Torta di rose al cioccolato

Oggi vi presento un dolce che sa di autunno, di un pomeriggio in casa, un caffè e tanta voglia di impastare. Una torta che ispira dolcezza e golosità al primo sguardo e fa innamorare al primo morso: la Torta di rose al cioccolato.

Adoro questo dolce e ne ho provate tante versioni, di solito a casa non manca mai, ma questa volta volevo donarle quel tocco di golosità in più…e cosa c’è di più allettante del cioccolato? Galeotto è stato questo pensiero perchè ahimè ho dovuto raddoppiare le dosi per farne un’altra più piccola perchè la prima è stata divorata!

La base che ho utilizzato è una sofficissima pasta brioche che uso spesso, il ripieno una crema pasticcera al cioccolato che adoro e che non abbandono mai…è difficile farla arrivare all’interno del ripieno senza averne prima assaggiato 2-3 cucchiai! Una ricetta facile da preparare, per comodità ho usato un impastatrice ma potete anche procedere a mano, necessita solo di un poco di tempo a disposizione per la lievitazione…ma il risultato ripaga l’attesa. E’ perfetta per la colazione e la merenda ma farete un figurone anche per occasioni speciali. Scommetto che nessuno rifiuterà l’offerta di mangiarne un pezzetto… è troppo buona 😉

Torta di rose al cioccolato ricetta facile e sofficissima

Torta di rose al cioccolato

Ingredienti per una torta di rose da 22 cm di diametro

  • 110 g di farina Manitoba
  • 120 g di farina 00
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • 30 ml di olio di semi
  • 80-90 ml di latte intero
  • 2 g di lievito di birra secco o in alternativa 6 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa vanillina
  • un cucchiaino raso di sale

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato

  • 250 ml di latte intero
  • 20 g di amido di mais in alternativa 20 di farina 00
  • 70 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli medi
  • vaniglia

+160 g di cioccolato fondente da aggiungere alla crema pasticcera calda

Torta di rose al cioccolato ricetta facile per la colazione

Procedimento per la crema pasticcera al cioccolato

  • Ho preparato una crema pasticcera ma con aggiunta di cioccolato, seguite il procedimento qui. 
  • Appena preparata la crema pasticcera quando è ancora calda aggiungete 160-170 g di cioccolato fondente a pezzetti, fate sciogliere completamente e mescolate.
  • La crema pasticcera al cioccolato è pronta, mettete da parte e procedete per l’impasto.

Procedimento per l’impasto della torta di rose al cioccolato

Io ho usato un’impastatrice ma potete realizzarli con un comune robot da cucina : Bimby seguendo le indicazioni del libro base, planetaria o semplicemente a mano.

  1. Procedimento per il lievitino: In una ciotola aggiungere 50 g di farina 00, il lievito di birra secco ed un cucchiaino di zucchero e mescolate. Aggiungere 40 ml di latte intero e mescolate con un cucchiaio rendendo il composto omogeneo. Coprite con pellicola e fate lievitare per circa 30 minuti in luogo tiepido e asciutto. Tutti gli ingredienti del lievitino sono presi dal totale.
  2. Trascorso il tempo necessario aggiungete nella ciotola dell’impastatrice il lievitino tutti gli ingredienti tranne il sale: la farina 00 rimanente, la farina Manitoba, lo zucchero semolato, il tuorlo, il latte restante con olio e la vaniglia. Impastate con la frusta a foglia per circa un minuto a bassa velocità.
  3. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati azionate l’impastatrice inserite la frusta a gancio e cominciate ad impastare . Lavorate l’impasto per circa 5-10 minuti circa fino a quando non si staccherà dalla ciotola. Unite il sale ed impastate e fate assorbire.
  4. Dovrete ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungere un poco di farina. Fate lievitare in luogo tiepido per circa 3 ore, dovrà raddoppiare il suo volume.
  5. Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto senza lavorarlo.
  6. Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo abbastanza sottile.
  7. Aggiungete un velo di crema pasticcera al cioccolato, stendete con una spatola lasciando liberi i bordi.
  8. Arrotolate per il senso della lunghezza formando un rotolo e ricavate con un coltello infarinato tante girelle o rose.
  9. Aggiungete ogni rosa in uno stampo imburrato da 20-22 cm di diametro ben distanziate tra loro. Fate lievitare per un’altra ora in forno spento con la lucetta accesa per circa 45-60 minuti.
  10. Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungete sulla superficie della  torta di rose al cioccolato della granella di nocciole a piacere e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Se dovesse colorirsi troppo coprire con carta argentata.
  11. Sfornate, fate intiepidire la torta di rose al cioccolato e servite.
  12. Conservate la torta di rose al cioccolato per massimo due giorni chiusa in pellicola per alimenti e rimarrà soffice per più giorni. 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

