Ci sono torte che inevitabilmente ti riportano a quando eri più piccola, quando l’ora della merenda era un’evento speciale nell’arco della giornata e ti rallegravano e premiavano durante un pomeriggio noioso e pieno di compiti per la scuola!

La torta all’arancia e yogurt è per me una di queste torte, un dolce semplice ma sofficissimo che arrivava puntualmente sulla mia scrivania durante i pomeriggi invernali. Un po’ come un raggio di sole caldo e tiepido che mi riscaldava e mi coccolava!

Le cose più semplici sono le più belle ma anche le più buone! Basta un vasetto di yogurt, uova, zucchero, farina e amore… e si rivela la dolcezza quella dolcezza che ti ricorderai quando sarai più grande.

Per questo motivo oggi vi lascio questa ricetta che non ho mai abbandonato, una torta perfetta per rendere la vostra colazione speciale, una merenda ideale per i più piccoli perché sana e genuina e poi è così facile da preparare che è a prova di imbranato! Provatela 😉

Torta all'arancia e yogurt ricetta sofficissima e facile

Torta all’arancia e yogurt

Ingredienti torta all’arancia e yogurt

  • 170 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate o amido di mais
  • 3 uova medie
  • 180 g di zucchero semolato
  • un vasetto di yogurt bianco o agli agrumi
  • 80 ml di olio di semi di arachidi ( in alternativa girasole)
  • 1 arancia non trattata il suo succo circa 80 ml e buccia grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per torta all’arancia e yogurt

  1. Lavate l’arancia accuratamente ricavatene il succo e grattugiate la sua buccia, mettete da parte.
  2. In una ciotola montate con lo sbattitore elettrico le uova e lo zucchero fino a farle diventare chiare e ben spumose.
  3. Aggiungete lo yogurt continuando a montare, il succo d’arancia e l’olio di semi fino a creare un composto omogeneo e ben montato.
  4. Aggiungete in più riprese la farina, il lievito, la fecola ed il pizzico di sale setacciati. Uniteli in più riprese per non far smontare il composto.
  5. Amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungete la buccia grattugiata di arancia e mescolate.
  6. Aggiungete il composto in una teglia imburrata da 22 cm di diametro.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180° nella parte media del forno, per circa 45 minuti.
  8. Se il vostro forno è molto forte cuocete la torta a 160°-170° per circa 50-55 minuti.
  9. Controllate spesso durante le ultime fasi di cottura e fate la prova stecchino per verificare se è cotta ma non prima dei 35 minuti.
  10. Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta, fate leggermente raffreddare ed aggiungete zucchero a velo sulla superficie.
  11. La torta all’arancia e yogurt è pronta per essere gustata! 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

41 Risposte a “Torta all’arancia e yogurt”

  1. Ciao..complimenti innanzitutto per il tuo sito..sperimento spesso le tue prelibatezze e vengono sempre buone ;).. Volevo chiederti se i cupcake tiramisu una volta preparati possono stare per circa 5 ore a ttemperatura ambiente o per forza in frigo perché lo vorrei vendere nella mia attività. Grazie 🙂

    1. Ciao Pamela si tranquillamente con questo freddo. Cambia il discorso se l’ambiente è molto caldo oppure d’estate essendo comunque un frosting al mascarpone 😉 Fammi sapere come vengono!

  2. Ciao! Vorrei provare a farla!) Volevo chiedere -un vasetto di yogurt piccolo? Di quanti grammi? l`olio posso usare quello di mais, che fa meno male rispetto quello di semi di girasole o arachidi?

    1. Ciao Elena un vasetto di yogurt corrisponde a 125 g circa, per quanto riguarda l’olio puoi usare quello di mais anche se ti consiglio quello di arachidi perchè è più adatto alla cottura 😉

  3. Ho fatto questa torta nel mixer, dove di solito faccio la torta allo yogurt semplice….e mi viene molto buona…ma ieri ho dovuto buttare tutto perche’ dopo la cottura in forno…si e’ sgonfiata la torta..una vera schifexxa….come mai??

    1. Ciao Mari non è riuscita perchè non hai seguito le mie indicazioni farla nel mixer significa non montare bene le uova ed in questa torta è fondamentale farlo. Inoltre l’hai cotta nello stampo da plumcake che richiede altri tipi di proporzioni. Piccole variazioni in pasticceria possono portare anche a disastri come in questo caso, cerca di seguire la mia ricetta alla lettera e non avrai problemi. E’ collaudata da me ma anche molte mie lettrici l’hanno provata con successo 😉 A presto

  4. Ciao Valentina!!!
    Vorrei tantissimo provare questa ricetta ma purtroppo dovrei farla senza uova, come posso fare?? C’è un’alternativa valida o devo optare per un’altra tua ricetta???
    Grazie!!!
    Valentina

  5. In casa ho solo lo yogurt magro alla pesca, dici che si accoppia bene con il sapore dell’arancia? Ho preso delle arance dolci che mettero alla base della torta con un po’ di zucchero di canna (dunque andrà tutto in forno).

