Brioche alla ricotta senza burro e olio

“Incredibile come la natura sa stupire, allo sfiorire dei fiori estivi, ne nascono di nuovi, sono le foglie d’autunno.”
Stephen Littleword, Piccole cose

Primo lunedi d’autunno, amo questi passaggi, il continuo rinnovarsi, cominciano a cambiare lentamente i colori, le abitudini, nonostante in cielo splende un bellissimo e caldo sole, mi sento già in pieno mood autunnale!

Queste brioche alla ricotta lo rispecchiano tutto, dove granite, gelati, ghiaccioli cedono lentamente il loro posto a tazze di latte caldo e tè fumanti! Se avete della ricotta in frigo da smaltire, desiderate delle brioche più leggere e senza burro ne olio, queste sono un ottimo compromesso, sono soffici e se si mangia la seconda ci si sente meno in colpa!

Brioche alla ricotta, ricetta senza burro e olio | Ho Voglia di Dolce

Ingredienti brioche alla ricotta senza burro e olio

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina 0 oppure farina manitoba
  • 130-140 gr di zucchero semolato
  • un cucchiaino di miele (in alternativa zucchero)
  • 2 uova
  • 160 ml di latte intero
  • 100 gr di ricotta
  • 12 grammi di lievito di birra fresco
  • buccia di limone grattugiata

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra in metà della quantità di latte, leggermente tiepido. Evitate di aggiungere tutto il latte. In una planetaria inserite le farine, la ricotta che avrete fatto sgocciolare e lasciata fuori dal frigo almeno 10 minuti, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di un limone e cominciate ad impastare. In un piatto sbattete le uova con una forchetta ed inseritele man mano nella planetaria, continuando ad impastare. Quando l’impasto avrà assorbito del tutto le uova, aggiungete il restante latte fermandovi quando è opportuno, quando l’impasto si sarà incordato.Tutto dipende dalla qualità della farina e dal suo grado di assorbimento di liquidi. Aggiungete in ultimo il cucchiano di sale, continuando ad impastare per almeno 10 minuti. Fate lievitare in una ciotola capiente, fin quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume, in luogo tiepido e asciutto, occorreranno circa 2-3 ore a secondo della temperatura di casa.

Trascorso il tempo necessario, lavorate leggermente l’impasto e date le forme che più preferite alle brioche. Nel mio caso, per ciascuna brioche ho formato due cordoncini uguali, li ho intrecciati tra loro ed in seguito avvolti su se stessi. A voi la scelta.  Posizionate le brioche alla ricotta su di una teglia ricoperta con carta forno e fate lievitare per un’altra ora circa. Trascorso il tempo necessario, spennellate la loro superficie con un tuorlo ed un po’ di latte. Aggiungete la granella di zucchero. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 160°-170° per circa 20 minuti.

Nb. La particolarità di questa ricetta sta nell’usare la ricotta al posto dell’olio e del burro e diminuire cosi’ la quantità di grassi ma se preferite potete aggiungere 50 gr di burro ammorbidito all’impasto.

Se non consumate subito, conservare in una bustina per alimenti ben chiusa per due-tre giorni. Riscaldare in forno tiepido e saranno come appena sfornate.

 

 

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

9 Risposte a “Brioche alla ricotta senza burro e olio”

  1. Meravigliose! Ho fatto anch’io delle treccine lievitate di ricotta poco tempo fa e non ho nemmeno fatto in tempo a fotografarle per il blog perché sono svanite in un secondo! =)
    Bravissima come sempre!

    Mariangela

  2. ciao vale!! oggi provo a fare queste!!
    quelle allo yogurt sono state un successo.. speriamo di riuscire anche in queste!
    volevo chiederti.. ma il miele?? quando lo aggiungi? all’impasto iniziale o strada facendo?

  3. Ciao Valentina, ho appena scoperto il tuo blog e vorrei proprio iniziare dalle brioches alla ricotta.
    Ho una domanda: con le quantità che hai indicato nella ricetta, quante brioches vengono più o meno?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.