10 Risposte a “Torta di rose al cioccolato”

  1. Ciao! Scusa, volevo provare a fare questa torta perché mi sembra buonissima, ma non capisco un passaggio:x la preparazione del lievitano vedo che metti il lievito. Poi quando al lievitino aggiungi gli ingredienti x fare la pasta, scrivi di aggiungere il lievito. Ma per il lievitino lo uso tutto o solo una parte? Grazie mille e complimenti, proponi delle ricette fantastiche!!! Ti ho scoperta da pochi giorni ee ne sono felicissima!

  2. Ciao vorrei un chiarimento in merito alla ricetta per favore. Nella preparazione del lievitino hai scritto di mettere il lievito, mentre al punto 2 parli di “latte restante con lievito”. Il lievito viene messo tutto nell’impasto per il lievitino o no? Non capisco. Grazie per la tua risposta. Ciao

    1. Ciao Simone il lievitino è una fase iniziale dell’impasto e va preparato inserendo una piccola parte di farina, latte e tutto il lievito di birra, presi dal totale, in questo caso ho specificato anche i grammi. Bisogna farlo lievitare per un 30 minuti dopodiché inserisci tutti i restanti ingredienti dell’impasto. Spero di averti chiarito tutti i dubbi 😉

      1. Ciao Valentina, grazie per la tua risposta. Ho capito come funziona il lievitino ma tu nel procedimento hai scritto, al punto 1, che inserisci tutto il lievito per formare il lievitino mentre al punto 2 parli di unire al lievitino, oltre a tutti gli ingredienti, anche il latte restante con il lievito e la vaniglia! Forse volevi scrivere olio visto che l’olio non è riportato? Ecco perchè ti ho scritto perchè secondo me c’è un errore nella scrittura del procedimento. Ciao

        1. Ciao Simone si hai ragione perdonami è stato un errore mio di battitura, è olio invece di lievito! Scusami per l’inconveniente e grazie per avermelo segnalato, ho corretto! Se hai altri dubbi non esitare, a presto 😉

  3. ciao! é già la quarta torta del tuo blog che provo a fare! E sono state tutte un super successo! Quindi per prima cosa COMPLIMENTI!! 🙂
    Adesso volevo provare a fare questa bontà..ma mi sorge un dubbio..quanto spesse devono essere le rose? cioè per la tortiera da 20 cm quante rose più o meno devo fare? Grazie in anticipo e complimenti ancora!

    1. Ciao Chiara innanzitutto grazie di cuore di seguirmi con tanto affetto! Per quanto riguarda la torta di rose lo spessore della pasta stesa deve essere di circa 2 mm e le taglia da circa 2 cm, considera che poi crescono con la seconda lievitazione. Per una tortiera da 20 dovrebbero essere circa 6-7 rose 🙂 A presto e fammi sapere com’è andata.

  4. Ciao! é già la quarta torta sul tuo blog che provo a fare e sono venute tutte stra buone! Quindi per prima cosa complimenti!
    Adesso volevo provare a fare questa bontà ma mi sorge un dubbio..le rose quanto spesse le devo fare ? Ovvero..più o meno quante rose devo fare per riempire la tortiera da 20 cm? Grazie in anticipo e complimenti ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.