Svegliarsi e trovare delle sofficissime brioches, calde, profumate e preparate con le proprie mani è una delle cose che fa iniziare al meglio la giornata. E’ un po’ come portare il bar a casa propria, in alcuni casi anche meglio perchè molto più genuine e gustate in totale calma e tranquillità.
Ho sempre adorato questo tipi di lievitati, sono molto comuni nella mia città, e uscire al mattino, ritrovarseli davanti dappertutto nel loro splendore è una tentazione alla quale è veramente difficile resistere! Forse per questo motivo quando ho un pomeriggio libero, comincio subito ad impastare ed a sperimentarne di tutti i tipi, per finire la sera e magari anticipare anche la colazione del giorno dopo!
Questa è un’altra versione delle brioches, prevede l’utilizzo dello yogurt, non è farina del mio sacco ma la ricetta originale proviene dal blog Profumo di lievito non ho resistito e ho deciso di provarla. Ho apportato alcune modifiche, perchè le preferisco un pò più dolci. Risultato? Stupefacente! Soffici, morbidissime, se avete un pò di tempo in più non esitate a provarle!
Se non avete a disposizione lo yogurt qui ci sono le mie, soffici e morbide e più veloci da preparare !
[banner size=”468X60″]
Ingredienti
- 250 gr di farina manitoba ( io farina Manitoba del Molino Chiavazza)
- 250 gr di farina 0 per pizza
- 100gr di latte
- 150gr yogurt bianco
- 2 uova + 1 tuorlo
- 130 gr di zucchero ( la ricetta ne prevede 100)
- 60gr di burro fuso
- 1 cucchiaio di miele
- 12gr lievito fresco
- 7gr sale
- 1 uovo per pennellare
Procedimento
Sciogliere 1 cucchiaino di miele e il lievito di birra nel latte intiepidito ed unire 90 gr di farina ( io ho usato la farina 0 per pizza) , mescolate, coprite e mettete al caldo fino a che gonfia. Dovrà passare circa un’ora e mezza.
Trascorso il tempo necessario, prendere il lievitino e nella ciotola della vostra impastatrice con il gancio a foglia unite le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e farina quanto basta necessario ad incordarre l’impasto.
Unite le bucce di limone allo yogurt ed aggiungiamolo al composto in 3 volte, insieme al resto dello zucchero e della farina, aggiungendo gradualmente e lasciando da parte un cucchiaio di farina per la copertura finale. Aggiungete il burro sciolto e lasciato raffreddare ed il sale molto lentamente. Lavorare ancora fino ad incordare sempre con la foglia.
Togliete la foglia ed inserite il gancio ed a velocità 1 impastate capovolgendo un paio di volte l’impasto fino ad ottenere una massa lucida, liscia ed elastica.
Coprite e lasciate lievitare al caldo ed al coperto fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su di una spianatoia infarinata, date un giro di pieghe , ( tirare delicatamente un lembo di pasta e riportarlo verso il centro senza stringere troppo, poi l’altro lembo di fianco fino a racchiuderlo del tutto e così via via , sono circa 5 )
Formare di nuovo la palla e lasciate lievitare per 15 minuti.
Dopo 15 minuti dividete in pezzi da 70 gr ed avvolgete a palla e lasciate raddoppiare l’impasto.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, dividetelo in due.
Prendetene uno e ricavatene tre palline di circa circa 25-30 gr a secondo di quanto le volete grandi. Su di un piano leggermente infarinato, formate tre bastoncini della stessa lunghezza e spessore ed uniteli all’estremità.
Formate una treccia, è lo stesso procedimento per i capelli. Per farle tonde ho unito le due estremità della treccia e poi pizzicato per unirle. Voi potete scegliere la forma che più vi aggrada.
Procedete così per tutte le altre brioches, e man mano ponetele su di una teglia ricoperta con carta forno, ben distanziate perchè lieviteranno per una seconda volta.
Lasciar lievitare le brioches dolci per un’oretta e mezza in luogo asciutto e privo di correnti d’aria. Potete utilizzare anche il forno spento.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate la superficie delle briosches con del latte ed un tuorlo e ricopritele con la granella di zucchero. Cuocete in forno a 170° per circa 40 minuti.
Ottime con qualsiasi tipo di farcitura, possono essere conservate per due – tre giorni in un sacchetto.
Buona colazione 😉
[banner]
salvata 🙂 è divina questa ricetta! grazie cara
le faccio prossimamente! 🙂 brava brava brava!
provale Ilaria, un pò di attesa ma ne vale dvvero la pena! Un abbraccio forte e grazie, sei un tesoro 😉
E’ vero è buonissima,anche io l’ho fatta complimenti ti sono venute benissimo
Grazie mille, Laura 😉
Complimenti per il tuo bellissimo blog! Posso chiederti che tipo di impastatrice hai? Vorrei acquistarne una, ma sono un po’ disorientata dall’offerta, che è veramente molto ampia. Grazie in anticipo per la risposta!
Ciao Mina scusami ma mi era sfuggito il post! Dipende dall’uso che ne dovrai fare, in base a questo ti puoi regolare con la spesa. Ci sono buoni compromessi in giro ed offerte in questo periodo, dai un’occhiata. 😉