Biscotti da latte al cacao, inzupposi e fragranti

Biscotti da latte al cacao, ricetta colazione | Ho Voglia di DolceIeri sera finalmente ho deciso di osare e provare una versione dei miei biscotti da latte preferiti, potete vederli qui.

Non mi tiro mai indietro quando si tratta di improvvisare, nei dolci poi,una buona dose di improvvisazione ci vuole, capita a tutti di sbagliare qualcosa all’ultimo minuto ed avere persone nell’altra stanza che aspettano! Ma su questi biscotti, avevo remore!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Resistenze più per i ricordi associati agli originali che per i biscotti in sè! Una nuova versione, un nuovo capitolo della mia vita?? Forse? Non so, fatto sta che questa nuova variante è riuscita alla grande! Si gusta tutto il sapore del cioccolato e sono di una fragranza unica!

I classici biscotti da latte in cui qualcuno deve fermarti altrimenti ti mangi tutto il pacco! Ottimi anche accompagnati per un tè oppure gustati in semplicità per uno snack pomeridiano!

[banner size=”468X60″]

Imgredienti

  • 480 gr di farina 00
  • 210 gr di zucchero semolato ( volendo potete aumentare un pò, ma con questa dose si assapora molto il cacao)
  • 100 ml di olio evo ( volendo potete usare metà olio di semi e metà olio evo, oppure solo olio di semi)
  • 40 gr di cacao
  • 60 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 10 di ammoniaca per dolci circa mezza bustina ( se non la trovate al supermercato potete tranquillamente trovarla in farmacia specificicando che è per uso culinario)
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Procedimento

Scaldare il latte in un pentolino e sciogliere l’ammoniaca.  Vedete che si gonfierà leggermente.

In una ciotola abbastanza capiente, con l’aiuto di una frusta, battete le uova con lo zucchero, la vaniglia ed il sale fino ad ottenere un composto spumoso che però non deve essere montato. Aggiungete l’olio ed incorporatelo per bene al composto.

Unite il latte con l’ammoniaca per dolci. In ultimo aggiungete la farina ed il cacao setacciati ed impastate il composto fin quando non è ben amalgamato. Se avete una planetaria oppure un robot da cucina, risulterà ancora più semplice.

Trasferite il tutto su di un piano infarinato, lavoratelo leggermente, se risulta un pò appiccicoso aggiungete un po’ di farina man mano. Formate una palla che poi dividerete due parti. Prendete una di queste e formate un filoncino dando la forma di un cilindro della lunghezza (in orizzontale )della teglia di circa 30 – 40 cm. Fate lo stesso per l’altra metà. La teglia deve essere ricoperta di carta forno. Distanziate i due filoncini tra loro, perchè gonfieranno un pò in contura. Spennellate la loro superficie di latte e zucchero ed infornate a forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Questo passaggio varia a secondo del forno, toccate la loro superficie senza scottarvi, se è indurita ma non troppo allora potete estrarli dal forno.

In questo passaggio fate attenzione anche all’odore dell’ammoniaca che non è molto piacevole, basta aprire il forno ed allontanarsi un pò.

Trascorso questo tempo estraete i filoncini, fateli raffreddare per qualche minuto e tagliateli in diagonale per ricavare dei biscotti (tipo cantucci) di circa 1 -1,5 cm.

Sistemateli di nuovo nella teglia con il taglio rivolto verso l’alto/basso e lasciarli biscottare in forno per un’altra decina di minuti. I tempi variano a secondo dello spessore quindi controllate spesso.

Lasciate raffreddare i biscotti su di un griglia o su di un piano e conservateli in scatole di latta oppure in un busta capiente ben chiusa.

Con questa dose escono circa una trentina di biscotti.

[banner]

 

 

 

 

 

 

9 Risposte a “Biscotti da latte al cacao, inzupposi e fragranti”

  1. Scusa, ma il cacao quando si aggiunge ? Non viene nominato nell’esecuzione della ricetta. Sembrano squisiti con il latte e volevo provarli.
    Grazie, ciao Nicla

  2. Ciao, volevo chiederti se fosse possibile sostituire l’ammoniaca, vivo a Istanbul in qst momento e sarebbe moooolto difficile spiegare di cosa ho bisogno, grazie

    1. Ciao Anto, per questi biscotti è necessaria l’ammoniaca per renderli inzupposi! Se proprio vuoi farli, puoi provare con il lievito per dolci anche se il risultato sarà diverso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.