Torta della nonna

Esistono dolci intramontabili che nella loro semplicità sono irresistibili e non ti stanchi mai di preparare! Uno di questi è la torta della nonna legata inevitabilmente a ricordi e pensieri positivi…chi non ne ha? Una crostata ripiena di crema pasticcera, dal sapore delicato, ingredienti semplici che facilmente si trovano in casa e amore tanto amore… Nel coccolare la pasta frolla, nel preparare la crema pasticcera e nel tostare i pinoli ed il profumo inebria tutta la cucina!

La torta della nonna.. ed è subito casa, sapore di cose buone, semplici ed appaganti nella sua totale semplicità. Questa è la mia torta della nonna, ma scommetto che ognuno di voi ne ha una sua versione personale con un aroma in particolare, un modo diverso di preparazione, ma con un unico comune denominatore: Amore!
Insomma, un tè, caffè o cioccolata che siano… una fetta di questa torta ed il freddo fuori lascia spazio ad un caldo tepore! Provatela anche voi! 😉

-Valentina

Torta-della-nonna-tradizionale

Torta della Nonna

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di burro freddo
  • 160 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • a piacere aromi (limone o vaniglia)

Il procedimento per la pasta frolla qui

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 150 gr di zucchero semolato ( potete anche diminuire la dose se preferite meno dolce)
  • 50 gr di maizena ( in alternativa farina 00)
  •  vaniglia o buccia di 1 limone
  • +50-70 g di Pinoli per la superficie ( quantità a piacere)

ll procedimento per la crema pasticcera qui

Composizione torta della nonna

  1. Dopo aver fatto riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno un’ora, dividerla in due panetti. Probabilmente ne avanzerà un poco e potete preparare dei deliziosi biscottini.
  2. Stendete la pasta frolla con un mattarello su di un piano leggermente infarinato, lo strato non dovrà essere troppo sottile altrimenti non reggerà il peso della crema, ma neanche troppo doppio, occhio.
  3. In seguito ponetela in uno stampo circolare da crostata o tortiera del diametro di 24 cm ricoprite la superficie con carta da forno e disponete al suo interno dei pesetti (fagioli secchi, legumi o riso).
  4. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta ed infornate a 180° per circa 10-15 minuti.
  5. Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
  6. Trascorsi 15 minuti estraete la tortiera dal forno e fate raffreddare.
  7. Aggiungere la crema pasticcera livellando per bene il tutto.
  8. Prendete l’altro panetto di pasta frolla che avete messo da parte e create lo stesso disco che sarà però più sottile. Ricoprite per bene e chiudete bene tutti i bordi.
  9. Tostate i pinoli in padella per far sprigionare tutto il loro profumo ed aggiungeteli sulla superficie premendo leggermente con le mani.
  10. Infornate altri 20-25 minuti circa in forno statico a 180° .
  11. Sfornate, fatela raffreddare o intipiedire e cospargere la superficie di abbondante zucchero a velo.
  12. La torta della nonna è pronta per essere gustata!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

31 Risposte a “Torta della nonna”

  1. È una delle mie preferite ! Quest’estate ho affondato nella crema pasticcera dei lamponi … l’ ha rinfrescata ed era qualcosa di sublime!! Se ti piace l’idea prova!
    Ciao

  2. L’ennesima stupenda ricetta! Complimenti davvero, questa torta ha un aspetto, e sicuramente anche un sapore, delizioso. E lo dice una veneratrice del cioccolato eh!

  3. Ciao Vale,
    dopo tantissimo ti riscrivo…finalmente sono pronta a passare una settimana a sfornare mille dolci e per degli ospiti volevo preparare la magnifica torta della nonna ma devo chiederti una cosa che per me è ancora un mistero.
    ma tu come fai a far rimanere i bordi della crotata così belli?
    spiegami perchè per me è IMPOSSIBILEEEE
    voglio anche io questa eleganza.
    a presto e buona domenica
    Mary

    1. Ah che bello Mary, domanda difficile però! In questo serve esperienza e manualità che nel corso degli anni e studiando ho acquisito. Puoi provare a mettere la frolla in una tortiera a cerchio apribile per agevolarti, ovviamente però non avrà la forma tipica di una crostata. Non demordere e piano piano ci riuscirai anche tu…sforna più crostate per fare pratica! 😀 Fammi sapere se ti è piaciuta!

  4. sicuramente mi piacerà non ho dubbi in merito 😛
    stavo pensando che per dare al bordo quell’effetto (ovvero l’effetto della tortiera) i bordi li devo agliare a filo bordo tortiera immagino.
    uffa uffa uffa!
    ad ogni modo in tutto il mese di gennaio ho sfornato qualcosa come un centinaio di omini col cuore. ho tutta la famiglia che pretende omini dai suoceri ai genitori…
    ho già creato un esercito e quando voglio cambiare e fare altro mi mettono il muso.
    aiuto come faccio ad uscire dal girone infernale degli omini?
    E se faccio altre formine mi dicono pure che non sono uguali, hanno un sapore diverso… =_= cannibali

    Mary

  5. Ciao, finalmente riesco a fare questo dolce! Ho un solo dubbio però: il secondo strato di pasta frolla, quello con sopra i pinoli per intenderci, non va bucherellato?

  6. Sembra buonissima e vorrei provarla, l’unico dubbio è come tirarla fuori dallo stampo….se la capovolgo con i pinoli combino un disastro?

    1. Ciao Francesca prova a lasciare un po’ di carta forno all’esterno in modo da facilitare l’estrazione, non dovresti avere problemi 😉 Fammi sapere com’è andata!

  7. Ciao! complimenti x tutte le ricette!!! io purtroppo faccio pochissime crostate x paura dei bordi…di solito quando la faccio metto sempre la carta forno ma, ovviamente non vengono dei bei bordi come la tua…!! ma ad esempio imburrare e infarinare lo stampo? potrebbe essere un aiuto? Grazie! ciao

    1. Ciao Giorgia da 26 potrebbe andar bene lo stesso devi però essere brava nello stendere la pasta frolla. Aumenta la sua dose di 1/3 per andare sul sicuro 😉
      Fammi sapere com’è andata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.