Crostata morbida di mele e crema

Crostata morbida di mele e crema….una bontà assoluta!

Adoro tutti i dolci con le mele, in particolar modo le torte soffici e dal profumo di casa ma questa crostata è qualcosa di speciale! Avevo della crema pasticcera da consumare, residuo di alcune preparazioni precedenti, giusto il tempo di guardarmi intorno, le mele che non mancano mai a casa mia, riunire le mie idee ed il dolce era già in forno. Un’altra versione della crostata morbida di M. Braito già postata sul mio blog, ma questa volta l’ho personalizzata con un ripieno di crema, marmellata e mele in superficie, un jolly da avere a portata di mano ed una delizia da servire in qualsiasi momento della giornata. Il procedimento è davvero molto semplice e veloce perchè senza tempi di riposo di una comune frolla, per preparare la base basta un semplice mixer o robot da cucina, una crostata ideale per chi non ha particolari affinità con la pasta frolla o non ha tempo. Basta solo preparare la crema pasticcera, anche un giorno in anticipo per agevolarvi il lavoro e risulterà ancora più semplice da preparare. Il risultato è una crostata di mele speciale, a metà tra una torta ed una crostata con un ripieno cremoso e profumato grazie anche all’aggiunta di marmellata…una ricetta che non potete farvi scappare!

-Valentina

Crostata morbida di mele e crema

Crostata morbida di mele e crema

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 170-180 g di burro
  • 2 uova intere medie
  • 1 tuorlo medio
  • 3 cucchiai di latte intero
  • 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
  • mezzo bicchierino di liquore a piacere ( o limoncello o Strega)
  • 1 pizzico di sale

Farcitura

  • Crema pasticcera il procedimento qui ( vi occorrerà metà dose)
  • Circa due mele golden per la superficie
  • Marmellata a piacere ( io di arance)

Crostata morbida di mele e crema pasticcera

Procedimento per la crostata morbida di mele e crema

  1. Aggiungete la farina 00, lo zucchero semolato, la vaniglia, il lievito per dolci ed il pizzico di sale e mescolate.
  2. Aggiungete questi ingredienti nell’impastatrice o robot da cucina ed unite le uova sbattute con una forchetta ed i tre cucchiai di latte.
  3. Aggiungete il burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente azionate le fruste, la planetaria oppure il Bimby e lavorate il composto fino ad ottenere una crema molto morbida. La consistenza non sarà di una comune una pasta frolla perchè tecnicamente non lo è ma di un composto cremoso.
  4. Imburrate o ricoprite con carta forno una teglia da 22 cm max 24 cm di diametro. Aggiungete la metà del composto nella tortiera, l’altrà metà vi servirà per ricoprire la superficie.
  5. Aggiungete la crema pasticcera preparata in precedenza, al centro lasciando liberi i bordi della crostata. Aggiungete cucchiai di marmellata di arance a piacere.
  6. Unite il composto rimanente, cercando di ricoprire il tutto con una spatola.
  7. Aggiungete le mele tagliate a fettine su tutta la superficie.
  8. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 40 minuti, i tempi variano a secondo del vostro forno.
  9. Sfornate la crostata morbida di mele e crema, fate raffreddare, a piacere cospargere di zucchero a velo.

N.b. Un modo più semplice per stendere la crema su tutta la superficie se avete difficoltà è quello di aggiungere metà dell’impasto nella teglia, praticare delle fossette con un cucchiaio leggermente bagnato (senza creare vuoti nel fondo della tortiera), aggiungere in alternanza nelle fossette crema e marmellata e ricoprire queste fossette con il composto rimanente, in forno lieviterà e sarà tutto omogeneo. Otterrete una simil-crostata meno farcita ma ugualmente deliziosa 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

12 Risposte a “Crostata morbida di mele e crema”

  1. Ciao Vale, ho provato questa ricetta è inutile dire che è MERAVILLOSA :D, volevo provare questa versione ma al cioccolato secondo te tu che sei escperta faccio 200gr farina e 50 cacao??
    grazie ancora anche se nn dovrei ringraziarti dato che mi stai facendo ingrassare 😀

  2. Vorrei fare questa torta un giorno prima del necessario per problemi di tempo. Si conserva bene? Bisogna tenerla in frigo? Grazie mille

  3. Sa.lve! Ho provato la crostatz morbida di mele . Ha avuro un grande successo! La ricetta è perfetta! Grazie e alla prossima.

  4. ciao vorrei sapere posso mettere limpasto nello stampo per crostate cuocere e poi farcire con crema e frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.