Torta di rose salata

Questa torta di rose salata la preparo spesso sia nel weekend che in occasioni speciali! Rappresenta un’ottima idea da portare sulle nostre tavole per feste e per occasioni speciali e perchè no come spuntino durante un bel pic-nic. La particolarità di questa torta di rose  è data da un’impasto morbido che si mantiene a lungo, e soprattutto l’estrema versatilità, potete farcirla come più preferite. Una rosa tira l’altra e vi ritroverete a prepararla di nuovo! 😉

-Valentina

torta-di-rose-salata

Torta di rose salata

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di farina Manitoba
  • 15 g di lievito di birra
  • 150 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale

Farcitura

  • 250 g di scamorza e fior di latte
  • affettati misti  a piacere ( io 200 g di prosciutto cotto e qualche fettina di speck dolce)

Procedimento torta di rose salata

  1.  Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero.
  2. Questa torta di rose salata può essere preparata con un’impastatrice, bimby oppure a mano. Versate all’interno dell’impastatrice o robot da cucina il latte ed il lievito di birra precedentemente sciolto. Aggiungete la farina, l’olio di semi, azionate il gancio e cominciate ad impastare.Aggiungete le uova ed aggiungetele man mano fino a completo assorbimento.
  3. Aggiungete il sale, continuate ad impastare fin quando l’impasto non si stacca dalla ciotola, dovrà risultare molto liscio. Se necessario aggiungere due- tre cucchiai di farina.
  4. Formate un panetto e trasferite l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio di volume in un luogo tiepido e asciutto. Occorreranno circa 2-3 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e formate con il mattarello un rettangolo abbastanza grande su di una spianatoia infarinata. Stendete l’impasto il più sottile possibile. Farcite tutta la superficie con affettati a scelta e formaggi.
  6. Arrotolate il rettangolo dal basso verso l’alto formando un cilindro.
  7. Tagliate il rotolo in pezzi di massimo 3 cm l’uno.
  8. Imburrate una tortiera di 28 cm di diametro e posizionate ciascuna rosa a cerchio, lasciando un leggero spazio tra di loro perchè lieviteranno.
  9. Fate lievitare al coperto in forno per circa 30-40 minuti.
  10. Trascorso il tempo necessario, cuocete in forno preriscaldato e statico a 180 ° per circa 30-35 minuti. La temperatura è indicativa, controllate durante gli ultimi minuti di cottura.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

13 Risposte a “Torta di rose salata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.