Ecco i canestrelli, biscotti a forma di margherita tipici della tradizione ligure e piemontese, tra i biscotti che più adoro in assoluto, quelli che non smetterei mai di mangiare, che sono perfetti per ogni occasione. Non deludono mai chi li riceve e ahimè si è costretti a farne doppia dose perché uno tira l’altro! Ho sperimentato numerose varianti, dosi, diversi tipi di pasta frolla ma quella che preferisco e che uso da un bel po’ è la frolla ovis mollis. Quella che adoro di più per questo tipo di biscotti da tè e che non mi ha mai deluso. La ovis mollis è una pasta frolla particolare preparata con tuorli sodi, quest’ultimi donano al biscotto una friabilità ed una delicatezza pazzesca ottenendo, in questo caso, dei canestrelli che si sciolgono in bocca. Sicuramente è una frolla più articolata e scocciante da preparare ma credetemi ne vale la pena… otterrete dei biscotti che piaceranno a tutti!
Sono dei biscotti ideali per l’ora del tè , perfetti da regalare a Natale alle persone più care, si conservano a lungo migliorando di sapore anche con il tempo. Su mani in pasta e mettevi all’opera 😉
Canestrelli
Ingredienti per circa 25-30 canestrelli
- 100 g di farina 00
- 4 tuorli medi
- 50 g di fecola di patate
- 60 g di zucchero a velo
- 100 g di burro
- buccia grattugiata di limone
- un pizzico di sale
- zucchero a velo vanigliato
Procedimento
- Fate bollire le uova in un pentolino per circa 8 minuti.
- Fate raffreddare, sbucciate le uova e ricavate solo i tuorli.
- Setacciate i tuorli finemente con un colino ( ahimè abbiate pazienza ma è un procedimento che si deve fare) e mettete da parte.
- In una planetaria aggiungete il burro freddo a tocchetti, lo zucchero, i tuorli ed il pizzico di sale.
- Unite la farina, la fecola, il sale e la buccia grattugiata di limone, lavorate velocemente con la foglia. Formate un panetto e mettete in pellicola trasparente a riposare per circa 4 ore, più riposa e più sarà facile da stendere.
- Questo procedimento si può fare anche a mano, l’importante è amalgamare per bene tutti gli ingredienti senza lavorare troppo la pasta.
- Terminato il periodo di riposo della frolla, stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata, ad uno spessore di 1 cm circa. Ricavate con un teglia biscotti a fiore tante formine e adagiatele su di una teglia ricoperta con carta forno.
- Ricavate un buchetto centrale e fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 160-170° per circa 25-30 minuti.
- Terminata la cottura, fate intiepidire e cospargete tutti i canestrelli con abbondante zucchero a velo vanigliato.
- Conservate i canestrelli in scatole di latta e si conserveranno a lungo! 😉
Ma Ke meravigliosa ricetta Vale!I canestrelli si fanno sempre amare!Solo una cosa:il burro deve essere a temperatura ambiente?Grazie grazie
Ieri ho fatto i canestrelli, una meraviglia! Si sciolgono in bocca!
Li adoro! Io però, separo le uova da crude e rassodo solo il tuorlo; l’albume me lo lascio per altre preparazioni, tipo la pavlova! 😀
Ciao Angela anche questi sono fatti così 😉