Per questo nuovo post dopo le vacanze estive, quindi, vi propongo questa ciambella per la colazione di quelle ricche e d’effetto ma che in realtà racchiude tutta la semplicità di una prima colazione preparata in casa e con gli ingredienti che si hanno in frigorifero, il mio persino piangeva!!
Ingredienti per una ciambella all’arancia e cioccolato fondente da 24 – 26 cm di diametro
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di fecola
- 200 gr di zucchero di canna (in alternativa 200 gr di zucchero semolato)
- 3 uova
- 100 gr di burro
- 50 ml di latte
- il succo di due arance non trattate
- scorza di un’arancia e mezza
- una bustina di lievito
Procedimento per ciambella arancia e cioccolato fondente
Preriscadate il forno a 180° . In un pentolino sciogliete il burro e fate raffreddare. Con l’aiuto delle fruste montate le uova con lo zucchero fin quando il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungete in più riprese la farina e la fecola setacciata alternandola al latte e mescolate con le fruste a bassa velocità. Aggiungete il burro fatto raffreddare ed il succo filtrato delle arance, continuate a mescolare cercando di non far smontare il composto. Aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia ed il lievito setacciato, mescolate fin ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate uno stampo da 26 cm di diametro a ciambella e cuocete in forno già caldo a 170 – 180° per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e non aprite mai il forno prima dei 30 minuti!
Per la copertura al cioccolato fondente
- 200 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di panna fresca o panna vegetale
- un cucchiaio di latte
Procedimento per la copertura al cioccolato fondente
Riscaldate la panna ed il latte a fuoco basso fino a farle sfiorare il bollore. Aggiungete il cioccolato fondente fatto a pezzetti e fatelo sciogliere del tutto, mescolando per evitare grumi.
In alternativa se proprio non avete la panna o preferite un’alternativa più veloce, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme a 30 gr di burro. Si indurirà leggermente appena raffreddato ma sarà buona ugualmente!
Trasferite la ciambella sfornata e fatta raffreddare su di una gratella ed aggiungete la la copertura fatta leggermente raffreddare. Decorate a piacere o con mandorle in scaglie come ho fatto io 😉
Fantastica!!! Sembra di averla qui di fronte, a quest’ora è devastante!!!
Ciao Antonia grazie e benvenuta! Appena hai modo provala è davvero deliziosa in qualsiasi momento della giornata 😉
Meravigliosa…complimenti davvero!!!
grazie Annalisa 😉
questa ricetta è bellissima! e il tuo blog mi piace molto; tornerò a trovarti.
Grazie mille Miki 😉
Salve, volevo sapere se per la ciambella all’arancia ,al posto del burro posso mettere l’olio e al posto del latte posso mettere dell’acqua.Il motivo e che non mangiamo nessun derivato del latte.Grazie per una eventuale risposta
Si Antonella puoi fare così 😉
Ciao, bellissima ricetta!!! Ho da poco provato (con successo!) la ricetta dei brownie al limone e, siccome mi trovo all’estero per un breve periodo e non ho alcuna teglia da ciambellone o stampi a cerniera, mi chiedevo se potessi cuocere questo impasto in una teglia bassa rettangolare (che ho usato già per i suddetti brownie) ma non saprei come regolarmi col tempo. Avrà bisogno di una cottura più breve?
Grazie in anticipo e tanti complimenti per il blog!
Ciao Dotty, non potrei aiutarti perchè i brownies al limone non sono una mia ricetta 😉
Scusami, devo aver trascritto male ricette e blog nel mio quadernino. 🙁
Alla fine ho comunque comprato uno stampo e provato questa ricetta. Ottima davvero, è sparita in un batter d’occhio!
Complimenti ancora per il blog!
Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuta! 😉
ciao, vorrei provare a farla domani ma non ho questo stampo… si può fare in uno a cerniera da 22 cm? Inoltre potrei usare la cioccolata al latte? Grazie, le tue ricette sono sempre un successo 🙂
Ciao Giovanna si va bene uno stampo da 22-24 cm di diametro 😉 Fammi sapere
Buongiorno Valentina, come posso distribuire la copertura al cioccolato?
Ciao Lucia aiutati con un cucchiaio 😉