Nel mio blog già c’è una ricetta simile ma con la frolla al cacao che potete trovare qui, questi invece sono con una frolla classica e ripieni o di crema pasticcera o nutella, questa volta ho fatto in tempo a fotografarli, per fortuna!
[banner size=”468X60″]
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 150 gr di burro
- un pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di lievito
Procedimento per la pasta frolla
Versate in una planetaria la farina, lo zucchero ed il pizzico di sale setacciati, unire a pezzetti il burro freddo, amalgamare il tutto per un paio di minuti ed unire i tuorli,uno alla volta. Versare il composto su di una spianatoia e lavorate il composto per pochissimo fin quando non appare liscio e omogeneo.
Formate un panetto, avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno un’oretta in frigo.
Nel frettempo preparate la crema pasticcera
Ingredienti per la crema pasticcera
- 20 gr di farina
- 250 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 70 gr di zucchero
- scorza di un limone
- succo di un 1 limone
Procedimento
In una ciotola sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. In un pentolino portate leggermente ad ebollizione il latte insieme alla scorza di limone, dopo toglietelo dal fuoco. Eliminate la scorza del limone e versate metà del latte leggermente caldo sul composto di uova e aggiungete la farina setacciata, mescolate per bene evitando grumi. Aggiungete il succo di limone filtrato e mescolate. Trasferite il composto nel pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo il restante latte e mescolando bene sempre per evitare la formazione di grumi, fin quando la crema non si addensa.
Una volta pronta la pasta frolla e la crema pasticcera raffreddata, formate tante palline, prendete una pallina alla volta, schiacciatela alla base e all’interno mettete un cucchiaio di crema o nutella scegliendo il ripieno che preferite. Richiudete bene i bordi cercando di appallottolarla in alternativa prendete un pò di carta da forno stendete due dischetti piccoli di pasta frolla, su di uno mettete al centro il ripieno e in seguito aggiungete sopra l’altro dischetto aiutandovi con un tagliabiscotti tondo.
Ricoprite la teglia con carta forno e infornate a 180° per 20 minuti circa fino a dorare leggermente la superficie.
Eccoli qui nelle due versioni! 😉
[banner]
Fantastici ….sembrano veramente buoni.Complimenti !
Grazie mille Vic! 😉
e il lievito?
Cosa? C’è il lievito!