Oggi vi presento la crema all’arancia, una ricetta base che vi sarà utile per preparare tutti vostri dolci. Una crema ottima per farcire torte, crostate, perfetta come dolce al cucchiaio dell’ultimo minuto servita in pratiche monoporzioni con dei deliziosi biscotti. Prepararla è molto facile e veloce, la ricetta base è la crema pasticcera che uso spesso per le mie preparazioni con aggiunta del succo e della buccia d’arancia che le donano un profumo meraviglioso. Una crema molto delicata, profumata dal sapore agrumato, preparata con ingredienti semplici che comunemente si hanno in casa. Ottima per farcire torte per la colazione e la merenda ma anche dolci per occasioni speciali. Usate delle buone arance di stagione e non trattate e vedrete che delizia 😉
Crema all’arancia
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 100 g di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire a piacere)
- 4 tuorli medi
- 60 g di amido di mais o farina 00
- buccia e succo di un’arancia media non trattata
Procedimento
- In una ciotola montate i tuorli leggermente con una frusta elettrica oppure a mano con lo zucchero ottenendo così una composto leggermente spumoso. Aggiungete la farina ed il succo d’arancia e mescolate.
- In un pentolino a parte portate ad ebollizione il latte insieme alla buccia d’arancia (evitate la parte bianca) quando sfiorerà il bollore allontanatelo dal fuoco.
- Eliminate la buccia e versate metà del latte caldo sul composto di uova, arancia, zucchero e farina.
- Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte, mescolate per bene e ripetutamente per evitare grumi con una frusta a mano.
- La crema piano piano dovrà addensarsi, cuocete a fuoco dolce.
- Fate raffreddare completamente la crema all’arancia e coprite con pellicola trasparente.
- Conservate la crema all’arancia in frigorifero per massimo due giorni.
- Questa dose è perfetta per preparare e farcire torte di circa 24-26 cm di diametro 😉
Wow! questa crema è deliziosa!!!!!!!! *raffa*
Ciao 🙂 mi piacerebbe molto fare questa ricetta ma vorrei chiederti se puoi indicare la dose del succo di arancia perchè non è indicato. Quanto ne serve? Grazie per la tua risposta e complimenti per le tue ricette 🙂
Ciao
Simone
Ciao Simone, un’arancia sono circa 80-100 ml! 😉
Ciao, complimenti per le tue ricette! Ogni prova da questo blog, è un successone! Volevo chiederti una cosa: vorrei fare il tuo pan d’arancio e prima di metterlo in cottura, vorrei mettere delle gocce di questa crema all’arancia. Secondo te è una cosa fattibile? Spero risponderai in tempo, un saluto!!
Ciao,
Pensi si possa utilizzare per farcire torte ricoperte e decorate in pasta di zucchero?
O è troppo “liquida” come crema?
Posso chiederti anche, in generale, che tipo di base sta bene con la crema all’arancia?
Una torta alla vaniglia,al cioccolato,un pan di spagna senza aromi particolari (o andrebbe aromatizzato con succo d’arancia?) o altro?
Non ho idea di quale sia “gusto” che si sposa meglio con l’arancia!
Fammi sapere presto per favore… Grazie
Ciao Veronica va bene alla fine è una base di crema pasticceria. A me piace tantissimo il connubio arancia e cioccolato, ma sta bene anche un classico alla vaniglia 😉