Torta di castagne e cioccolato

Torta di castagne e cioccolato: Ecco una torta autunnale, di quelle che hanno un gusto corposo e pieno ma allo stesso tempo sono sofficissime e morbide per più giorni.

Tra i dolci perfetti per un pomeriggio autunnale davanti ad una tazza di tè caldo, un buon libro o film preferito.
Se come me adorate le piccole cose che fanno tanto bene al cuore allora questa torta di castagne e cioccolato fondente fa per voi!
La base è una semplice torta al cioccolato arricchita con farina di castagne e ricotta che la rendono sofficissima al palato. Per chi non ama questi due ingredienti vi consiglio di osare perchè il suo sapore è delicato e leggero.
Insomma è stato un esperimento riuscito alla grande! Ovviamente, non potevo far mancare la mia buona dose di cioccolato fondente anche come copertura che l’ha resa senza dubbio più calorica, ma le cose si fanno per bene no?  Provatela perché è meravigliosa… parola mia!

– Valentina

Torta di castagne e cioccolato, ricetta senza burro| Ho Voglia di Dolce

Torta di castagne e cioccolato

Ingredienti torta di castagne e cioccolato

  • 250 g di farina di castagne
  • 4 uova
  • 160 g di zucchero semolato
  • 250 g di ricotta leggera (quella comune da banco)
  • 80 ml di latte intero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
  • una bustina di lievito per dolci
  • un goccio di Strega ( facoltativo)

Ingredienti per la copertura al cioccolato fondente

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 60-80 g di burro

Come preparare la torta di castagne e cioccolato

  1. Fondere i 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e fate raffreddare.
  2. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete la ricotta a temperatura ambiente e mescolate delicatamente.
  4. Aggiungete il cioccolato fondente fuso e fatto raffreddare.
  5. Aggiungete il cacao setacciato, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno o con le fruste a velocità minima.
  6. Setacciate la farina insieme al lievito ed aggiungeteli al composto alternando con il latte e continuando a mescolare alla minima velocità.
  7. Aggiungete il liquore o essenza a scelta, mescolate per bene e delicatamente fino a rendere il composto bene omogeneo.
  8. Versate il composto in una teglia da 24 cm correttamente imburrata.
  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45- 50 minuti. Controllate durante gli ultimi minuti di cottura che tempi e modalità variano a secondo del proprio forno.
  10. Fate raffreddare la torta ed estraetela dalla teglia.
  11. Quando è ben fredda, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro.
  12. Quando sarà fuso completamente, fate raffreddare , mescolando spesso fino a renderlo ideale da spalmare sulla superficie della torta.
  13. Tagliate e servite.

Note e miei consigli: 

  • Per la corretta realizzazione di questa torta tutti gli ingredienti : uova, latte e ricotta devono essere a temperatura ambiente.
  • La stessa copertura può essere usata come farcitura, tagliandola al centro quando la torta è ben fredda.
  • In alternativa potete cospargere la superficie di zucchero a velo
  • Se amate i dolci autunnali come me, non perdetevi il mio Ciambella alla zucca e cioccolato


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Vota la ricetta!
recipe image
Ricetta
Torta di castagne e cioccolato
Autrice
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voti
3.51star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)

11 Risposte a “Torta di castagne e cioccolato”

  1. Ciao Valentina, sono una giovane lettrice del tuo blog, trovo le tue ricette semplici, buonissime ed originali. Amo fare dolci da quando sono molto piccola e ora, arrivata ai 19 anni, sto pensando di seguire seriamente questa mia passione. Volevo chiederti quindi un consiglio: a parte cucinare in casa, conosci delle scuole non costosissime che offrono una formazione in questo campo? Io pensavo anche semplicemente di cercare una pasticceria disponibile ad assumermi, ed imparare lì. Cosa mi consigli?
    Fino ad oggi ho sempre accantonato la cucina per dar spazio allo studio, ma ora che ho finito il liceo e cominciato l’università non sono sicura che sia la scelta giusta. Sto vivendo un periodo difficile che mi ha portata a riconsiderare tutto quanto, e ad avere il coraggio di rischiare per fare ciò che amo.
    Dopo questo lungo monologo chiudo qui, grazie mille sia per le ricette, che mi hanno colpita dal primo momento in cui mi sono imbattuta nel sito, sia per l’eventuale risposta se ne avrai tempo!
    Baci
    P.s. Se qui non era il posto giusto per fare questo genere di domande scusami! 🙂

    1. Ciao Giulia, innanzitutto grazie, grazie di cuore per queste bellissime parole! Per quanto riguarda i corsi, è vero quelli di tipo professionale sono molto costosi, ma se vuoi inseguire questa passione puoi informarti per corsi amatoriali e validi,a prezzo moderato, nella tua città. Può essere un inizio! Come ben sai la maggiore esperienza si fa in laboratorio quindi tu rivolgiti ad una pasticceria vicino casa e vedi cosa hanno da proporti! La strada non è facile, ci vuole formazione e dedizione ma con una passione forte si va ovunque! Da quanto ho dedotto sei al primi anno universitario, hai tanta strada davanti e capita a tutti di avere un periodo di crisi , non viverla male, lo so per esperienza personale! La tua vita si sta modellando adesso con i sogni che insegui, le scelte che fai e la persona che vorrai diventare quindi il consiglio che mi sento di darti è ascolta attentamente ed insegui ciò che il cuore ti suggerisce. Nella maggior parte dei casi non sbaglia mai! 😉 Spero di esserti stata di aiuto, un abbraccio

  2. Ciao Giulia, innanzitutto grazie, grazie di cuore per queste bellissime parole! Per quanto riguarda i corsi, è vero quelli di tipo professionale sono molto costosi, ma se vuoi inseguire questa passione puoi informarti per corsi amatoriali e validi,a prezzo moderato, nella tua città. Può essere un inizio! Come ben sai la maggiore esperienza si fa in laboratorio quindi tu rivolgiti ad una pasticceria vicino casa e vedi cosa hanno da proporti! La strada non è facile, ci vuole formazione e dedizione ma con una passione forte si va ovunque! Da quanto ho dedotto sei al primi anno universitario, hai tanta strada davanti e capita a tutti di avere un periodo di crisi , non viverla male, lo so per esperienza personale! La tua vita si sta modellando adesso con i sogni che insegui, le scelte che fai e la persona che vorrai diventare quindi il consiglio che mi sento di darti è ascolta attentamente ed insegui ciò che il cuore ti suggerisce. Nella maggior parte dei casi non sbaglia mai! 😉 Spero di esserti stata di aiuto, un abbraccio

    1. Bene allora, non resta che rimboccarsi le maniche e cominciare a cercare un’occasione! Grazie mille per i consigli 🙂
      Baci!

  3. Ciao,
    vorrei evitare il burro con la guarnizione al cioccolato od utilizzarne molto meno tipo 30 grammi. Può essere un problema?
    Grazie mille stupenda ricetta…

  4. Ciao i tuoi dolci sono fantastici, ma potresti ogni tanto provare dolci meno dolci, usando ad esempio una farina e zucchero meno raffinati.
    grzie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.