Treccia lievitata pasquale con latte condensato

Avete del latte condensato in casa? Preparate un bel lievitato, una treccia per la colazione e per la merenda! Pasqua si avvicina, ho preferito arricchirla e decorarla con ovetti di cioccolata sia nel ripieno che sulla superficie. Rappresenta anche un’idea carina come centrotavola e non solo! Insomma divertiti, sbizzarritevi, è golosissima  😉

treccia-lievitata-Pasqua

Treccia lievitata con latte condensato

Ingredienti

  • 220 gr di farina 00
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 1 uovo intero più un tuorlo
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 20 gr di lievito di birra
  • 100 gr di Latte Condensato Nestlé
  • 80 ml di latte intero
  • 80 gr di burro
  • un cucchiaino di essenza di vaniglia
  • un cucchiaino raso di sale

Farcitura 
Ovette di cioccolato tritate in alternativa gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di miele, in alternativa usate un cucchiaino di zucchero.
  2. Nella planetaria o robot da cucina aggiungete il latte dove avete sciolto il lievito di birra, la farina Manitoba e la farina 00, lo zucchero semolato,l’uovo più il tuorlo, il Latte Condensato Nestlé, il cucchiaino di essenza, ed impastate a bassa velocità finchè l’impasto non sarà incordato e ben elastico.
  3. Quando risulterà ben lucido ed incordato aggiungete il burro ammorbidito in più riprese ed in ultimo il cucchiaino di sale.
  4. Formate un panetto, e fate lievitare in luogo tiepido e asciutto, coperto con pellicola trasparente fin quando non sarà triplicato. Il tempo varia a secondodella temperatura di casa, occorreranno circa 2-3 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario prendete l’impasto e traferitelo su di una spianatoia leggermente infarinata.
  6. Dividete l’impasto in tre parti uguali e con il mattarello formate tre rettangoli di uguali dimensioni e lunghezza. Mettere il ripieno di ovette o gocce di cioccolato al centro di ogni rettangolo lasciando un piccolo margine sui bordi per evitare che il ripieno fuoriesca. Arrotolare ogni rettangolo formando un cilindro e sigillate per bene.
  7. Formare una treccia con i tre cilindri ed al termine unire le due estremità, chiudete a cerchio.
  8. Trasferite la vostra treccia su di una leccarda da forno ricoperta con carta forno.
  9. Fate lievitare di nuovo per circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo necessario spennellate la sua superficie con un un tuorlo e un goccio di latte,aggiungete mandorle a lamelle e cuocete a 180° per circa 20-25 minuti, fino a completa doratura.
  10. Sfornate, fate intiepidire. Decorate con ovetti di cioccolato al centro, ottima anche senza farcitura! Ideale come centrotavola per la colazione di Pasqua e Pasquetta.
  11. Se non consumata subito, conservatela in una busta per alimenti ed il giorno dopo sarà ugualmente soffice.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

3 Risposte a “Treccia lievitata pasquale con latte condensato”

  1. Carissima Vale, la ricetta é fantastica…devo solo comprare il latte condensato. Grazie..sei bravissima tanti tanti complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.