Giovedì mi regalano delle splendide bacche di vaniglia Bourbon, immaginate la mia gioia nel ricevere un regalo così gradito ed inaspettato, un po’ come un bambino che ha ricevuto il suo giocattolo preferito senza averlo chiesto disperatamente ai genitori! Cosa preparare per esaltarla al meglio? Ho pensato a milioni di dolci in un istante ma ho scelto quello più semplice, delicato e raffinato: Una semplice ciambella alla vaniglia.
Cosa c’è di più confortevole di una ciambella? Se fuori piove, hai poca voglia di uscire, chiami un’amica e si gusta insieme davanti una bella e fumante tazza di tè.
Ed è così che è andata! La ciambella è completamente sparita, anzi ne è rimasta solo una fettina che ho inzuppato nel cappuccino il giorno seguente… superfluo dirvi quanto è buona! Se amate le cose semplici, non vi resta che provarla, è una ricetta facile, veloce, con pochi ingredienti, è perfetta per ogni momento della giornata. 😉
Ingredienti per una ciambella alla vaniglia da 22-24 cm di diametro
- 230 g di farina 00
- 180 g di zucchero semolato
- 4 uova medie
- 200 g di burro fuso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia ( se non avete la bacca usate l’estratto di vaniglia di buona qualità)
- 1 pizzico di sale
Ciambella alla vaniglia
Procedimento ciambella alla vaniglia
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Montate i tuorli insieme allo zucchero fino a farli diventare chiari e ben spumosi.
- Tagliate la vaniglia nel senso della lunghezza, raschiate i semini neri con un coltello ed aggiungeteli ai tuorli.
- Unite il burro fuso ed il pizzico di sale e continuate a lavorare con le fruste fino a quando il burro non è completamente assorbito. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati in più riprese.
- A parte montate gli albumi ed uniteli al composto di tuorli sempre in più riprese, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Imburrate uno stampo da ciambella da 22/24 cm di diametro, versate il composto al suo interno. Cuocete a 170_180° per circa 40-45 minuti. I tempi variano a secondo del forno e sono indicativi, fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
- Terminata la cottura, sfornate la ciambella alla vaniglia, fate leggermente raffreddare ed estraetela dalla tortiera.
- Aggiungete zucchero a velo sulla superficie ed è già pronta per essere gustata.
- Conservate la ciambella alla vaniglia al riparo dall’umidità ben chiusa.
Ciao, può andare bene anche la vanillina? Se sì, in che quantità? Grazie di tutte le ricette, ne sto facendo un paio a settimana da circa un mese!
Ciao Manuela si puoi sostituire con vanillina, una bustina va bene. Ma se trovi la bacca o l’estratto è meglio 😉 Fammi sapere come viene
Ciao..complimenti per la ricetta, mi ispira molto e vorrei provarla ma non ho lo stampo a ciambella, può andar bene se la faccio come una normale torta? Grazie!
Si Carlotta certo 😉 Fammi sapere!
Sto trovando tantissime ricette proprio come piacciono a me…con ingredienti semplici e buone per merenda o colazione per tutta la famiglia!!!
Meraviglia!
nei prossimi giorni provo a farla anche io! ti faccio sapere come viene 🙂
Ciao Valentina, ho fatto questa torta ma non mi ha soddisfatta, é rimasta asciutta troppa farina e troppo lievito quando la mangi alla fine senti come un pizzicore dovuto al lievito. Ciao
Ciao Simonetta mi dispiace tanto che non ti sia piaciuta, anche se temo che qualcosa sia andato storto nell’esecuzione. Il sentore di lievito significa che la torta non è lievitata, se lo avverti evidentemente non hai montato perfettamente le uova lo denoto dal fatto che hai detto che è asciutta e senti la farina, secondo me si è seduta. Ci sono 200 g di burro e tanti liquidi, come fa ad esserlo. Nel frattempo ti mando un abbraccio!