Crostata soffice di albicocche preparata con tante albicocche fresche che adoro e tanta confettura, per un dolce sano, genuino e che profuma di casa. La ricetta è davvero semplice e velocissima da preparare, una ricetta lampo che non necessita di fruste, tante ciotole da sporcare..insomma una ricetta a prova di caldo e poca voglia di preparare qualcosa e cimentarsi in elaborate preparazioni.
Basta un mixer, una ciotola e tanta ma tanta frutta fresca! Otterrete una simil crostata, un mix tra una torta ed una crostata golosissima, senza riposo e senza sforzo!
Per certe delizie vale la pena accendere il forno…cosa aspettate a prepararla? 😉
– Valentina
Crostata soffice di albicocche
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle ( facoltativa) in alternativa sostituite con farina 00
- 160 g di zucchero
- 160 g di burro morbido
- 3 cucchiai di latte intero
- 2 uova intere medie
- 1 tuorlo medio
- 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
- buccia grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
Farcitura
- Albicocche q.b.
- confettura di albicocche
Alternativa meno veloce ma più ricca di frutta
Tagliare a tocchetti una decina di albicocche, aggiungerle in una padella dal fondo spesso insieme a tre cucchiai di zucchero ed acqua q.b. Fate cuocere fino a quando non si addensa e si forma uno sciroppo (circa 10 minuti). Fate raffreddare ed aggiungete nel ripieno al posto della confettura.
Procedimento per la crostata soffice di albicocche
- Aggiungete la farina 00, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata di limone, il lievito per dolci ed il pizzico di sale in un mixer e mescolate.
- Aggiungete le uova ed il tuorlo sbattuti con una forchetta.
- Unite il burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente azionate le fruste, la planetaria oppure il Bimby e lavorate il composto fino ad ottenere una crema molto morbida. La consistenza non sarà di una comune pasta frolla ma sarà cremosa, se necessario aggiungere i cucchiai di latte.
- Imburrate o ricoprite con carta forno una teglia da 22 cm max 24 cm di diametro. Aggiungete la metà del composto nella tortiera, l’altrà metà vi servirà per ricoprire la superficie.
- Aggiungete qualche cucchiaio di confettura di albicocche, al centro lasciando liberi i bordi della crostata.
- Unite il composto rimanente, cercando di ricoprire il tutto con una spatola.
- Unite le albicocche tagliate a metà sulla superficie, ed aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna.
- Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 40 minuti, i tempi variano a secondo del vostro forno, controllate.
- Sfornate la crostata soffice di albicocche, fate raffreddare completamente, a piacere lucidate con confettura di albicocche ed è pronta per essere servita.
Complimenti.. L’ho fatta ieri ed è venuta buonissima grazie… Sempre belle le tue ricette!!
complimenti per la buonissima ricetta, mi farebbe molto piacere se dessi un’occhiata al mio blog, ho 16 anni e amo cucinare, il blog è aperto da tre anni 🙂
Ciao valentina, vorrei provare questa ricetta ma non posso mangiare le albicocche,non è che posso sostituirle con le susine o altra frutta
Certo Lucy tranquillamente puoi sostituire con altra frutta 😉
Posso usare le albicocche sciroppate o comprometto il risultato? Grazie!
No vanno benissimo! 😉
Ciao Valentina! Sono sempre io, la ragazza dalle tortiere grandi 😅 La mia tortiera è di 26/28 cm: conviene aumentare di metà dose gli ingredienti? Anche quelli per la confettura di albicocche?
Grazie!
Ciao Alice, si ti conviene aumentare di metà che la teglia è abbastanza grande. Aumenta anche la confettura che la superficie è maggiore. Fammi sapere come viene 😊