Quando mia cugina tempo fa mi fece assaggiare a Parigi questo flan pâtissier al cioccolato o flan parisien non ero del tutto convinta. Non amo i dolci dalla consistenza quasi “budinosa” e all’apparenza stucchevole, ma si sa il cioccolato attira e mi convinse ad assaggiarlo… e per fortuna! Un dolce paradisiaco, per gli amanti del genere, morbidissimo, più passa il tempo e più diventa buono e non è per niente stucchevole come pensavo! Per chi non lo conoscesse il flan patissier è un dolce tipicamente parigino, immancabile in ogni boulangerie francese che si rispetti. Un dolce delicato, raffinato e facilissimo da preparare. In genere la versione bianca aromatizzata alla vaniglia è la più conosciuta, io essendo più golosa, ho voluto sperimentare la versione al cioccolato. Se anche a voi piacciono dolci del genere e volete catapultarvi a Parigi con un morso, beh è giunta l’ora di prepararlo! 😉
Flan pâtissier al cioccolato
– Valentina
Flan pâtissier al cioccolato
Ingredienti per la base
Un rotolo di pasta brisè già pronta (oppure pasta frolla se a voi piace di più io ad esempio ho usato la pasta frolla, la mia ricetta qui)
Ingredienti per il flan pâtissier al cioccolato
- 800 g – 1 litro di latte intero
- 4 uova
- 60 g di farina 00
- 40 g di amido di mais
- 70 g di burro
- 200 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 200 g di cioccolato fondente
Procedimento flan pâtissier al cioccolato
- Mettete i tuorli in una pentola insieme allo zucchero e cuocete a fuoco dolce mescolando spesso e per due miniti circa, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero. Aggiungete la farina e l’amido di mais continuate a mescolare e spegnete il fuoco.
- In un altro pentola mettete il latte con l’estratto di vaniglia e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo tagliate in pezzetti il cioccolato fondente anche grossolani servirà a farli sciogliere prima.
- Quando il latte è ben caldo, aggiungerlo in più riprese ai tuorli con zucchero, stemperando per bene gli ingredienti.
- Rimettete la pentola sul fuoco, quando la crema sta per riprendere il bollore unite il cioccolato in pezzetti. Fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti mescolando continuamente, il composto dovrà rapprendersi come una crema.
- Quando il composto ha la consistenza di una crema liscia e vellutata, allontanate la pentola dal fuoco e aggiungete il burro morbido, mescolate e fate raffreddare.
- A parte montate gli albumi leggermente, non a neve mi raccomando ed aggiungeteli alla crema precedentemente preparata e fatta raffreddare per bene. Amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento.
- Stendete la pasta brisè o pasta frolla in una tortiera di 24 cm correttamente imburrata, avendo cura di foderare sia il fondo che le pareti dello stampo.
- Versate la crema al suo interno e livellate per bene con una spatola.
- Schiacciate verso l’interno con le dita la pasta brisè o pasta frolla che esce dai bordi.
- Cuocete in forno statico a 180-190° per circa 45 minuti. I tempi sono indicativi e variano da forno a forno.
- Trascorso il tempo necessario, estraete delicatamente il flan patissier al cioccolato dal forno, fate raffreddare per bene e ponete in frigorifero per almeno 6-8 ore.
- Il mio consiglio è di prepararlo sempre il giorno prima, il giorno seguente è molto più buono 😉
Per la versione classica, qui trovate un’altra mia ricetta!
Ciao Vale,rinnovo i complimenti x questa bellissima ricetta e colgo l’occasione x augurare a te e famiglia una felicissima Pasqua!!!!!!!Grazie di cuore x questo splendido blog !!!!!!:-)
Grazie a te Ilaria per seguirmi con tanto affetto! Tantissimi auguri di una serena Pasqua a te e le persone che ami! Ti aspetto ancora qui, un abbraccio forte 😉
Amo il cioccolato e adoro i dolci dalla consistenza “budinosa”, questa torta è perfetta per me! Mi segno la ricetta, complimenti, bravissima come sempre!
Grazie Anna, fammi sapere se dovessi provarla 😉
Io é la prima volta che provo a fare questo dolce.. Non so cosa uscirà ma secondo me dovresti essere più precisi sui tempi di cottura, uo generalmente li rivino in cotture.
Cia SIlvia, più precisa di così! Ogni forno è diverso, io vi lascio un tempo indicativo a voi rimane controllare 😉
Ciao vale … Domani ho una cena, ovviamente proporrò uno dei tuoi dolci… Oggi farò qst delizia…. Ma secondo te che faccio lo metto in frigo? Cambio solo la base… Voglio provare una frolla diversa… Casa mia è calda
Ciao Anto mettila in frigorifero! 😉 Fammi sapere
Vale scusa ma quanto latte devo usare, 800 oppure 1litro.? Grazie
Ciao Anto dagli 800 ml ad un litro cambia poco solo per questo tipo di dolce 😉
Ciao Vale, gentilmente potresti spiegarmi meglio il punto 6?
devo solo mescolare un pochino gli albumi con o senza sale?
Grazie :*
Ciao Alessia, devi montare gli albumi non a neve fermissima (tipo panna) ma devono essere morbidi e montati, senza sale occhio 😉 Spero di averti chiarito i dubbi, fammi sapere
un ultima domanda: usiamo le stesse dosi della pasta frolla che hai linkato o diminuiamo come la pasta frolla al cacao (tua ricetta)?
Grazie
Fate metà dose di pasta frolla serve solo come guscio o se volete fare prima usate pasta brisè già pronta! Fatemi sapere come viene 😉
si potrebbe aggiungere un cucchiaio di nutella nella crema??
Oggi preparerò questa delizia 😛
Ciao Alessia non sis entirebbe, poi c’è già tanto cioccolato 😉
Come dire ….. un paradiso!!