Sono una golosa variante delle classiche delizie al limone, per veri coffee addicted, difficile scegliere tra le due…sono meravigliose entrambi! Morbide tortine con base di pan di spagna farcite con una golosissima crema diplomatica al caffè. Sono adorabili, dal gusto delicato ma corposo di caffè unito alla croccantezza delle gocce di cioccolato.
La ricetta che ho sviluppato è abbastanza facile da realizzare, se avete poco tempo a disposizione potete anticiparvi in qualche preparazione tipo la base o la crema e risulterà ancora più facile e veloce. Sono dei dessert perfetti per occasioni speciali, ottimi come dolci di fine pasto al posto del caffè o come piccolo peccato di gola da commettere in settimana! Come sempre vi consiglio di provarle perchè sono tra i miei dolcetti preferiti….sono speciali 😉
Delizie al caffè
Ingredienti pan di spagna (5-6 delizie delizie al caffè )
- 160-180 g di farina 00 ( oppure 100 g di farina e 60 di fecola)
- 6 uova medie (rigorosamente a temperatura ambiente)
- 160 g di zucchero semolato
N.b Nel vero pan di spagna non si aggiunge il lievito per dolci ma se vi sentite insicuri aggiungete 1 cucchiaino raso di lievito per dolci setacciato insieme alle farine.
Ingredienti per la crema pasticcera al caffè
- 200 ml di latte intero
- 2 tuorli
- 25 g di amido di mais o farina 00
- 60 g di zucchero semolato
- 40 ml di caffè ristretto
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- mezzo cucchiaino di caffè solubile
+ 200 g di panna da montare da aggiungere quando la crema è ben fredda.
gocce di cioccolato q.b.
Ingredienti per la bagna al caffè
- 80 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 70 ml di caffè ben ristretto
- 1 cucchiaio di liquore al caffè ( facoltativo)
Procedimento per il pan di spagna
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°.
- Montare le uova, lo zucchero semolato con una planetaria oppure con delle fruste elettriche a velocità media per almeno venti minuti, dovrete ottenere un composto molto chiaro e spumoso, triplicato di volume.
- Aggiungete la farina 00, la fecola di patate setacciate ( ed il lievito) in più riprese
ed incorporatele con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. - Versate il composto ottenuto negli stampini sferici in silicone, stampini per delizie o se non riuscite a reperirli in pirottini di alluminio ben imburrati
- Cuocete in forno statico a 170°-180° per circa 15 minuti.
- Fate raffreddare completamente le tortine ed estraeteli dagli stampini.
- Nel frattempo preparate la crema diplomatica al caffè.
Il procedimento per la crema pasticcera al caffè lo trovate qui
Procedimento per la bagna al caffè
In un pentolino portate a bollore l’acqua insieme al caffè ristretto e lo zucchero semolato. Spegnete ed aggiungete il liquore al caffè. Fate raffreddare completamente prima di bagnare le delizie al caffè.
Composizione delle delizie al caffè
- Unite i 200 ml di panna da montare alla crema pasticcera al caffè, incorporatela delicatamente mescolando dall’alto verso il basso. Per farcire le delizie al caffè
- Per farcire le delizie al caffè ci sono due alternative:
- 1) Con l’aiuto di una sac à a poche riempite dalla base le delizie al caffè con la crema diplomatica al caffè.
- 2) Scavate con un coltello il centro alla base di ogni delizia al caffè, scavate con cucchiaino creando spazio per la farcitura. La parte rimanente servirà per chiudere la sfera di pan di spagna quindi mettete da parte. Bagnate con un pennellino l’interno ed i bordi della sfera ed aggiungete la crema diplomatica al caffè e a piacere gocce di cioccolato. Richiudete con il pan di spagna messo da parte e procedete in questo modo per tutte le delizie al caffè.
- Appena avrete finito di farcire tutte le delizie al caffè, bagnate con un pennellino anche tutta la superficie con la bagna al caffè
- Appoggiate le delizie al caffè su di una gratella in modo da poterle ricoprire per bene e raccogliere la crema rimanente. Per la crema di copertura aggiungere alla crema diplomatica al caffè rimanente due tre cucchiai di panna da montare, dovrete ottenere una crema fluida non troppo soda in modo da farla scivolare e ricoprire per bene ogni delizia al limone. Se necessario aggiungere un cucchiaio in più di panna. Regolatevi man mano per ottenere una consistenza perfetta.
- Ricoprite ogni delizia al caffè con la copertura e fate riposare in frigorifero 2-3 ore. Il mio consiglio come sempre è di prepararle la sera prima.
- Decorate con qualche ciuffetto di panna, a piacere cospargere ogni delizia al caffè con cacao amaro e servite. 😉
delizia di nome e di fatto,una vera bontà,felice weekend
Mi chiamo Maria e ho appena scoperto il tuo sito. Mentre leggevo la ricetta delle delizie al caffè, mi sono accorta che descrivi la crema al caffè prima come ” diplomatica” poi pasticcera. E’ solo un errore di scrittura o vi è una differenza tra loro? e se si per favore puoi spiegarmela?. Ti ringrazio anticipatamente.
CIAO IL TUO BLOG E’ MERAVIGLIOOOSOOO! VOLEVO SAPERE QUESTI DOLCI CHE DIAMETRO HANNO? GRAZIE PER LA CORTESIA SE VORRAI RISPONDERMI!
Ciao Dora, sono piccoli esistono delle formine apposite in commercio 😉 Grazie per esser passata di qui
Ciao Valentina, vorrei essere sicura del modo di aggiungere la panna alla crema: non andrebbe almeno semimontata? da quello che scrivi sembrerebbe tu la metta liquida, Non rischi di diluire troppo la crema?. Ti ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.
Ciao Maria devi montarla a neve dolce! 😉 E poi la aggiungi con una spatola dal basso verso l’alto!