Ogni tanto la nostaglia prende il sopravvento, strano, ieri in effetti è stata una bellissima giornata di sole, per chi non lo sapesse ancora, sono abbastanza metereopatica! Ma quando decidi di rimettere in ordine un angolino della tua soffitta, inconsapevolmente ritrovi cose, oggetti, fotografie, accontonati in una scatola di latta ingiallita con il tempo e una terribile nostalgia ti sale all’improvviso! Tempi, in cui la spensieratezza, era la protagonista assoluta, dove quei piccoli problemi sembravano montagne enormi da scalare e adesso semplici cunette, che possono solo farti strappare un sorriso! Altri invece di cui non ne hai fatto parte, ma ne hai testimonianza visiva attraverso, appunti, foto in bianco e nero, golfini, cappellini fatti ad uncinetto, racconti vari ed è come se ne avessi fatto parte da sempre.
In questo pieno mood nostalgico, il mio pensiero va anche al mio blog ” Caspita, ho pubblicato tantissime ricette e non quella che ha dato vita alla mia enorme passione per i dolci ! Una delle motivazioni che mi fa essere anche qui a scrivere in questo piccolo spazio di me .
Errore mandornale al quale cerco subito di porre rimedio!
Il mio primo dolce fu proprio questo ciambellone, all’età di 8 anni, ricordo come se fosse ora quel pomeriggio con la mia nonna, non sapevo nemmeno cosa fosse un impasto, la mia prima insegnante di cucina è stata lei. In effetti in tutto il mio blog c’è un pò di lei, dei suoi insegnamenti, del suo essere per me una seconda mamma ma anche una bella spalla dalla quale ripararmi tutte le volte che combinavo qualche guaio!
Il risultato del mio ciambellone fu un pò deludente, nonostante gli occhi del supervisore su di me, ma i bambini, si sa, vogliono far sempre di testa propria!
Non vi nascondo che da quel momento in poi, ho provato e riprovato a far questo ciambellone tantissime volte, fino alla nausea, dopodichè l’ho accantonato per tantissimi anni! Non tutte le bambine sognano un armadio pieno di barbie no? Cosi’ ieri, a distanza di anni, l’ho ripreparato e forse ci voleva una passeggiata in soffitta per farmi riaffiorare questi meravigliosi ricordi! Certe volte si sente il bisogno di fermarsi un attimo e prendere un pò di tempo per sè e annullarsi del tutto, la vita di tutti i giorni non lo permette spesso.
” Ci passa davanti come le città in un’autostrada, la maggior parte di essa, non è altro che una serie di immagini. Ma a volte, un momento si ferma, e noi sappiamo che quell’ istante è più di una immagine. Sappiamo che quel momento, e tutte le sue parti, vivranno per sempre.”
Nostalgia e lunghezza del post a parte, ma perdonatemi questo post lo meritava tutto, il risultato è stato diverso dal solito, alto e ben lievitato e mi accorgo di quanti passi ho fatto finora! Ma il sapore ed il profumo sono sempre gli stessi… ! Ho apportato della varianti, alla ricetta originale, la glassa al caffè. Con la primavera alle porte un pò di caffeina in più, tiene svegli!
Tengo a precisare che questo è la classica ciambella da latte, alta, possente che inzuppata è una meraviglia, ma può essere consumata anche per la merenda o davanti una bella tazza di tè. Potete trovarne tante altre nel mio blog ma questa occupa un posto speciale nel mio cuore!
[banner size=”468X60″]
Ingredienti
- 450 gr di farina 00
- 50 gr di cacao ( nella foto lo vedrete meno scuro, avevo finito il cacao! )
- 270 ml di latte intero
- 250 gr di zucchero semolato
- 160 gr di burro fuso e fatto raffreddare
- 5 uova
- una bustina di vanillina
Procedimento
In una terrina montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso e fatto raffreddare continuate a mescolare con le fruste a velocità minima. Aggiungete la farina setacciata ed il latte alternando, ed infine il cacao, la vanillina ed lievito setacciati. Mescolate sempre tutto a bassa velocità. Se il composto necessita di un po’ di latte , aggiungetelo, ma in piccola percentuale.
Imburrate uno stampo da ciambella, versateci il composto ottenuto. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 160° per circa 50 – 60 minuti. Il tempo varia a secondo del forno, voi come sempre fate la prova stecchino, se dovesse essere ancora crudo, prolungate la cottura!
Ingredienti per la glassa al caffè
- 250 gr di zucchero a velo
- 4 -5 cucchiai di caffè forte
Mescolatete al caffè caldo, poco alla volta, lo zucchero a velo in modo fin quando diventa piuttosto consistente. Se dovesse essere troppo liquida, aggiungete zucchero a velo, al contrario un pò di caffè. Più o meno sono queste le mie dosi ma molto dipende dal tipo di caffè che utilizzate. Ricoprite subito la ciambella con la glassa al caffè!
Con questa ricetta partecipo al contest ” Il piatto della nonna ” del blog Cucinando con Paola
[banner]
che meraviglia!!!!!complimenti è splendida!
Graziee Annalisa, ci tengo particolarmente! 😉
Buongiorno sono rimasta incantata dalle belle parole e dal buonissimo dolce..una meraviglia! Grazie vado ad inserirlo a presto!
Grazie Paola, mi fa estremamente piacere, è davvero speciale per me!! Buona giornata 😉
Giorni fa avevo fatto il negretto al cacao e caffè aromatizzato ma senza glassa vai a vedere..baci!
Si Paola, già l’avevo adocchiato, infatti non a caso, già sono passata. Sono le classiche torte che mi piacciono tantissimo!
Ci manca il link nella scritta partecipo al contest “Il piatto della vostra nonna”
Corretto, pensavo di averlo messo. Credo che adesso vada bene!
Ora è perfetto grazie vado ad inserirlo. Kiss!
Nella lista degli ingredienti non è annoverato il lievito, una bustina giusto?
Si esatto una bustina : Grazie per la segnalazione!