Ciambella al cocco con yogurt e Nutella

Ci sono dolci irresistibili che a volte ti domandi se è preferibile preparare per evitare di mangiarli tutti! Tra questi stabile nella mia classifica personale c’è questa ciambella al cocco con yogurt e Nutella. così semplice e facile da preparare…ma puntualmente quando mi capita di prepararla è una tentazione continua! Un dolce perfetto per chi ama il cocco, morbidissimo grazie allo yogurt, il connubio Nutella e cocco, è sempre vincente! Bastano piccole mosse ed ingredienti semplici per ottenere una deliziosa ciambella per la colazione e la merenda, ma arricchita e “vestita” a festa diventa anche una torta per un’occasione speciale! Per chi è golosissimo e non conta le calorie di troppo ho aggiunto anche dei cubetti di Nutella nell’impasto per ottenere un cuore cremoso..se bisogna fare un peccato di gola meglio farlo bene, che dite? 😉

Ciambella-al-cocco-Nutella-e-yogurt

 Ciambella al cocco con yogurt e Nutella

Ingredienti

  • 240 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 160 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 220 ml di yogurt al cocco
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale

Ciambella-al-cocco-yogurt-Nutella

Procedimento

  1. Per realizzare il cuore di Nutella ho usato un contenitore per il ghiaccio. Ho aggiunto la Nutella, e messo a rassodare in freezer per un’oretta. Quest’ulteriore aggiunta è del tutto facoltativa potete anche evitare di aggiungere altre Nutella nell’impasto e ricoprire solo la superficie.
  2. Montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungere delicatamente il pizzico di sale, l’estratto di vaniglia, lo yogurt e l’olio a filo in più riprese e sempre continuando a montare.
  4. Unite la farina 00 ed il lievito setacciati, in più riprese. Aggiungere la farina di cocco continuando a montare con le fruste ed incorporarla del tutto.
  5. Aggiungere il composto in uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro correttamente imburrato.
  6. Estrarre dal freezer i cubetti di  Nutella ed aggiungerli al composto. Non premete, lasciateli così, tenderanno a cadere.
  7. Cuocere a 180° in forno preriscaldato e statico per circa 35-40 minuti, fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
  8. Fate raffreddare del tutto la ciambella al cocco con yogurt e Nutella ed estraetela dallo stampo.
  9. Prendete la Nutella, scioglierla a bagnomaria insieme ad un cucchiaino di olio di semi se non è morbida. Se già morbida aggiungete sempre 1-2 cucchiaini di olio di semi, mescolate e d aggiungetela direttamente sulla torta aiutandovi con una spatola.
  10. La ciambella al cocco con yogurt e Nutella e pronta, vi consiglio di farla riposare per bene così il cuore cremoso di Nutella sarà anche più facile da tagliare.

N.b Se avete aggiunto anche la Nutella nell’impasto quasi all’80% cadrà sul fondo, questo perchè il tipo di composto lo permette. Quando la torta sarà ben fredda e assestata, in qualsiasi posizione si trovi il cuore di Nutella…sarà ugualmente irresistibile! 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

13 Risposte a “Ciambella al cocco con yogurt e Nutella”

  1. …altro dolce irresistibile! ma a proposito di nutella “surgelata”..l’altro giorno ho fatto i tuoi muffin con cuore di nutella precedentemente messa nel freezer negli appositi contenitori del ghiaccio. Una volta cotti mi sono rotrovata un blocco unico e duro sul fondo dei muffin, tra l’altro avevano un sapore cattivissimo! Dove potrei aver sbagliato? Forse perchè la nutella non era quella originale?? Grazie e complimenti!!

    1. Ciao Serena, strano molto strano perchè quest’operazione serve solo a cercare di non farla cadere sul fondo. Non mi è mai capitata una cosa del genere, forse a questo punto dipende dal tipo di crema di nocciola usata. Prova con la Nutella, per togliere ogni dubbio! Fammi sapere e grazie 😉

      1. Si è l’unico dubbio che è venuto anche a me. Tra l’altro con lo stesso impasto ho fatto dei muffin piccolini senza “nutella” ed erano buoni. Riproverò sicuramente con la nutella originale e farò certamente anche qs deliziosa ciambella!! Ti farò sapere!! Grazie!!

  2. appena fatti..ma non mi sono venuti benissimo:/
    sono una principiante quindi nulla di strano..forse devo usare una frusta elettrica
    complimenti per il blog

  3. vorrei provare a farla con la farina integrale.. A me il cocco non piace posso sostituirlo con altra farina integrale? Sempre 100 gr?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.