Biscotti sandwich al cioccolato e profumo di gite fuori porta!
Non so voi, ma quando si tratta di percorrere km in autostrada, gli autogrill rappresentano per me la mia isola felice. Ogni scusa è buona per fermarsi, anche solo per dare “un’occhiata”, come se non avessi visto mai nulla del genere, come se tutti quegli scaffali pieni di dolcetti, cioccolata e biscotti fossero miniere d’oro!! Puntualmente la mia mano cade quasi sempre su dei biscotti di una nota marca, due dischi uniti tra loro e farciti con cioccolato, che poi puntualmente divoro lungo tutto il tratto autostradale fino a destinazione. Questa volta, ho provato a riprodurli in casa, non sono come quelli che normalmente compro, ma migliori perchè di pasta frolla leggermente più rustica e pieni pieni di cioccolata. 😉
Biscotti sandwich al cioccolato
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 130 gr di burro
- 80 gr di zucchero di canna
- 2 tuorli d’uovo
- essenza di vaniglia
- pizzico di cannella ( a piacere)
Per la farcitura
- Nutella o crema al cioccolato q.b.
Procedimento
- Amalgamate il burro freddo di frigo allo zucchero di canna. Formate la classica fontana con la farina 00, formando un buco al centro, aggiungete il tuorlo, la vaniglia e la cannella.
- Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli del tutto.
- Formate un panetto e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
- Questo procedimento può essere fatto anche con un robot da cucina, mixer o bimby il procedimento sarà ancora più veloce. Basta mettere tutti gli ingredienti al suo interno, azionare per un minuto circa, il tempo necessario per amalgamare il tutto. Formare un panetto e riporto il frigo.
- Prelevate la pasta frolla dal frigo dopo il tempo di riposo necessario, ammorbiditela leggermente con le mani e lavoratela con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata, formando un rettangolo di mezzo cm di spessore.
- Grattugiate un poco di cioccolato fondente sulla superficie ( a piacere)
- Con un coppapasta o formine che vedete in foto, ricavare tanti biscotti.
- Adagiarli su di una placca forno ricoperta con carta forno.
- Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per 10-15 minuti circa, fin quando non saranno dorati. Il mio consiglio, come sempre è di controllare la cottura che dipenderà molto dalla spessore dei vostri biscotti e dal forno.
- Trascorso il tempo necessario di cottura, sfornate fate raffreddare ed aggiungete un bel cucchiaio pieno di crema al cioccolato o Nutella sulla base di ogni biscotto.
- Chiudete a sandwich e premete leggermente al centro.
- I biscotti sono pronti per essere mangiati, conservati in una scatola di latta oppure regalati 😉
Ciao! Adoro le tue ricette ho appena fatto i muffin con le mele e sono ottimi! Volevo fare questa ricetta ma ho un dubbio sui tuorli…vanno tutti e due nell’impasto o uno serve per spennellare?
Grazie !
Ciao Marta tutti e due nell’impasto 😉 Fammi sapere
Hummm sembrano favolosi! Stasera li provo!!!!! Adoro le tue ricette, sei bravissima Valentina! Complimenti! Ciao dalla Francia 😉
Le ricette mi piacciono le debbo provare