Cheesecake al limone e cioccolato bianco

D’estate il mio giardino si riempe di limoni, grandi, succosi e dal colore giallo intenso, aspetto la bella stagione anche per questo perchè li adoro, anche solo osservandoli dalla finestra di casa! In questi giorni ne ho raccolti un bel po’ subito li ho impiegati per preparare un dolce fresco, delicato che porta tutti i sapori dell’estate finalmente arrivata! Vi presento oggi questa cheesecake al limone e cioccolato bianco senza cottura, una ricetta facile da preparare, ideale da preparare in queste giornate afose. Il limone dal sapore fresco e acidulo si sposa meravigliosamente con la dolcezza del cioccolato bianco, rendendo questa cheesecake fresca e profumata al palato ma per nulla stucchevole.  Una torta fresca perfetta per l’estate, una cheesecake anche più leggera perchè preparata con ricotta, è perfetta come dessert di fine pasto ma anche come merenda fresca giornaliera…magari dopo una bella giornata di mare! 😉 Correte a prepararla perchè ne vale la pena!

Cheesecake al limone e cioccolato bianco senza cottura ricetta

Cheesecake al limone e cioccolato bianco

senza cottura

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti secchi al limone ( in alternativa digestive o biscotti da latte a vostra scelta)
  • 100 g di burro

Ingredienti per il ripieno

  • 500 g di ricotta comune da banco
  • 200 ml di panna da montare
  • 8 grammi di colla di pesce ( circa 4 fogli)
  • 100 g di zucchero semolato
  • buccia e succo di un limone non trattato

Per la copertura al cioccolato bianco

  • 150 g di cioccolato bianco
  • 80 ml di panna da montare liquida

Procedimento per la base biscotto

  1. Fondere il burro in un pentolino.
  2. Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate il tutto fino ed incorporateli per bene.
  3. Rivestite uno stampo da 20-22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate e rivestite con delle strisce di carta forno anche il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Procedimento per il ripieno della cheesecake al cioccolato bianco e limone

  1. Mettete in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti.
  2. Nel frattempo montate la panna be fredda di frigo a neve e mettete da parte.
  3. In una ciotola a parte mescolate la ricotta meglio setacciata o frullata in un mixer insieme allo zucchero ed il limone per farla ammorbidire.
  4. Aggiungete questo composto alla panna montata e mescolate per bene con una frusta a mano o cucchiaio di legno.
  5. In un pentolino riscaldate 3- 4 cucchiai di panna da montare liquida (senza raggiungere il bollore)  ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata.
  6. Aggiungere la colla di pesce al ripieno e mescolare per incorporarla del tutto.
  7. Prendete la base di biscotti dal frigo e versate il composto sulla base di biscotti. Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigo per circa 3 ore.

Procedimento per la copertura al cioccolato bianco

  • Tagliate il cioccolato bianco a  pezzetti.
  • In un pentolino aggiungete la panna da montare liquida e portate a sfiorare il bollore.
  • Allontanate la panna dal fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco, mescolando fino a farlo sciogliere del tutto. Fate raffreddare e rapprendere un poco.
  • Estraete la base della cheesecake al limone dal frigo e versate il cioccolato bianco sulla torta fredda ancora nello stampo.
  • Fate riposare la cheesecake al limone e cioccolato bianco in frigo per due ore circa, più riposa e più sarà buona.
  • Trascorso il tempo necessario di riposo, estraete delicatamente la cheesecake dallo stampo, eliminate la carta forno e decorate a vostra scelta.
  • Conservate la cheesecake al limone e cioccolato bianco al massimo per tre giorni in frigorifero ben coperta.
  • Una vera delizia 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

38 Risposte a “Cheesecake al limone e cioccolato bianco”

  1. deve essere buonissima.. invece della ricotta posso sostituire con il mascarpone? per una tortiera da 25 cm devo raddoppiare le dosi di biscotti e farcitura?? grazie in anticipo 😉

  2. Scusa come si fai a mettere il dolce nel piatto di portata e togliere la carta forno senza rovinare il dolce……comunque complimenti il dolce e ‘ buonissimo

  3. Ciao! Non vedo l’ora di provare questa torta! Ho un dubbio sul ripieno però… La buccia e il succo basta aggiungerli così come sono alla ricotta, o la buccia la devo grattuggiare? Non rimangono dei pezzettini? Devo usare tutta la buccia di 1 limone intero? Scusa la raffica di domande e grazie in anticipo 🙂

      1. Grazie mille! Ho provato a farla con le Digestive ed è risultata ottima! Nel frattempo ho trovato i frollini profumati al limone della Gentilini…e bisserò l’esperimento! 😉

  4. grazie x la ricetta èèèè buonissima fatta oggi …io non ho usato ne colla di pesce ne altro ed è riuscita benissimo 😉

  5. Ennesima torta da provare 🙂 non vedo l’ora di proporla agli ospiti a pranzo ma soprattutto di farla! Un piccolo chiarimento: la carta forno deve ricoprire tutta la teglia? Se no posso metterlo solo alla base e magari il cerchio imburrarlo ed infarinarlo? Se ricopro tutta la teglia di carta forno la torta non esce un po’ seghettata?
    Spero di essere stato chiaro nei miei dubbi e ancora tanti complimenti per le tue ricette 😀

    1. Ciao Federico la carta forno sulla base va benissimo ma anche sui bordi, imburrali per bene e poi la fai aderire. Essendo una torta senza cottura non si può infarinare. Fai così e non avrai problemi, oppure esistono dei fogli di acetato che fanno vedere meno le righe 😉 A presto e fammi sapere come viene!

  6. Ciao Valentina!
    Per la festa di classe di mio figlio vorrei portare la cheesecake limoni e cioccolato bianco.
    Ho a disposizione una teglia da forno rettangolare da 29×22 cm, di quanto dovrò modificare le dosi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.