Cosa si fa? Si portano i suoi colori in una torta! Ispirata dall’8 marzo ormai alle porte e le mimose che oramai sono già in fiore nella mia città, vi presento questa crostata mimosa delicatissima e profumata, la natura si risveglia e porta con se belle cose!
-Valentina
Crostata mimosa
Ingredienti per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- 130 g di burro
- buccia grattugiata di mezzo limone
Per un corretto procedimento della pasta frolla vi rimando qui
Ingredienti per la crema pasticcera
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli
- 50 g di maizena ( in alternativa farina 00)
- 160 g di zucchero semolato
- un bel cucchiaio di essenza di vaniglia in alternativa (buccia di limone)
Per il procedimento della crema pasticcera cliccare qui
Dopo aver preparato queste basi e fatto riposare la pasta frolla in frigo per almeno un’ora, stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata. Imburrate correttamente una teglia da 24-26 cm di diametro e trasferitela al suo interno. Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta , ricoprite la superficie con carta da forno e disponete al suo interno dei pesetti (fagioli secchi, legumi o riso). Cuocete in forno statico e preriscaldato per 20 minuti circa a 180°, i bordi dovranno dorarsi leggermente, dopo eliminate la carta forno e fate cuocere per altri 10 minuti. Sfornate e fate raffreddare per bene.
Quando è ben fredda, estraete la base dalla teglia. Ricoprite tutta la base con marmellata di albicocche o di pesche (oppure a piacere) io preferisco quest’ultima perchè è molto delicata. Aggiungete la crema pasticcera al suo interno e livellate per bene il tutto. Fate riposare in frigo il tempo necessario per preparare il pan di spagna.
Ingredienti per il pan di spagna che servirà per la superficie
- 6 uova pesatele senza guscio ed usate lo stesso quantitativo per la farina 00 e lo zucchero ( io ho fatto metà farina 00 e metà fecola di patate)
- un pizzico di sale
- essenza a piacere (io vaniglia)
Procedimento per la base di pan di spagna
- N.b le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero, con delle fruste elettriche oppure con una planetaria per almeno 20 minuti. Il composto dovrà essere bello, chiaro e spumoso.
- In un’altra terrina montate gli albumi, non devono essere fermissimi, altrimenti avrete difficoltà ad incorporarli al composto. Unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate per amalgamare il composto.
- Aggiungete delicatamente ed in più riprese la farina 00, l’essenza di vaniglia ed incorporatele delicatamente al composto, amalgamando dall’alto verso l’alto, senza smontarlo.
- Imburrate una teglia da 22 max 24 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30 minuti. E’ opportuno osservare il forno durante gli ultimi minuti di cottura e fare sempre la prova stecchino.
- Cotto il pan di spagna, fate raffreddare ed estraetelo dallo stampo. Nel frattempo preparate una bagna con 120 ml di acqua, 50 g di zucchero e 50 ml di liquore ( strega, limoncello o cointreau). Portate a bollore l’acqua con lo zucchero, spegnete il fuoco ed aggiungete il liquore a piacere. La bagna servirà per i cubetti di pan di spagna.
- Fate raffreddare, ricavatene due-tre dischi a secondo di quanto vi verrà alto, bagnate il vostro pan di spagna e tagliatelo in tanti quadratini piccoli che serviranno per la superficie. Decorate a piacere e fate riposare per almeno una mezza giornata. Il mio consiglio è di prepararla sempre il giorno prima!
Consigli per una crostata mimosa perfetta: Il procedimento può sembrare lungo e complicato, ma se gestite al meglio i tempi, non avrete problemi. Vi consiglio di dividere le fasi di lavorazione, preparando la pasta frolla e la crema il giorno precedente e diventerà tutto più veloce
Potete personalizzarla come preferite aggiungendo la confettura a piacere oppure frutta.
Ma sai che è davvero bellissima questa crostata?? Se ci riesco voglio proprio farla!!!
Grazie Eli, fammi sapere quando la proverai!! 😉
Ma i Pesenti di fagioli poi li tolgo??
Volevo dire pesetti!
Si Giorgia, dopo la cottura in forno elimini la carta forno con i pesetti e fai cuocere per altri 10 minuti. 😉
È vero sembra proprio una mimosa. Volevo farti i complimenti per l’originalità, che so bene richiede impegno e dedizione. Un’acribia simile è tipica di chi ama sviluppare un lavoro di ricerca per presentare ricette dolci che sanno colpire nel segno come questa. Continua a stupirci così 🙂
Mi hai emozionato Giada, grazie di cuore…davvero!!
Ma con il pan di Spagna ci devo ricoprire la crema della crostata?Grazie mlle.ciao
Con il pan di spagna devi ricoprirci la superficie! 😉
Ciao due giorni fa ho fatto la crostata mimosa. È venuta benissimo!!! È una crostata fantastica. Le tue ricette sono perfette.
Grazie mille Deborah!