Non amo l’inverno, adoro svegliarmi la mattina, aprire la finestra e sentire il sole ed il tepore accarezzarmi il viso, ascoltare la natura che fa sentire la sua voce ed il cielo terso senza nuvole, per me il mondo che mi circonda cambia letteralmente prospettiva. Eppure ci sono piccoli rituali caratteristici della stagione invernale che mi fanno impazzire, come ritornare a casa infreddolita e lasciarmi avvolgere dal calore di casa oppure gustarmi un qualcosa di caldo mentre fuori fa freddo e piove.
Questa crema di ceci e patate con pancetta affumicata la preparo spesso in giorni così, è nutriente, saporita e facile da preparare, ottima da gustare come piatto unico.
[banner size=”468X60″]
Ingredienti per 2/3 persone (regolatevi in base alle vostre esigenze)
- 250 gr di ceci secchi
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 litri di brodo vegetale (sedano-carota-cipolla-patata (due medie) )
- un poco di peperoncino
- 100 gr di pancetta affumicata
- sale q.b aggiunto a fine cottura
- rosmarino per decorare
Mettete in ammollo i ceci per almeno 10 – 12 ore, l’acqua deve essere ben fredda. Preparate un brodo vegetale, utilizzando il sedano, la carota, metà cipolla, 2 patate piccole e fate cuocere per almeno un’ora e mezza. A cottura ultimata filtrate il brodo con un colino e mettete le due patate bollite da parte. ( Come alternativa potete utilizzare quello già pronto all’uso )
Trascorso il tempo necessario, scolate e lavate i ceci.
In una casseruola fate soffriggere uno spicchio piccolo d’ aglio con l’olio, eliminatelo, ed aggiungete i ceci, girate e fate insaporire per circa un minuto. Aggiungete la passata di pomodoro ed un pizzico di peperoncino a piacere. Mescolate ed aggiungete il brodo vegetale coprendo i ceci con più della metà del brodo, perchè devono cuocere per molto tempo a fiamma lieve almeno per almeno due ore, devono essere belli teneri. Non salate, il sale lo aggiungiamo a fine cottura.
In una padella a parte aggiungete un poco d’olio e soffriggete la pancetta affumicata.
Quando i ceci sono cotti, aggiustate con un pò di sale se necessario, aggiungete le patate a tocchetti bollite precedentemente e prelevate un pò del brodo di cottura e mettetelo da parte. Frulliamo i ceci e le patate nel mixer fino a renderli una crema e aggiustate la consistenza con il brodo che avete messo da parte prima.
Versate nel piatto, aggiungete la pancetta affumicata, un rametto di rosmarino e un filo di olio extravergine a crudo!
Servite con fettine di pane tostato.
Delicata e buonissima!!! complimenti 🙂
E poi…dove hai trovato quel cucchiaio????è stupendo..anche la ciotolina,che finezza!! ciao 🙂
grazie mille Vale, sei sempre così carina! Amo tutti questi oggetti ed è facile trovarli in casa 😉 Un abbraccio
complimenti per le tue ricette e la cura nella descrizione, ogni volta sembra di trovarsi lì a gustarla e sentirne l’odore! 🙂
Grazie mille, è bello ricevere questi complimenti! Fammi sapere quando la provi 😉 Buon weekend
che meraviglia questo piatto *__* e che presentazione di classe! davvero brava Vale 🙂 molto! io odio il caldo come mettiamo nome? ahahahah bacio e buon fine settimana!
grazieee Giovanni 🙂 e siamo anche conterranei come fai ad odiare il caldo? 😛 un abbraccio forte e buon weekend!
Complimenti…un blog bellissimo!
grazie mille Marisa!!!
Sto iniziando adesso a seguire il tuo blog, e devo dire che mi piace proprio tanto. Non vedo l’ora di provare qualche tua ricetta. Complimenti!
Ciao Roberta, benvenuta! 😉