  6. Epica! Ho provato questa torta con le dosi ridotte a 2/3 per fare dei mini plumcake e il sapore è favoloso! Grazie!

  7. Ciao Valentina,

    ho fatto questa torta già due volte (con l’aggiunta di 100 g di gocce di cioccolato) ed è deliziosa, il mio fidanzato la adora e io adoro il tuo blog.
    Ora sono alla ricerca di una ricetta per una buona torta di mele, soffice,morbida e leggera ma non collosa nè troppo dolce (lo specifico perchè,ahimè, seguendo una ricetta di un altro sito è venuta buona ma un po’ pastosa).
    Ho visto che sul tuo sito ce ne sono moltissime versioni, ma non so scegliere quale fare! Mi daresti un consiglio in base a queste esigenze nonchè ai tuoi gusti (che mi sembra combacino molto con i miei) ed esperienza?
    Grazie mille in anticipo e ancora complimentissimi!

    1. Ciao Ire,
      che carina grazie di cuore! Per quanto riguarda la torta di mele, io le adoro tutte davvero e le versioni che trovi sul mio blog sono le mie preferite, puoi provare quella ai mirtilli (omettendoli se vuoi), oppure la classica ciambella di mele è soffice e poco zuccherosa 😉 Fammi sapere e ti aspetto ancora qui!

      1. Ciao Vale,

        ti disturbo ancora perchè … come ti accennavo, il mio fidanzato adora il connubio arancia e cioccolato e allora aggiungo alla tua ricetta 100 grammi di gocce di cioccolato. Tuttavia, a parte la prima volta, in cui lo stampo a cerniera non teneva e dopo pochi minuti di cottura ho dovuto travasare l’impasto in un’altra teglia (rimestando dunque il cioccolato che già si era sciolto), normalmente le gocce di cioccolato tendono a depositarsi sul fondo 🙁
        Le ho provate tutte: le ho congelate, infarinate, aggiunte alla fine (in questo caso restano solo sopra), ma decisamente non riesco a ricreare quell’effetto marmorizzato che vorrei! 🙁
        Che mi consigli? Potrei provare a scioglierlo a bagnomaria e aggiungerlo a metà impasto?
        Grazie come sempre e scusa per il solito papiro!

        Ire

        1. Ciao Ire ahimè questa torta non è indicata per aggiungere le gocce, ha un impasto ricco di liquidi. Le gocce di cioccolato sono più pesanti e quindi cadranno inevitabilmente sul fondo. C’è però una torta alla ricotta soffice sul mio blog, puoi aggiungere del succo d’arancia e le gocce e vedrai che non cadranno sul fondo 😉 La ricotta non si avverte per nulla quindi io direi di provarla. Fammi sapere

  8. Ciao, vorrei provare a fare questa torta ma vorrei aggiungere o le gocce di cioccolato o proprio il cacao (altrimenti il mio bimbo non la mangia…). Cosa ne pensi? E nel caso del cacao mi consigli di diminuire la farina?
    Grazie mille

  9. Grazie del consiglio, ho seguito tutti i passaggi ed è venuta benissimo e buonissima… Con le tue dolci ricette vado sempre a colpo sicuro!!! Grazie infinite!!

  10. Ciao…. ho appena fatto la torta seguendo passo passo lee tue indicazioni, ma dopo aver aggiunto il succo e l olio l impasto di uova si è smontato, e sebbene abbia cercato di rimontarlo x ben 10 min, è rimasto piuttosto liquido. Anche dopo aver unito le farine, non ha raggiunto una bella consistenza tipo nastro…. Adesso è in forno e incrocio le dita….. Oggi ho a merenda i compagnetti del mio bambino e volevo offrire loro la tua torta….. Speriamo bene!

  11. Ciao Valentina! La torta è riuscita un poco asciutta….. l avrei voluta soffice e morbida come si vede dalle tue foto… non capisco dove ho sbagliato! Cmq complimenti per il tuo sito: l ho appena scoperto grazie a Pinterest

  12. Appena fatta, io ho montato gli albumi a neve e incorporati per ultimi.. mai assaggiata un torta più buona di questa grazieeeeeee

  13. Ciao a tutte volevo provare a fare la TORTA ALLO YOGURT ED ARANCIA , ma in casa non ho né la fecola di patatee nemmeno amido di mais . DOMANDA , posso farla ugualmente la torta oppure sono strettamente necessari !? Grazie per l’attenzione e le delucidazioni in merito ! Ciao Elisa

  14. Ciao Valentina :D,
    ho fatto questa torta nel weekend…a dir poco strepitosa, soffice come una nuvola!! È piaciuta a tutta la famiglia :).
    Grazie mille per le tue ricette strepitose!

  15. Ciao Valentina, vorrei provare a fare questa torta che mi stuzzica molto, pensi si possa sostituire la farina 00 con la farina di farro? Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.