Crostata con lemon curd (lemon tart)

Chi adora i dolci al limone? Questa crostata con lemon curd è perfetta per voi!

La lemon tart è una crostata al limone tipicamente anglosassone, formata da un guscio di pasta frolla che racchiude una crema al limone, precisamente un lemon curd dal gusto intenso e fresco. Io l’adoro e prima di proporvela ho sperimentato numerose creme che potessero conciliare i gusti di tutti. E’ perfetta se amate i contrasti, la dolcezza della pasta frolla si sposa bene con il lemon curd essendo molto meno dolce al palato. Prepararla è molto semplice: Ho usato come base la mia classica pasta frolla, per il ripieno una crema al limone inglese che potete usare non solo come farcitura, ma anche direttamente sul pane o fette biscottate. Tengo a precisare che non è dolcissima quindi adatta a chi ama tantissimo il gusto di limone! E’ una ricetta perfetta per la merenda e per cominciare la giornata con la giusta carica…non esitate e provatela 😉

Crostata-con-lemon-curd-ricetta

Crostata con lemon curd (lemon tart)

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 80- 90 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale

Il procedimento per la pasta frolla lo trovate qui

Ingredienti per la crema al limone

  • 2 uova
  • 60 grammi di burro
  • 150- 170 g di zucchero semolato (aumentate se preferite più dolce o diminuite)
  • 2 limoni non trattati (sia il succo che la buccia)
  • 1 cucchiaino di amido di mais

Crostata-con-lemon-curd--lemon-tart-ricetta

Procedimento per il lemon curd ( crema al limone)

  1. Grattugiate la buccia dei due limoni e filtratene il succo.
  2. Fondere il burro a bagnomaria ed in seguito aggiungete il succo e la buccia dei limoni, lo zucchero semolato, il cucchiaino di amido di mais e le due uova intere.
  3. Cuocere a fiamma molto dolce mescolando di continuo con una frusta a mano.
  4. Cuocere la crema al limone fino a quando la crema non si addensa. Se nel caso dovessero formarsi dei grumi, passate la crema in un mixer. Mettete da parte e fate raffreddare completamente.

Preparazione della crostata con lemon curd

  1. Dopo aver fatto riposare la pasta frolla per almeno due ore in frigo, stendetela su di un piano leggermente infarinato.
  2. Trasferite la pasta frolla all’interno di una teglia da crostata o tortiera da 24 cm di diametro preventivamente imburrata.
  3. Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta, ricoprite la superficie con carta forno e disponete sopra dei pesetti, fagioli secchi e riso per la cottura in bianco. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  4. Estraete i pesetti e fate cuocere la base di crostata per altri 10 minuti circa sempre a 180°, fino a quando la sua superficie non sarà dorata.
  5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia.
  6. Quando sarà completamente fredda la base della vostra crostata, aggiungete la crema al limone. Livellate per bene e fate riposare la crostata con lemon curd per circa un’ora. Il giorno dopo è ancora più buona.
  7. Conservate la crostata con lemon curd in frigorifero durante le stagioni calde e sarà una merenda fresca e golosissima! 😉

N.b La farcitura di questa crostata non è abbondante perchè il lemon curd ha un sapore molto intenso. Raddoppiate le dosi di lemon curd per crostate dai 26 cm in poi.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

13 Risposte a “Crostata con lemon curd (lemon tart)”

  1. Ciao Sonia.. vorrei provare a farla! Ma si può sostituire il burro sia nella pasta frolla, sia nella crema? Grazie ti seguo sempre! Un abbraccio

  2. Ho fatto questa torta ieri! Che dire? Un successone!! Buonissima, favolosa!! Ero un po’ preoccupata per il lemon curd perchè avevo paura risultasse troppo forte, ho pensato tante volte di farlo e la tua ricetta mi ha convinta 🙂 E’ perfetto!!

      1. Se posso dare un suggerimento 🙂 la seconda volta che l’ho fatta ho messo delle fragole tagliate a fettine (tipo crostata alla frutta ma senza coprire tutta la superficie) e l’abbinamento è risultato buonissimo!

  3. Ciao carissima ispiratrice di tante belle merende! Volevo chiederti un consiglio per mettere in pratica una variante a questa ricetta: ho un vasetto di lemon curd originale inglese e sì, in effetti il sapore di limone è molto forte, almeno per i miei gusti… Pensavo ad una farcitura di ricotta e lemon curd, un po’ come nella tua ricetta di ricotta e marmellata, ma mi sorge un dubbio: la lemon curd reggerà la cottura? Insomma posso spalmarla sopra la ricotta prima di infornarla? Aspetto un tuo consiglio prima di procedere, non vorrei buttare tutto alle ortiche!!!! Grazie per aver risvegliato in me la voglia di FARE dolci (quella di MANGIARLI non si è mai assopita!!!!!!!!!!!)

    1. Ciao Noemi scusami ma il tuo commento si era perso!Vuoi proprio cuocerla? Io la amo così al naturale. Oppure invece di metterla in superficie puoi fare la stessa crostata (ricotta e marmellata) solo mettendola sulla base… cosa ne pensi? Fammi sapere e grazie per queste bellissime parole!

  4. Ciao Valentina! credo il mio commento si sia perso… volevo dirti che ho fatto questa crostata per festeggiare un successo lavorativo di una cara amica (è la sua preferita). Ho aggiunto la meringa sulla lemn curd ed è stata un successone! Grazie mille!

    1. Ciao Miriam,
      grazie a te per aver condiviso la tua esperienza, sono felice che la crostata abbia avuto successo, è sempre la soddisfazione più grande per chi prepara un dolce con amore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.