Torta di mele senza burro, ricetta light

Si avvicina il periodo Natalizio e purtroppo i due chili in più sono d’obbligo, così iniziano i miei capitoli “senza” qualcosa! Non riesco a rinunciare a dolcetti e torte varie così quando si può evitare di eliminare qualche alimento calorico cerco di farlo! Cosa c’è di meglio nel cominciare con una bella torta di mele senza burro e olio?

Casa mia straborda di mele ed  ovviamente cosa ne faccio? Un dolce! Eliminando il burro ammortizziamo un pò le calorie e soprattutto il gusto non varia, è una torta estremamente soffice, delicata e piena di mele che io adoro !

[banner size=”468X60″]

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Torta di mele senza burro, ricetta light

Torta di mele senza burro

Ingredienti torta di mele senza burro

  • 200 gr di farina
  • 3 uova
  • 130- 150 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 4 mele golden più qualcun’altra per la superficie
  • 1 bustina di lievito
  • la buccia di un limone grattugiata
  • un cucchiaino raso di cannella (facoltativo)
  • zucchero di canna per la superficie
  • zucchero a velo q.b.

Ingredienti

Montate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso. Unire la buccia di limone grattugiata. Aggiungete la farina, la cannella ed il lievito setacciati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Unite delicatamente il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare, fin quando non sarà tutto ben amalgamato. Sbucciate e tagliate le mele a cubettini (tenendone due o più  da parte per la superficie) e unitele al composto amalgamando delicatamente. Versare il composto in uno stampo da 24 – 26 cm di diametro precedentemente imburrato. Disponete le fettine di mele a raggi partendo dall’esterno e formando due cerchi, uno interno all’ altro. Cospargete la superficie della torta con dello zucchero di canna e infornate la torta a 180° per circa 50 minuti.

Sfornate, fate raffreddare ed aggiungete dello zucchero a velo in superficie. 😉

30 Risposte a “Torta di mele senza burro, ricetta light”

      1. Sicuramente puoi farla al microonde penso tu debba usare però il lievito apposito proprio per microonde, solo che i tempi e le modalità non posso specificartele, perchè non lo uso! A presto 😉

  1. Ciao Valentina. Scusami se ti do subito del tu. Questa settimana ho fatto questa torta e.. Ti volevo fare i complimenti, davvero! E, naturalmente, ringraziarti per aver condiviso con noi questa fantastica ricetta! Se qualcuno ha dei dubbi sull’ ottima riuscita di questa ricetta, non deve far altro che.. Procurarsi tutti gli ingredienti e.. Correre questo piccolo rischio.. Magari per un’ occorrenza particolare! Se non ti dispiace la annotto sul mio ricettario cartaceo.. Grazie e.. Complimenti ancora! Eternity_we

    1. Ciao, grazie per queste parole e per questa recensione così positiva sulla mia ricetta, mi ha fatto davvero enormemente piacere. La torta di mele non deve mai mancare in un ricettario personale e sono felice che tu abbia scelto la mia per farlo 😉 Benvenuta sul mio blog e ti aspetto sempre qui, un abbraccio cara!

  2. Questa è una versione che mi mancava amica mia, le torte di mele sono la tradizione fatta torta, questa light è l’ennesima prova che si può fare qualcosa di tradizionale ma allo stesso tempo, dare tocco innovativo alla ricetta!
    Da provare assolutamente!!!

  3. Dopo aver letto tutti questi complimenti su questa ricetta non me lo sono fatta ripetere due volte e già in forno…non vedo l’ora di assaggiare quello che ne uscirà!!!

  4. grazie per la ricetta,

    per motivi di salute ho dovuto sostituire gli ingredienti ma le dosi sono perfette ed il risultato ottimo

    farina -> farina di farro
    zucchero –> zucchero di canna Grezzo
    latte –> latte di soia

  5. Ciao questa torta di mele sembra fantastica! Ho visto anche l’altra torta senza uova nè burro e volevo chiederti se volessi fare questa ricetta ma omettendo le uova che non posso mangiare, cosa potrei metterci? Più acqua, forse? Perché nei siti vegani dicono di sostituire le uova con la mela grattugiata ma non sempre l’impasto viene morbido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.