Crostata soffice di albicocche

Oggi vi presento una torta velocissima e con tanta frutta estiva che sarà perfetta per le vostre colazioni e merende giornaliere!

Crostata soffice di albicocche preparata con tante albicocche fresche che adoro e tanta confettura, per un dolce sano, genuino e che profuma di casa. La ricetta è davvero semplice e velocissima da preparare, una ricetta lampo che non necessita di fruste, tante ciotole da sporcare..insomma una ricetta a prova di caldo e poca voglia di preparare qualcosa e cimentarsi in elaborate preparazioni.

Basta un mixer, una ciotola e tanta ma tanta frutta fresca! Otterrete una simil crostata, un mix tra una torta ed una crostata golosissima, senza riposo e senza sforzo!

Per certe delizie vale la pena accendere il forno…cosa aspettate a prepararla? 😉

– Valentina

Crostata soffice di albicocche ricetta veloce

Crostata soffice di albicocche

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle ( facoltativa) in alternativa sostituite con farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 160 g di burro morbido
  • 3 cucchiai di latte intero
  • 2 uova intere medie
  • 1 tuorlo medio
  • 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di limone
  • 1 pizzico di sale

Farcitura

  • Albicocche q.b.
  • confettura di albicocche

Alternativa meno veloce ma più ricca di frutta

Tagliare a tocchetti una decina di albicocche, aggiungerle in una padella dal fondo spesso insieme a tre cucchiai di zucchero ed acqua q.b. Fate cuocere fino a quando non si addensa e si forma uno sciroppo (circa 10 minuti). Fate raffreddare ed aggiungete nel ripieno al posto della confettura.

Crostata soffice di albicocche ricetta facile senza riposo

Procedimento per la crostata soffice di albicocche

  1. Aggiungete la farina 00, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata di limone, il lievito per dolci ed il pizzico di sale in un mixer e mescolate.
  2. Aggiungete le uova ed il tuorlo sbattuti con una forchetta.
  3. Unite il burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente azionate le fruste, la planetaria oppure il Bimby e lavorate il composto fino ad ottenere una crema molto morbida. La consistenza non sarà di una comune pasta frolla ma sarà cremosa, se necessario aggiungere i cucchiai di latte.
  4. Imburrate o ricoprite con carta forno una teglia da 22 cm max 24 cm di diametro. Aggiungete la metà del composto nella tortiera, l’altrà metà vi servirà per ricoprire la superficie.
  5. Aggiungete qualche cucchiaio di confettura di albicocche, al centro lasciando liberi i bordi della crostata.
  6. Unite il composto rimanente, cercando di ricoprire il tutto con una spatola.
  7. Unite le albicocche tagliate a metà sulla superficie, ed aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna.
  8. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 40 minuti, i tempi variano a secondo del vostro forno, controllate.
  9. Sfornate la crostata soffice di albicocche, fate raffreddare completamente, a piacere lucidate con confettura di albicocche ed è pronta per essere servita.

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

8 Risposte a “Crostata soffice di albicocche”

  1. complimenti per la buonissima ricetta, mi farebbe molto piacere se dessi un’occhiata al mio blog, ho 16 anni e amo cucinare, il blog è aperto da tre anni 🙂

  2. Ciao valentina, vorrei provare questa ricetta ma non posso mangiare le albicocche,non è che posso sostituirle con le susine o altra frutta

  3. Ciao Valentina! Sono sempre io, la ragazza dalle tortiere grandi 😅 La mia tortiera è di 26/28 cm: conviene aumentare di metà dose gli ingredienti? Anche quelli per la confettura di albicocche?
    Grazie!

    1. Ciao Alice, si ti conviene aumentare di metà che la teglia è abbastanza grande. Aumenta anche la confettura che la superficie è maggiore. Fammi sapere come viene 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.