Queste piccole dolcezze le preparo spesso quando ho pochissimo tempo a disposizione, ricotta da consumare e ospiti (In particolare piccoli) in agguato. E’ una mia ricetta jolly perfetta per buffet di compleanno e ricorrenze varie e con poca fatica spariranno via come le ciliegie! Sono velocissime e facili perché senza lievitazione, si preparano in 5 minuti più il tempo di frittura ma in 30 minuti totali avrete un dolcetto che ingolosirà tutti, parola di Valentina 😉
Sono morbidissime al palato, appena fritte si sciolgono in bocca, da tiepide sonomorbide e profumate! Controllate tutti gli ingredienti che avete in dispensa… un piccolo peccato di gola per oggi si può fare!
-Valentina
Ingredienti per circa 24 bombette alla Nutella ( a secondo della grandezza)
- 450 g di farina 00
- 4 uova piccole
- 260 g di ricotta comune da banco
- 160- 180 g di zucchero semolato
- buccia grattugiata di arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di liquore Strega o liquore a piacere
- Nutella o crema spalmabile alle nocciole preferita q.b.
Procedimento bombette alla Nutella
- In una ciotola capiente ammorbidite la ricotta con un cucchiaio insieme allo zucchero semolato.
- Aggiungete le uova, il pizzico di sale, il cucchiaino di liquore e la buccia grattugiata d’arancia continuando a mescolare.
- Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli del tutto. Otterrete un panetto che sarà leggermente appiccicoso.
- Scaldate l’olio di semi di arachidi per friggere.
- Per quanto riguarda la frittura, l’olio deve avere la giusta temperatura, non troppo bollente ma caldo altrimenti le bombette risulterebbero crude al centro e troppo scure fuori.
- Con un cucchiaio prendete un po’ d’impasto e tuffatele nell’olio caldo, friggetene circa 5 per volta girandole spesso fino a quando non saranno dorate. Friggete con attenzione in un pentolino dai bordi alti con abbondante olio, girando spesso.
- Man mano che friggete le bombette ponetele su carta assorbente.
- Prendete una sac à poche, munita di beccuccio a siringa (lungo e sottile) ed aggiungete la Nutella che avrete fatto ammorbidire leggermente a bagnomaria o nel microonde. Usate un beccuccio piccolo in modo tale da distribuirla per bene.
- Fate riposare ed aggiungete tanto zucchero a velo in superficie.
- Le bombette sono pronte per essere divorate 😉
Consigli:
- Se la dose è eccessiva per voi potete anche dimezzarle per ottenere circa 12-14 bombette alla Nutella.
- Consumarle in giornata, essendo fritte sono buone calde o tiepide, il giorno dopo sono buone ma come tutti i fritti meglio consumarli subito.
- Io preferisco sempre farcirle dopo perchè qualcuna potrebbe aprirsi in cottura, ma potete farcirle in anticipo, dopo un breve riposo in frigorifero, creando delle palline e mettendo un cucchiaino di Nutella all’interno!
- Queste bombette alla Nutella hanno una consistenza diversa dai classici bomboloni fritti a lievitazione ma sono morbide e profumate, se preferite quest’ultimi qui troverete la mia ricetta.
Segui il mio canale su YouTube –> ISCRIVITI QUI