Crostata mimosa

Crostata mimosa… che meraviglia! Giornate di sole come questa di oggi, mi fanno pensare che, in fondo, la primavera non è poi così lontana. E non sapete il potere enorme che possiede una bellissima giornata calda e senza nuvole in una persona altamente metereopatica come me!

Cosa si fa? Si portano i suoi colori in una torta! Ispirata dall’8 marzo ormai alle porte e le mimose che oramai sono già in fiore nella mia città, vi presento questa crostata mimosa delicatissima e profumata, la natura si risveglia e porta con se belle cose!

-Valentina

Crostata-mimosa

Crostata mimosa

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 130 g di burro
  • buccia grattugiata di mezzo limone

Per un corretto procedimento della pasta frolla vi rimando qui 

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 50 g di maizena ( in alternativa farina 00)
  • 160 g di zucchero semolato
  • un bel cucchiaio di essenza di vaniglia in alternativa (buccia di limone)

Per il procedimento della crema pasticcera cliccare qui 

Dopo aver preparato queste basi e fatto riposare la pasta frolla in frigo per almeno un’ora, stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata. Imburrate correttamente una teglia da 24-26 cm di diametro e trasferitela al suo interno. Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta , ricoprite la superficie con carta da forno e disponete al suo interno dei pesetti (fagioli secchi, legumi o riso). Cuocete in forno statico e preriscaldato per 20 minuti circa a 180°, i bordi dovranno dorarsi leggermente, dopo eliminate la carta forno e fate cuocere per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare per bene.

Quando è ben fredda, estraete la base dalla teglia. Ricoprite tutta la base con marmellata di albicocche o di pesche (oppure a piacere) io preferisco quest’ultima perchè è molto delicata. Aggiungete la crema pasticcera al suo interno e livellate per bene il tutto. Fate riposare in frigo il tempo necessario per preparare il pan di spagna.

Ingredienti per il pan di spagna che servirà per la superficie

  • 6 uova pesatele senza guscio ed usate lo stesso quantitativo per la farina 00 e lo zucchero ( io ho fatto metà farina 00 e metà fecola di patate)
  • un pizzico di sale
  • essenza a piacere (io vaniglia)

Procedimento per la base di pan di spagna

  1. N.b le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero, con delle fruste elettriche oppure con una planetaria per almeno 20 minuti. Il composto dovrà essere bello, chiaro e spumoso.
  2. In un’altra terrina montate gli albumi, non devono essere fermissimi, altrimenti avrete difficoltà ad incorporarli al composto. Unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate per amalgamare il composto.
  3. Aggiungete delicatamente ed in più riprese la farina 00, l’essenza di vaniglia ed incorporatele delicatamente al composto, amalgamando dall’alto verso l’alto, senza smontarlo.
  4.  Imburrate una teglia da 22 max 24 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30 minuti.  E’ opportuno osservare il forno durante gli ultimi minuti di cottura e fare sempre la prova stecchino.
  5. Cotto il pan di spagna, fate raffreddare ed estraetelo dallo stampo. Nel frattempo preparate una bagna con 120 ml di acqua, 50 g di zucchero e 50 ml di liquore ( strega, limoncello o cointreau). Portate a bollore l’acqua con lo zucchero, spegnete il fuoco ed aggiungete il liquore a piacere. La bagna servirà per i cubetti di pan di spagna.
  6. Fate raffreddare, ricavatene due-tre dischi a secondo di quanto vi verrà alto, bagnate il vostro pan di spagna e tagliatelo in tanti quadratini piccoli che serviranno per la superficie. Decorate a piacere e fate riposare per almeno una mezza giornata. Il mio consiglio è di prepararla sempre il giorno prima!

Consigli per una crostata mimosa perfetta: Il procedimento può sembrare lungo e complicato, ma se gestite al meglio i tempi, non avrete problemi. Vi consiglio di dividere le fasi di lavorazione, preparando la pasta frolla e la crema il giorno precedente e diventerà tutto più veloce
Potete personalizzarla come preferite aggiungendo la confettura a piacere oppure frutta.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

11 Risposte a “Crostata mimosa”

  1. È vero sembra proprio una mimosa. Volevo farti i complimenti per l’originalità, che so bene richiede impegno e dedizione. Un’acribia simile è tipica di chi ama sviluppare un lavoro di ricerca per presentare ricette dolci che sanno colpire nel segno come questa. Continua a stupirci così 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.